IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 13,60 -15% € 16,00
-15%
Vale 13 punti Erickson
Libri

E' intelligente ma non si applica

Come gestire i colloqui scuola-famiglia

Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di...

Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di tensione che possono crearsi con gli allievi e i loro genitori. Non si tratta di diventare specialisti in materia di processi emotivi, ma di possedere alcune nozioni di base che permettono di agire più efficacemente, evitando attriti e scontri inutili che «rodono il fegato» delle persone direttamente coinvolte e — quel che è peggio — nuocciono all’educazione dell’alunno.
Nato dalla vasta esperienza dell’autrice nel campo della comunicazione e da un progetto che coinvolge più di mille insegnanti e i relativi dirigenti scolastici, questo libro analizza le componenti della relazione insegnanti-genitori, portando alla luce messaggi e comportamenti sotterranei che possono favorirla in senso positivo o, al contrario, comprometterla alla base. Attraverso numerosi esempi di situazioni «classiche» e chiare indicazioni, fornisce utili consigli per impostare i colloqui scuola-famiglia in modo proficuo e sereno promuovendo la cooperazione, la fiducia e il rispetto reciproco.
Una lettura piacevolissima rivolta e dedicata agli insegnanti, che magari oggi non godono più di un particolare prestigio a priori come in passato, ma non per questo devono rinunciare a conquistarlo giorno per giorno attraverso la qualità del loro operato.

Dalla prefazione
Numerose ricerche confermano che una buona collaborazione tra genitori e scuola è un fattore importante del successo scolastico dei bambini. Tanto più la comunicazione tra genitori e insegnanti è interattiva e partecipativa tanto migliori potranno essere l’impegno e il relativo rendimento degli allievi. I cambiamenti sociali, economici e culturali, il rapido sviluppo dei mezzi tecnologici di comunicazione e dei saperi in ogni campo hanno messo la scuola di fronte a nuove problematiche, a nuove sfide, che spingono gli insegnanti alla costante ricerca di nuove risorse sul piano didattico, pedagogico e relazionale. A partire dalla scuola dell’infanzia e in modo più evidente alla scuola primaria, i genitori chiedono di essere costantemente informati sull’evoluzione degli apprendimenti dei propri figli. Si avverte pertanto un bisogno crescente di incontri, colloqui e scambi tra docenti e famiglia.
Il libro è la testimonianza del lavoro di tutti gli operatori protagonisti della scena scolastica, nonché della passione dell’autrice nel raccogliere e diffondere i vissuti e le riflessioni legati al tema della comunicazione. Auspichiamo che esso possa diventare un complemento alla formazione ricevuta e soprattutto uno spunto per ulteriori riflessioni e approfondimenti all’interno degli Istituti scolastici.
Leonia Menegalli, Ufficio delle comunali Cantone Ticino
Giancarlo Bernasconi, ispettore scolastico
A nome del gruppo di accompagnamento del progetto «Comunicazione ai genitori»


Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di...

Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di tensione che possono crearsi con gli allievi e i loro genitori. Non si tratta di diventare specialisti in materia di processi emotivi, ma di possedere alcune nozioni di base che permettono di agire più efficacemente, evitando attriti e scontri inutili che «rodono il fegato» delle persone direttamente coinvolte e — quel che è peggio — nuocciono all’educazione dell’alunno.
Nato dalla vasta esperienza dell’autrice nel campo della comunicazione e da un progetto che coinvolge più di mille insegnanti e i relativi dirigenti scolastici, questo libro analizza le componenti della relazione insegnanti-genitori, portando alla luce messaggi e comportamenti sotterranei che possono favorirla in senso positivo o, al contrario, comprometterla alla base. Attraverso numerosi esempi di situazioni «classiche» e chiare indicazioni, fornisce utili consigli per impostare i colloqui scuola-famiglia in modo proficuo e sereno promuovendo la cooperazione, la fiducia e il rispetto reciproco.
Una lettura piacevolissima rivolta e dedicata agli insegnanti, che magari oggi non godono più di un particolare prestigio a priori come in passato, ma non per questo devono rinunciare a conquistarlo giorno per giorno attraverso la qualità del loro operato.

