IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato
Libro
€ 18,70 -15% € 22,00
-15%
Vale 18 punti Erickson
Kit (Libro + Cd-Rom)
€ 56,10 -15% € 66,00
-15%
Vale 56 punti Erickson
CD-Rom
€ 37,40 -15% € 44,00
-15%
Vale 37 punti Erickson

Dalla parola alla frase

Imparare a comprendere nella scuola primaria

Attività utili per sviluppare la comprensione della lettura nei bambini della scuola primaria.
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori:

  • le particolari disposizioni del soggetto;
  • ...

Attività utili per sviluppare la comprensione della lettura nei bambini della scuola primaria.
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori:

  • le particolari disposizioni del soggetto;
  • il contesto culturale di provenienza;
  • i climi di classe;
  • i tipi di testo affrontati.

Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti.

È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grandissima diffusione nella scuola primaria.

Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa.
Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico ricco, flessibile e coerente.

Prodotto disponibile nelle seguenti versioni

  • Libro
  • CD-ROM
  • Kit: libro + CD-ROM

Attività utili per sviluppare la comprensione della lettura nei bambini della scuola primaria.
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori:

  • le particolari disposizioni del soggetto;
  • ...

Attività utili per sviluppare la comprensione della lettura nei bambini della scuola primaria.
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori:

  • le particolari disposizioni del soggetto;
  • il contesto culturale di provenienza;
  • i climi di classe;
  • i tipi di testo affrontati.

Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti.

È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grandissima diffusione nella scuola primaria.

Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa.
Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico ricco, flessibile e coerente.

Prodotto disponibile nelle seguenti versioni

  • Libro
  • CD-ROM
  • Kit: libro + CD-ROM

Attività utili per sviluppare la comprensione della lettura nei bambini della scuola primaria.
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori:

  • le particolari disposizioni del soggetto;
  • ...

Attività utili per sviluppare la comprensione della lettura nei bambini della scuola primaria.
Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori:

  • le particolari disposizioni del soggetto;
  • il contesto culturale di provenienza;
  • i climi di classe;
  • i tipi di testo affrontati.

Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti.

È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grandissima diffusione nella scuola primaria.

Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa.
Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico ricco, flessibile e coerente.

Prodotto disponibile nelle seguenti versioni

  • Libro
  • CD-ROM
  • Kit: libro + CD-ROM
Disponibile nel formato

App e Software

Libri

Kit

Libro
€ 18,70 -15% € 22,00
-15%
Vale 18 punti Erickson
Kit (Libro + Cd-Rom)
€ 56,10 -15% € 66,00
-15%
Vale 56 punti Erickson
CD-Rom
€ 37,40 -15% € 44,00
-15%
Vale 37 punti Erickson

Descrizione

CD-Rom

Questo CD-ROM, per gli alunni della scuola primaria o più grandi con ritardo cognitivo , permette di a cquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritt i.

In un ambiente vario e colorato...

Questo CD-ROM, per gli alunni della scuola primaria o più grandi con ritardo cognitivo, permette di acquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritti.

In un ambiente vario e colorato seguendo le tracce di un cane smarrito, aiutati da un grillo parlante, da una fata e da un vecchio saggio, l'alunno deve riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali via via più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare all'analisi di brevi brani.

Vengono in tal modo attivati i diversi fattori che concorrono alla comprensione di un testo e viene stimolata la formazione delle competenze linguistiche di base. Oltre al percorso libero, nella parte gestionale è possibile impostare il percorso delle attività in sequenza o il percorso personalizzato. In questa sezione si può anche valutare il livello di competenza raggiunto dall'alunno, visualizzando la data, il tempo impiegato, il numero di errori commessi e il punteggio ottenuto.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Questo CD-ROM, per gli alunni della scuola primaria o più grandi con ritardo cognitivo , permette di a cquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritt i.

In un ambiente vario e colorato...

Questo CD-ROM, per gli alunni della scuola primaria o più grandi con ritardo cognitivo, permette di acquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritti.

In un ambiente vario e colorato seguendo le tracce di un cane smarrito, aiutati da un grillo parlante, da una fata e da un vecchio saggio, l'alunno deve riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali via via più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare all'analisi di brevi brani.

Vengono in tal modo attivati i diversi fattori che concorrono alla comprensione di un testo e viene stimolata la formazione delle competenze linguistiche di base. Oltre al percorso libero, nella parte gestionale è possibile impostare il percorso delle attività in sequenza o il percorso personalizzato. In questa sezione si può anche valutare il livello di competenza raggiunto dall'alunno, visualizzando la data, il tempo impiegato, il numero di errori commessi e il punteggio ottenuto.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Questo CD-ROM, per gli alunni della scuola primaria o più grandi con ritardo cognitivo , permette di a cquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritt i.

