IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Didattica a stazioni: Alfabeto e sillabe

Percorsi e attività per la scuola primaria

Innovativo percorso di didattica aperta incentrato sull’apprendimento di vocali, consonanti e sillabe per le prime classi della scuola primaria: fornisce indicazioni complete, schede di valutazione, un passaporto da completare, il poster della mappa del viaggio e le card per i giochi.

Innovativo percorso di didattica aperta incentrato sull’apprendimento di vocali, consonanti e sillabe per le prime classi della scuola primaria: fornisce indicazioni complete, schede di valutazione, un passaporto da completare, il poster della mappa del viaggio e le card per i giochi.

Innovativo percorso di didattica aperta incentrato sull’apprendimento di vocali, consonanti e sillabe per le prime classi della scuola primaria: fornisce indicazioni complete, schede di valutazione, un passaporto da completare, il poster della mappa del viaggio e le card per i giochi.

Libro + Risorse Online
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia...

La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia si possono proporre molti approcci differenti per l’apprendimento dei contenuti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». L’alunno sta al centro della didattica aperta ed è un alunno con una grande libertà di scelta e con la possibilità, ma anche la responsabilità, di farsi carico, in misura variabile in base alle sue capacità e in base alle opportunità create dall’insegnante, del proprio percorso di apprendimento.

Alfabeto e sillabe
Nel volume Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabe la metodologia della didattica a stazioni si applica allo studio delle vocali e delle consonanti. Inserite nella cornice narrativa di una gita scolastica in campagna su un treno, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze di scrittura, lettura e ascolto e parlato.

 

Per ogni stazione vengono fornite indicazioni su:

  • durata;
  • allestimento dei tavoli e dei materiali;
  • modalità di svolgimento e finalità didattiche;
  • schede operative fotocopiabili.

In Appendice sono presenti le schede di valutazione e un passaporto da completare dopo ogni tappa. Il poster della mappa del viaggio, le card per i giochi e i segnatavoli sono raccolti negli allegati a colori.

Il volume si propone come un supporto sicuro attraverso cui evolvere le proprie modalità di insegnamento per accompagnare passo a passo i bambini e le bambine a diventare sempre più autonomi. L’insegnante prepara l’ambiente, successivamente sono le alunne e gli alunni a leggere le consegne, a organizzarsi e a portare la responsabilità di ciò che fanno mentre apprendono.

La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia...

La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia si possono proporre molti approcci differenti per l’apprendimento dei contenuti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». L’alunno sta al centro della didattica aperta ed è un alunno con una grande libertà di scelta e con la possibilità, ma anche la responsabilità, di farsi carico, in misura variabile in base alle sue capacità e in base alle opportunità create dall’insegnante, del proprio percorso di apprendimento.

Alfabeto e sillabe
Nel volume Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabe la metodologia della didattica a stazioni si applica allo studio delle vocali e delle consonanti. Inserite nella cornice narrativa di una gita scolastica in campagna su un treno, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze di scrittura, lettura e ascolto e parlato.

 

Per ogni stazione vengono fornite indicazioni su:

  • durata;
  • allestimento dei tavoli e dei materiali;
  • modalità di svolgimento e finalità didattiche;
  • schede operative fotocopiabili.

In Appendice sono presenti le schede di valutazione e un passaporto da completare dopo ogni tappa. Il poster della mappa del viaggio, le card per i giochi e i segnatavoli sono raccolti negli allegati a colori.

Il volume si propone come un supporto sicuro attraverso cui evolvere le proprie modalità di insegnamento per accompagnare passo a passo i bambini e le bambine a diventare sempre più autonomi. L’insegnante prepara l’ambiente, successivamente sono le alunne e gli alunni a leggere le consegne, a organizzarsi e a portare la responsabilità di ciò che fanno mentre apprendono.

La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia...

La didattica a stazioni si posiziona all’interno della cornice più ampia della didattica aperta, una didattica centrata sul concetto di «autonomia», in cui l’insegnante progetta una serie di percorsi e ogni alunno e alunna diventa protagonista della propria azione didattica. Con questa metodologia si possono proporre molti approcci differenti per l’apprendimento dei contenuti, alternando attività manipolative a fasi di gioco e a esercizi classici su schede operative, in circuiti predefiniti «a tappe». L’alunno sta al centro della didattica aperta ed è un alunno con una grande libertà di scelta e con la possibilità, ma anche la responsabilità, di farsi carico, in misura variabile in base alle sue capacità e in base alle opportunità create dall’insegnante, del proprio percorso di apprendimento.

Alfabeto e sillabe
Nel volume Didattica a stazioni - Alfabeto e sillabe la metodologia della didattica a stazioni si applica allo studio delle vocali e delle consonanti. Inserite nella cornice narrativa di una gita scolastica in campagna su un treno, le tappe prevedono l’allenamento delle competenze di scrittura, lettura e ascolto e parlato.

 

Per ogni stazione vengono fornite indicazioni su:

  • durata;
  • allestimento dei tavoli e dei materiali;
  • modalità di svolgimento e finalità didattiche;
  • schede operative fotocopiabili.

In Appendice sono presenti le schede di valutazione e un passaporto da completare dopo ogni tappa. Il poster della mappa del viaggio, le card per i giochi e i segnatavoli sono raccolti negli allegati a colori.

Il volume si propone come un supporto sicuro attraverso cui evolvere le proprie modalità di insegnamento per accompagnare passo a passo i bambini e le bambine a diventare sempre più autonomi. L’insegnante prepara l’ambiente, successivamente sono le alunne e gli alunni a leggere le consegne, a organizzarsi e a portare la responsabilità di ciò che fanno mentre apprendono.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859029342
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 208
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Presentazione
Introduzione (di Heidrun Demo)
Cap. 1 La didattica a stazioni: metodologia e applicazione
Cap. 2 La struttura del libro: i circuiti a stazioni
I circuiti a stazioni: vocali e consonanti
Tappe 1–5: Vocali (a, e, i, o u)
Tappa 6: Verifica delle vocali (a, e, i, o, u)
Tappe 7–13: Consonanti (lmp, tns, fdr, bvz, ch, gh, q)
Tappa 14: Verifica conclusiva
Schede operative
Vocali (a, e, i, o u)
Verifica delle vocali (a, e, i, o, u)
Consonanti (lmp, tns, fdr, bvz, ch, gh, q)
Verifica conclusiva
Appendice

Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859029342
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 208
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Presentazione
Introduzione (di Heidrun Demo)
Cap. 1 La didattica a stazioni: metodologia e applicazione
Cap. 2 La struttura del libro: i circuiti a stazioni
I circuiti a stazioni: vocali e consonanti
Tappe 1–5: Vocali (a, e, i, o u)
Tappa 6: Verifica delle vocali (a, e, i, o, u)
Tappe 7–13: Consonanti (lmp, tns, fdr, bvz, ch, gh, q)
Tappa 14: Verifica conclusiva
Schede operative
Vocali (a, e, i, o u)
Verifica delle vocali (a, e, i, o, u)
Consonanti (lmp, tns, fdr, bvz, ch, gh, q)
Verifica conclusiva
Appendice

Didattica Metodologie didattiche / educative Apprendimento cooperativo

Autori

Ti potrebbero interessare