Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Heidrun Demo
Collana: Guide / Didattica
Un volume che introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e indica attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola primaria e secondaria.
La didattica aperta — aperta alle iniziative e alle scelte degli alunni, che affida all’insegnante il ruolo di osservatore e accompagnatore, piuttosto che di guida — rappresenta un’importante alternativa e innovazione. Permette infatti di attivare percorsi di apprendimento in chiave costruttivista e fortemente individualizzati e personalizzati. Questo rappresenta un passo decisivo per una didattica inclusiva che voglia garantire un’equa differenziazione per tutti gli alunni e, contemporaneamente, la piena partecipazione di ciascuno al gruppo.
In sintesi
Un libro che presenta i principi della didattica aperta e il suo modo di innovare la didattica, orientato a chiari principi etici e di inclusione: quello dell'equità e quello della partecipazione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
PRIMA PARTEÂ La didattica aperta e le aperture didattiche
  Che cos’è la didattica aperta?
  Le premesse teoriche
  Gli elementi costitutivi della didattica aperta
  Alcune declinazioni metodologiche della didattica aperta
  La ricerca sulla didattica aperta
SECONDA PARTEÂ La didattica aperta come didattica inclusiva
  Inclusione e didattica inclusiva Â
  Potenzialità della didattica aperta per la didattica inclusivaÂ
  Una proposta di introduzione della didattica aperta in chiave inclusivaÂ
Appendice A - Attività , strategie, strumenti operativi: livello 1
Appendice B - Attività , strategie, strumenti operativi: livello 2
Attività , strategie, strumenti operativi: livello 3
Il testo di Didattica aperta e inclusione è costituito da due parti:
Completano il testo tre appendici con attività e strategie pratiche per declinare operativamente la proposta di introduzione della didattica aperta in chiave inclusiva.