Doppie in gioco

Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni

Erickson Advantages

Questo libro utilizza il gioco come strumento riabilitativo e educativo per esercitarsi nel recupero disortografico dei raddoppiamenti.
Doppie e in gioco propone, in modo semplice e divertente, degli esercizi per l’apprendimento dei raddoppiamenti e per il recupero ortografico in bambini e bambine che mostrano diversi tipi di difficoltà.

Un libro pensato soprattutto per i bambini dagli 8 agli 11 anni con difficoltà nell’apprendimento, che può essere utilizzato da logopedisti, insegnanti e genitori sia in lavori individuali adulto-alunno sia in classe.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Doppie in gioco (Software)
Attività sulle difficoltà ortografiche per bambini dagli 8 agli 11 anni
Software

Il software, pensato come il classico Gioco dell’oca, aiuterà i bambini dagli 8 agli 11 anni con problemi specifici di disortografia o difficoltà di apprendimento, con particolare attenzione alle doppie.

Nello specifico, il tabellone del Gioco dell’oca è composto da 30 caselle, che corrispondono a diverse attività, che riguardano:

  • l’analisi fonemica e associazione fonema-grafema
  • il recupero lessicale e la forma ortografica
  • le abilità di memoria a breve termine
  • la generalizzazione tramite feedback
  • la consapevolezza e la capacità di autocorrezione.

L’applicativo Easy LIM, infine, consente di lavorare ulteriormente sui materiali del software.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Scopri di più

In questo libro

Contenuti e indice

  • Come utilizzare il volume e le carte-gioco
  • Attività con le doppie:
    Collega; La parola mancante; Filastrocche; parole crociate; Crucipuzzle; Riordina; Trova gli errori; Indovinelli
  •  Appendice:Elenco di parole con le doppie

IN ALLEGATO

  • 252 tessereritagliabili a colori
  • Tabellone
Continua a leggere

Il libro, oltre al gioco con le carte, presenta delle schede specifiche ognuna delle quali prevede lo svolgimento di una determinata attività illustrata dalla consegna a inizio pagina. Sia le raffigurazioni che le parole utilizzate nel volume sono state scelte nel lessico ad alta frequenza d’uso; solo in alcuni casi sono stati usati termini di cui i bambini generalmente non conoscono il significato: essi potranno essere presentati e spiegati brevemente per favorire l’arricchimento del vocabolario. Il volume presenta, inoltre, il Gioco dell’oca adattato agli scopi del programma.

I giochi proposti stimolano:

  • l’analisi fonemica e l’associazione fonema-grafema;
  • il recupero lessicale e la forma ortografica;
  • le abilità di memoria a breve termine (buffer ortografico);
  • la generalizzazione tramite feedback;
  • la consapevolezza e la capacità di autocorrezione.

Il materiale può essere liberamente utilizzato sia in lavori individuali adulto-bambino, sia in classe sfruttando la modalità del tutoring reciproco tra alunni: la possibilità di avere un compagno di «lavoro» più esperto in alcune attività, infatti, rende il percorso meno ostico e più ricco di stimoli. Le carte, in particolare, possono essere scelte dall’adulto a seconda del livello di apprendimento e delle esigenze del bambino e permettono un’ampia personalizzazione del percorso grazie alla varietà di esercizi.

Doppie in gioco raccoglie tanti giochi:

  • un vero e proprio Gioco dell’oca;
  • tante altre divertenti attività.

I materiali previsti a tale scopo sono:

  • un tabellone, suddiviso in un percorso di 30 caselle;
  • 252 carte-gioco ritagliabili e a colori, da utilizzare assieme al tabellone e ripartite in 12 differenti tipologie;
  • più di 30 schede con correzioni di testi, filastrocche, indovinelli, crucipuzzle e giochi di parole sulle doppie.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Marta Zanzottera

Marta Zanzottera

Autrice

Logopedista, laureata presso l'Università degli Studi di Milano, svolge attività di riabilitatore tecnico-sanitario presso il reparto NPIeA dell'Azienda Ospedaliera di Legnano (MI) con particolare attenzione alla prevenzione e al recupero dei minori con Disturbi Specifici di Apprendimento. Interviene come collaboratore esperto esterno al progetto di "prevenzione dell'insuccesso scolastico" presso l'Istituto Comprensivo Statale via Lamarmora di Lainate (MI). Svolge attività di libero professionista presso il Centro Medico di Castano Primo (MI).

Scopri di più

Recensioni e domande