Un gioco utile per sviluppare il linguaggio e le competenze logico-temporali. Il gioco consiste nel mettere in sequenza quattro immagini collegate tra loro in modo circolare: il bambino è libero di interpretare le cause e gli effetti delle situazioni e di raccontare la stessa sequenza più volte in modo diverso e da diversi punti di vista.
L’obiettivo di questi materiali è l’acquisizione delle seguenti competenze che sono alla base degli apprendimenti futuri:
competenze temporali (prima/dopo) e logiche (causa/effetto) che consentono di mettere in sequenza corretta una serie di immagini.
concetto di ciclicità
Uso flessibile del linguaggio, ovvero la capacità di descrivere e interpretare una situazione da diversi punti di vista.
Consigliato a La collana Giochinsieme propone nuovi giochi pensati appositamente per logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curricolari, educatori.
Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e
Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di
Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari
sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura,
del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni
cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico
per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive».
Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato
uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei
problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento
— dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante
interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul
campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di
sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di
interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che
sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un
approccio metacognitivo.
Il Centro Ripamonti (Onlus dal 1992) offre servizi socio sanitari educativi di diagnosi, trattamento dei disturbi della comunicazione, dell’udito, del linguaggio, dell’apprendimento e della motricità con approccio riabilitativo multidisciplinare (logopedia, psicomotricità, musicoterapia), parzialmente convenzionato con il SSN. Fa ricerca scientifica e ha pubblicato numerosi volumi e materiali che vedono tra gli autori sia la fondatrice Itala Riccardi Ripamonti, sia molte altre professioniste dell'equipe multiprofessionale.