Dalla prefazione
Numerose ricerche confermano che una buona collaborazione tra genitori e scuola è un fattore importante del successo scolastico dei bambini. Tanto più la comunicazione tra genitori e insegnanti è interattiva e partecipativa tanto migliori potranno essere l’impegno e il relativo rendimento degli allievi. I cambiamenti sociali, economici e culturali, il rapido sviluppo dei mezzi tecnologici di comunicazione e dei saperi in ogni campo hanno messo la scuola di fronte a nuove problematiche, a nuove sfide, che spingono gli insegnanti alla costante ricerca di nuove risorse sul piano didattico, pedagogico e relazionale. A partire dalla scuola dell’infanzia e in modo più evidente alla scuola primaria, i genitori chiedono di essere costantemente informati sull’evoluzione degli apprendimenti dei propri figli. Si avverte pertanto un bisogno crescente di incontri, colloqui e scambi tra docenti e famiglia.
Il libro è la testimonianza del lavoro di tutti gli operatori protagonisti della scena scolastica, nonché della passione dell’autrice nel raccogliere e diffondere i vissuti e le riflessioni legati al tema della comunicazione. Auspichiamo che esso possa diventare un complemento alla formazione ricevuta e soprattutto uno spunto per ulteriori riflessioni e approfondimenti all’interno degli Istituti scolastici.
Leonia Menegalli, Ufficio delle comunali Cantone Ticino
Giancarlo Bernasconi, ispettore scolastico
A nome del gruppo di accompagnamento del progetto «Comunicazione ai genitori»


Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di...

Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di tensione che possono crearsi con gli allievi e i loro genitori. Non si tratta di diventare specialisti in materia di processi emotivi, ma di possedere alcune nozioni di base che permettono di agire più efficacemente, evitando attriti e scontri inutili che «rodono il fegato» delle persone direttamente coinvolte e — quel che è peggio — nuocciono all’educazione dell’alunno.
Nato dalla vasta esperienza dell’autrice nel campo della comunicazione e da un progetto che coinvolge più di mille insegnanti e i relativi dirigenti scolastici, questo libro analizza le componenti della relazione insegnanti-genitori, portando alla luce messaggi e comportamenti sotterranei che possono favorirla in senso positivo o, al contrario, comprometterla alla base. Attraverso numerosi esempi di situazioni «classiche» e chiare indicazioni, fornisce utili consigli per impostare i colloqui scuola-famiglia in modo proficuo e sereno promuovendo la cooperazione, la fiducia e il rispetto reciproco.
Una lettura piacevolissima rivolta e dedicata agli insegnanti, che magari oggi non godono più di un particolare prestigio a priori come in passato, ma non per questo devono rinunciare a conquistarlo giorno per giorno attraverso la qualità del loro operato.

Dalla prefazione
Numerose ricerche confermano che una buona collaborazione tra genitori e scuola è un fattore importante del successo scolastico dei bambini. Tanto più la comunicazione tra genitori e insegnanti è interattiva e partecipativa tanto migliori potranno essere l’impegno e il relativo rendimento degli allievi. I cambiamenti sociali, economici e culturali, il rapido sviluppo dei mezzi tecnologici di comunicazione e dei saperi in ogni campo hanno messo la scuola di fronte a nuove problematiche, a nuove sfide, che spingono gli insegnanti alla costante ricerca di nuove risorse sul piano didattico, pedagogico e relazionale. A partire dalla scuola dell’infanzia e in modo più evidente alla scuola primaria, i genitori chiedono di essere costantemente informati sull’evoluzione degli apprendimenti dei propri figli. Si avverte pertanto un bisogno crescente di incontri, colloqui e scambi tra docenti e famiglia.
Il libro è la testimonianza del lavoro di tutti gli operatori protagonisti della scena scolastica, nonché della passione dell’autrice nel raccogliere e diffondere i vissuti e le riflessioni legati al tema della comunicazione. Auspichiamo che esso possa diventare un complemento alla formazione ricevuta e soprattutto uno spunto per ulteriori riflessioni e approfondimenti all’interno degli Istituti scolastici.
Leonia Menegalli, Ufficio delle comunali Cantone Ticino
Giancarlo Bernasconi, ispettore scolastico
A nome del gruppo di accompagnamento del progetto «Comunicazione ai genitori»


Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 13,60 -15% € 16,00
-15%
Vale 13 punti Erickson

Descrizione

Libro

Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di...

Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di tensione che possono crearsi con gli allievi e i loro genitori. Non si tratta di diventare specialisti in materia di processi emotivi, ma di possedere alcune nozioni di base che permettono di agire più efficacemente, evitando attriti e scontri inutili che «rodono il fegato» delle persone direttamente coinvolte e — quel che è peggio — nuocciono all’educazione dell’alunno.
Nato dalla vasta esperienza dell’autrice nel campo della comunicazione e da un progetto che coinvolge più di mille insegnanti e i relativi dirigenti scolastici, questo libro analizza le componenti della relazione insegnanti-genitori, portando alla luce messaggi e comportamenti sotterranei che possono favorirla in senso positivo o, al contrario, comprometterla alla base. Attraverso numerosi esempi di situazioni «classiche» e chiare indicazioni, fornisce utili consigli per impostare i colloqui scuola-famiglia in modo proficuo e sereno promuovendo la cooperazione, la fiducia e il rispetto reciproco.
Una lettura piacevolissima rivolta e dedicata agli insegnanti, che magari oggi non godono più di un particolare prestigio a priori come in passato, ma non per questo devono rinunciare a conquistarlo giorno per giorno attraverso la qualità del loro operato.

