Un volume operativo pensato per avvicinare i concetti di frazione e di numero decimale agli aspetti del reale e alle operazioni logiche maggiormente ricorrenti.
L’insegnamento prevalentemente astratto della matematica costituisce una barriera tipica, e talvolta insormontabile, per gli alunni con disabilità intellettive, in quanto l’approccio didattico tradizionalmente utilizzato dagli insegnanti per affrontare determinati argomenti è spesso svincolato dai riferimenti al concreto. Questo vale in particolar modo per le frazioni: l’idea di frazione e le relazioni tra intero e parti sono infatti spesso presenti in diverse situazioni della vita quotidiana, eppure vengono affrontate quasi sempre in modo astratto o non adeguato al livello cognitivo di molti alunni. Frazioni e numeri decimali in pratica propone attività sui concetti di frazione e di numero decimale centrate su situazioni familiari al bambino — come gli acquisti in un negozio, i preparativi per una festa di compleanno, i giochi con gli amici — per dimostrare come, per mezzo di questi concetti, si possano risolvere molti problemi pratici.
In sintesi
Una raccolta di attività che riporta i concetti astratti di frazione e numero decimale all'uso concreto e mette in evidenza il loro utilizzo nella vita quotidiana di tutti, anche dei bambini con difficoltà di apprendimento.
Frazioni e numeri decimali in pratica, in questa nuova edizione aggiornata e ampliata nei contenuti, propone attività sui concetti di frazione e di numero decimale centrate sugli aspetti del reale e sulle operazioni logiche maggiormente ricorrenti. Le unità didattiche del volume si basano infatti su situazioni familiari al bambino — come gli acquisti in un negozio, i preparativi per una festa di compleanno, i giochi con gli amici — e presentano le nozioni matematiche nel loro «uso» concreto, dimostrando come, per mezzo di questi concetti, si possano risolvere molti problemi pratici.
Le numerose schede operative illustrate permetteranno, grazie a esercizi semplici e divertenti, di:
acquisire la nozione di «intero»
imparare a frazionare e dividere in parti uguali
riconoscere le frazioni proprie, apparenti e improprie
utilizzare il simbolo della frazione
comprendere il significato dei numeri decimali nell'uso del denaro e delle misure.
Docente di scuola primaria, si occupa da tempo di ricerca e sperimentazione di percorsi didattici nell’area logico-matematica anche in riferimento alla disabilità.
Pedagogista e svolge attività di ricerca, formazione dei docenti e consulenza prestando particolare attenzione ai temi dell’inclusione inerente alla disabilità, l’insuccesso scolastico, i disturbi di apprendimento, il sociale e i rapporti fra politiche e strutturazione dei servizi per la disabilità. È stato insegnante di scuola primaria dal 1973 al 1994 e successivamente consulente psicopedagogico presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Civile di Brescia, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bergamo e gestione dello Studio PSI.PE di Brescia, un centro specializzato nel trattare le Difficoltà e i Disturbi di Apprendimento (DSA). È componente e co-fondatore del GRIDS e del gruppo scientifico della rivista «Italian Journal of Disability Studies». Dal 2013 è direttore della collana Disability Studies per le edizioni Erickson. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni sull’inclusione del sociale, della scuola e dei servizi.
Psicologa, Psicoterapeuta, svolgo attività di psicoterapia con adulti, coppie, adolescenti e genitori in Brescia, Docente in Psicologia generale e clinica alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag sede di Milano, Docente presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodrammatica di Brescia per l’insegnamento psicoterapia con gli adolescenti, Supervisore individuale e di gruppo per operatori sociali, educatori ed operatrici di Centri di pronto intervento e Case rifugio, Formatrice nelle aree : violenza nei legami familiari, percorsi di uscita dalla violenza, genitorialità autoctona e migrante, Responsabile scientifica delle Giornate di studio in psicologia transculturale promosse dal progetto professionisti solidAli dell’ Associazione Psicologi per i popoli nel mondo, Socia dell’Associazione Ariele Psicoterapia