Didattica aperta e inclusione

Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria

Erickson Advantages

Un volume che introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e indica attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola primaria e secondaria.

La didattica aperta — aperta alle iniziative e alle scelte degli alunni, che affida all’insegnante il ruolo di osservatore e accompagnatore, piuttosto che di guida — rappresenta un’importante alternativa e innovazione. Permette infatti di attivare percorsi di apprendimento in chiave costruttivista e fortemente individualizzati e personalizzati. Questo rappresenta un passo decisivo per una didattica inclusiva che voglia garantire un’equa differenziazione per tutti gli alunni e, contemporaneamente, la piena partecipazione di ciascuno al gruppo.

In sintesi

Un libro che presenta i principi della didattica aperta e il suo modo di innovare la didattica, orientato a chiari principi etici e di inclusione: quello dell'equità e quello della partecipazione.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
PRIMA PARTE La didattica aperta e le aperture didattiche
   Che cos’è la didattica aperta?
   Le premesse teoriche
   Gli elementi costitutivi della didattica aperta
   Alcune declinazioni metodologiche della didattica aperta
   La ricerca sulla didattica aperta

SECONDA PARTE La didattica aperta come didattica inclusiva
   Inclusione e didattica inclusiva  
   Potenzialità della didattica aperta per la didattica inclusiva 
   Una proposta di introduzione della didattica aperta in chiave inclusiva 

Appendice A - Attività, strategie, strumenti operativi: livello 1
Appendice B - Attività, strategie, strumenti operativi: livello 2
Attività, strategie, strumenti operativi: livello 3

Continua a leggere

Il testo di Didattica aperta e inclusione è costituito da due parti:

  • nella prima vengono introdotti i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta: basi teoriche, aspetti costitutivi, declinazioni metodologiche, evidenze scientifiche;
  • nella seconda si mette in relazione la didattica aperta con l'inclusione analizzandone il potenziale in ottica di didattica inclusiva.

Completano il testo tre appendici con attività e strategie pratiche per declinare operativamente la proposta di introduzione della didattica aperta in chiave inclusiva.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Heidrun Demo

Heidrun Demo

Autrice

Professoressa associata di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione e direttrice del Centro di Competenza sull’inclusione scolastica della Libera Università di Bolzano-Bozen.

Scopri di più

Recensioni e domande