In un ambiente vario e colorato...

Questo CD-ROM, per gli alunni della scuola primaria o più grandi con ritardo cognitivo, permette di acquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritti.

In un ambiente vario e colorato seguendo le tracce di un cane smarrito, aiutati da un grillo parlante, da una fata e da un vecchio saggio, l'alunno deve riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali via via più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare all'analisi di brevi brani.

Vengono in tal modo attivati i diversi fattori che concorrono alla comprensione di un testo e viene stimolata la formazione delle competenze linguistiche di base. Oltre al percorso libero, nella parte gestionale è possibile impostare il percorso delle attività in sequenza o il percorso personalizzato. In questa sezione si può anche valutare il livello di competenza raggiunto dall'alunno, visualizzando la data, il tempo impiegato, il numero di errori commessi e il punteggio ottenuto.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale.

Libro

Il materiale presentato copre l'intero arco della scuola primaria e si impernia su cinque attività fondamentali:

  • riordino
  • associo
  • completo
  • cerco
  • comprendo

Ciascuna di esse viene proposta più volte, nell'arco di 15 moduli di complessità crescente.

Il materiale presentato copre l'intero arco della scuola primaria e si impernia su cinque attività fondamentali:

  • riordino
  • associo
  • completo
  • cerco
  • comprendo

Ciascuna di esse viene proposta più volte, nell'arco di 15 moduli di complessità crescente.

Il materiale presentato copre l'intero arco della scuola primaria e si impernia su cinque attività fondamentali:

  • riordino
  • associo
  • completo
  • cerco
  • comprendo

Ciascuna di esse viene proposta più volte, nell'arco di 15 moduli di complessità crescente.

Kit (Libro + Cd-Rom)

Il libro: Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati....

Il libro: Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti.

È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grandissima diffusione nella scuola primaria.

Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa.
Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico ricco, flessibile e coerente.

IL CD-ROM: Ritrovare un cagnolino smarrito: è questo l'obiettivo dell'avventura proposta nel CD-ROM, che permette di acquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritti. All'interno di un ambiente divertente e motivante, aiutato dal grillo parlante che spiega gli esercizi, da una fata turchina che svolge un esempio, e da un vecchio saggio che dà suggerimenti di tipo metacognitivo, l'alunno deve riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali sempre più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare a completare brevi brani. Il CD-ROM prevede tre itinerari diversi, uno breve di esplorazione, l'altro più approfondito, e uno personalizzato, in cui l'insegnante può inserire gli esercizi a sua scelta. E' possibile infine valutare il livello di competenza dell'alunno, visualizzare il tempo impiegato, il numero di errori commessi e gli aiuti richiesti.

L'abbinamento dei due strumenti, libro e CD-ROM, permette l'utilizzo sia nel piccolo gruppo che nel gruppo classe, in contesti di lavoro molto differenziati. Essi si prestano inoltre a sviluppare un'alleanza educativa con le famiglie, in quanto le attività proposte possono essere facilmente negoziate e programmate in classe e poi svolte autonomamente anche a casa.

Il libro: Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati....

Il libro: Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti.

È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grandissima diffusione nella scuola primaria.

Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa.
Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico ricco, flessibile e coerente.

IL CD-ROM: Ritrovare un cagnolino smarrito: è questo l'obiettivo dell'avventura proposta nel CD-ROM, che permette di acquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritti. All'interno di un ambiente divertente e motivante, aiutato dal grillo parlante che spiega gli esercizi, da una fata turchina che svolge un esempio, e da un vecchio saggio che dà suggerimenti di tipo metacognitivo, l'alunno deve riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali sempre più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare a completare brevi brani. Il CD-ROM prevede tre itinerari diversi, uno breve di esplorazione, l'altro più approfondito, e uno personalizzato, in cui l'insegnante può inserire gli esercizi a sua scelta. E' possibile infine valutare il livello di competenza dell'alunno, visualizzare il tempo impiegato, il numero di errori commessi e gli aiuti richiesti.

L'abbinamento dei due strumenti, libro e CD-ROM, permette l'utilizzo sia nel piccolo gruppo che nel gruppo classe, in contesti di lavoro molto differenziati. Essi si prestano inoltre a sviluppare un'alleanza educativa con le famiglie, in quanto le attività proposte possono essere facilmente negoziate e programmate in classe e poi svolte autonomamente anche a casa.

Il libro: Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati....

Il libro: Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale che nasce dalla convergenza di molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, che risulta tanto più efficace quanto più si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti.