Dalla prefazione
Numerose ricerche confermano che una buona collaborazione tra genitori e scuola è un fattore importante del successo scolastico dei bambini. Tanto più la comunicazione tra genitori e insegnanti è interattiva e partecipativa tanto migliori potranno essere l’impegno e il relativo rendimento degli allievi. I cambiamenti sociali, economici e culturali, il rapido sviluppo dei mezzi tecnologici di comunicazione e dei saperi in ogni campo hanno messo la scuola di fronte a nuove problematiche, a nuove sfide, che spingono gli insegnanti alla costante ricerca di nuove risorse sul piano didattico, pedagogico e relazionale. A partire dalla scuola dell’infanzia e in modo più evidente alla scuola primaria, i genitori chiedono di essere costantemente informati sull’evoluzione degli apprendimenti dei propri figli. Si avverte pertanto un bisogno crescente di incontri, colloqui e scambi tra docenti e famiglia.
Il libro è la testimonianza del lavoro di tutti gli operatori protagonisti della scena scolastica, nonché della passione dell’autrice nel raccogliere e diffondere i vissuti e le riflessioni legati al tema della comunicazione. Auspichiamo che esso possa diventare un complemento alla formazione ricevuta e soprattutto uno spunto per ulteriori riflessioni e approfondimenti all’interno degli Istituti scolastici.
Leonia Menegalli, Ufficio delle comunali Cantone Ticino
Giancarlo Bernasconi, ispettore scolastico
A nome del gruppo di accompagnamento del progetto «Comunicazione ai genitori»


Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di...

Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di tensione che possono crearsi con gli allievi e i loro genitori. Non si tratta di diventare specialisti in materia di processi emotivi, ma di possedere alcune nozioni di base che permettono di agire più efficacemente, evitando attriti e scontri inutili che «rodono il fegato» delle persone direttamente coinvolte e — quel che è peggio — nuocciono all’educazione dell’alunno.
Nato dalla vasta esperienza dell’autrice nel campo della comunicazione e da un progetto che coinvolge più di mille insegnanti e i relativi dirigenti scolastici, questo libro analizza le componenti della relazione insegnanti-genitori, portando alla luce messaggi e comportamenti sotterranei che possono favorirla in senso positivo o, al contrario, comprometterla alla base. Attraverso numerosi esempi di situazioni «classiche» e chiare indicazioni, fornisce utili consigli per impostare i colloqui scuola-famiglia in modo proficuo e sereno promuovendo la cooperazione, la fiducia e il rispetto reciproco.
Una lettura piacevolissima rivolta e dedicata agli insegnanti, che magari oggi non godono più di un particolare prestigio a priori come in passato, ma non per questo devono rinunciare a conquistarlo giorno per giorno attraverso la qualità del loro operato.

Dalla prefazione
Numerose ricerche confermano che una buona collaborazione tra genitori e scuola è un fattore importante del successo scolastico dei bambini. Tanto più la comunicazione tra genitori e insegnanti è interattiva e partecipativa tanto migliori potranno essere l’impegno e il relativo rendimento degli allievi. I cambiamenti sociali, economici e culturali, il rapido sviluppo dei mezzi tecnologici di comunicazione e dei saperi in ogni campo hanno messo la scuola di fronte a nuove problematiche, a nuove sfide, che spingono gli insegnanti alla costante ricerca di nuove risorse sul piano didattico, pedagogico e relazionale. A partire dalla scuola dell’infanzia e in modo più evidente alla scuola primaria, i genitori chiedono di essere costantemente informati sull’evoluzione degli apprendimenti dei propri figli. Si avverte pertanto un bisogno crescente di incontri, colloqui e scambi tra docenti e famiglia.
Il libro è la testimonianza del lavoro di tutti gli operatori protagonisti della scena scolastica, nonché della passione dell’autrice nel raccogliere e diffondere i vissuti e le riflessioni legati al tema della comunicazione. Auspichiamo che esso possa diventare un complemento alla formazione ricevuta e soprattutto uno spunto per ulteriori riflessioni e approfondimenti all’interno degli Istituti scolastici.
Leonia Menegalli, Ufficio delle comunali Cantone Ticino
Giancarlo Bernasconi, ispettore scolastico
A nome del gruppo di accompagnamento del progetto «Comunicazione ai genitori»


Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di...

Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche emotive, specie nelle situazioni di tensione che possono crearsi con gli allievi e i loro genitori. Non si tratta di diventare specialisti in materia di processi emotivi, ma di possedere alcune nozioni di base che permettono di agire più efficacemente, evitando attriti e scontri inutili che «rodono il fegato» delle persone direttamente coinvolte e — quel che è peggio — nuocciono all’educazione dell’alunno.
Nato dalla vasta esperienza dell’autrice nel campo della comunicazione e da un progetto che coinvolge più di mille insegnanti e i relativi dirigenti scolastici, questo libro analizza le componenti della relazione insegnanti-genitori, portando alla luce messaggi e comportamenti sotterranei che possono favorirla in senso positivo o, al contrario, comprometterla alla base. Attraverso numerosi esempi di situazioni «classiche» e chiare indicazioni, fornisce utili consigli per impostare i colloqui scuola-famiglia in modo proficuo e sereno promuovendo la cooperazione, la fiducia e il rispetto reciproco.
Una lettura piacevolissima rivolta e dedicata agli insegnanti, che magari oggi non godono più di un particolare prestigio a priori come in passato, ma non per questo devono rinunciare a conquistarlo giorno per giorno attraverso la qualità del loro operato.

Dalla prefazione
Numerose ricerche confermano che una buona collaborazione tra genitori e scuola è un fattore importante del successo scolastico dei bambini. Tanto più la comunicazione tra genitori e insegnanti è interattiva e partecipativa tanto migliori potranno essere l’impegno e il relativo rendimento degli allievi. I cambiamenti sociali, economici e culturali, il rapido sviluppo dei mezzi tecnologici di comunicazione e dei saperi in ogni campo hanno messo la scuola di fronte a nuove problematiche, a nuove sfide, che spingono gli insegnanti alla costante ricerca di nuove risorse sul piano didattico, pedagogico e relazionale. A partire dalla scuola dell’infanzia e in modo più evidente alla scuola primaria, i genitori chiedono di essere costantemente informati sull’evoluzione degli apprendimenti dei propri figli. Si avverte pertanto un bisogno crescente di incontri, colloqui e scambi tra docenti e famiglia.
Il libro è la testimonianza del lavoro di tutti gli operatori protagonisti della scena scolastica, nonché della passione dell’autrice nel raccogliere e diffondere i vissuti e le riflessioni legati al tema della comunicazione. Auspichiamo che esso possa diventare un complemento alla formazione ricevuta e soprattutto uno spunto per ulteriori riflessioni e approfondimenti all’interno degli Istituti scolastici.
Leonia Menegalli, Ufficio delle comunali Cantone Ticino
Giancarlo Bernasconi, ispettore scolastico
A nome del gruppo di accompagnamento del progetto «Comunicazione ai genitori»


Scuola e professione insegnante Gestire le relazioni
Scuola e professione insegnante Gestire le relazioni
Libro

- Prefazione
- Introduzione
PARTE PRIMA: Uno sguardo alle relazioni scuola-famiglia nella società moderna
- Quando si dice società moderna…
- Cosa è in gioco nelle relazioni interpersonali?
- Due variabili fondamentali
PARTE SECONDA: Quattro caselle e un largo ventaglio di casi
- Casella tutto OK: non ci sono particolari difficoltà e c’è fiducia, ma…
- Altrove è meglio
- Attrezziamoci per cooperare
- Bisogno di litigare
- Quinta casella fuori schema
PARTE TERZA: Cornici e contratti
- Ingredienti potenzialmente utili per la riuscita del colloquio

Libro
ISBN: 9788861376656
Data di pubblicazione: 09/2010
Numero Pagine: 130
Formato: 14x22cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

- Prefazione
- Introduzione
PARTE PRIMA: Uno sguardo alle relazioni scuola-famiglia nella società moderna
- Quando si dice società moderna…
- Cosa è in gioco nelle relazioni interpersonali?
- Due variabili fondamentali
PARTE SECONDA: Quattro caselle e un largo ventaglio di casi
- Casella tutto OK: non ci sono particolari difficoltà e c’è fiducia, ma…
- Altrove è meglio
- Attrezziamoci per cooperare
- Bisogno di litigare
- Quinta casella fuori schema
PARTE TERZA: Cornici e contratti
- Ingredienti potenzialmente utili per la riuscita del colloquio

Libro
ISBN: 9788861376656
Data di pubblicazione: 09/2010
Numero Pagine: 130
Formato: 14x22cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."