È da tale consapevolezza che nasce questo libro, completamente originale nell'impianto e nelle attività, ma che affianca e riprende nella concezione di fondo il CD-ROM omonimo che ha avuto grandissima diffusione nella scuola primaria.

Il volume si compone di quindici episodi che hanno come protagonisti tre singolari personaggi: il topolino Teo, nonno Pippo e uno strano gatto, Felpa.
Ne risulta un curricolo molto articolato, che l'insegnante può programmare e organizzare secondo le necessità della classe o del singolo alunno, a seconda delle abilità che vuole sviluppare, dei livelli o degli interessi, realizzando così un modello didattico ricco, flessibile e coerente.

IL CD-ROM: Ritrovare un cagnolino smarrito: è questo l'obiettivo dell'avventura proposta nel CD-ROM, che permette di acquisire gradualmente e in modo giocoso i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritti. All'interno di un ambiente divertente e motivante, aiutato dal grillo parlante che spiega gli esercizi, da una fata turchina che svolge un esempio, e da un vecchio saggio che dà suggerimenti di tipo metacognitivo, l'alunno deve riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali sempre più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare a completare brevi brani. Il CD-ROM prevede tre itinerari diversi, uno breve di esplorazione, l'altro più approfondito, e uno personalizzato, in cui l'insegnante può inserire gli esercizi a sua scelta. E' possibile infine valutare il livello di competenza dell'alunno, visualizzare il tempo impiegato, il numero di errori commessi e gli aiuti richiesti.

L'abbinamento dei due strumenti, libro e CD-ROM, permette l'utilizzo sia nel piccolo gruppo che nel gruppo classe, in contesti di lavoro molto differenziati. Essi si prestano inoltre a sviluppare un'alleanza educativa con le famiglie, in quanto le attività proposte possono essere facilmente negoziate e programmate in classe e poi svolte autonomamente anche a casa.

CD-Rom
ISBN: 9788879467353
Data di pubblicazione: 03/2009
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
CD-Rom

Attività proposte

  • Parola: riordino bisillabi, trisillabi, quadrisillabi, bifronti, lettere; ordine alfabetico; associazione con articolo, nome, possessivo, aggettivo; costruzione frasi; completare parole e frasi; parole in rebus; campi semantici; parole estranee; sinonimi; contrari.
  • Frase: riordino sintagmi, parole, vignette; associazione frase-vignetta; completare frasi con risposte e domande; cercare incoerenze semantiche, funzionali, morfologiche; iperonimi e iponimi; l'insieme e la parte; utilizzare il contesto.
  • Testo: riordino sequenze, versi, testo; legami di ripetizione; associazione di frasi; confrontare testo e immagine; cloze con funzionali e con semantici; cercare i sostituenti, le azioni, i connettivi; interrogare il testo.
CD-Rom
ISBN: 9788879467353
Data di pubblicazione: 03/2009
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
CD-Rom

Attività proposte

  • Parola: riordino bisillabi, trisillabi, quadrisillabi, bifronti, lettere; ordine alfabetico; associazione con articolo, nome, possessivo, aggettivo; costruzione frasi; completare parole e frasi; parole in rebus; campi semantici; parole estranee; sinonimi; contrari.
  • Frase: riordino sintagmi, parole, vignette; associazione frase-vignetta; completare frasi con risposte e domande; cercare incoerenze semantiche, funzionali, morfologiche; iperonimi e iponimi; l'insieme e la parte; utilizzare il contesto.
  • Testo: riordino sequenze, versi, testo; legami di ripetizione; associazione di frasi; confrontare testo e immagine; cloze con funzionali e con semantici; cercare i sostituenti, le azioni, i connettivi; interrogare il testo.
Libro
ISBN: 9788861374034
Data di pubblicazione: 03/2009
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 424
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Presentazione per l'insegnante
Parte operativa:

  • Riordino sillabe e lettere;
  • Associo parole;
  • Completo parole e frasi;
  • Cerco lettere e sillabe;
  • Comprendo il significato delle parole;
  • Riordino sintagmi, parole, vignette e gioco col paroliere;
  • Associo frasi, vignette e sintagmi, uso articoli e modalità;
  • Completo frasi semplici, complesse e cloze con funzionali;
  • Cerco incoerenze;
  • Per comprendere, rispondo a domande, utilizzo il contesto e realizzo mappe concettuali;
  • Riordino punteggiatura, versi, brani e mi oriento nello spazio e nel tempo;
  • Scopro la struttura delle frasi semplici e le associo in frasi complesse;
  • Completo cloze con parole-concetto e gioco con la lingua;
  • Cerco i sostituenti, le caratteristiche del personaggio e gli ingredienti del racconto;
  • Comprendo con metodo e verifico la mia comprensione.
Libro
ISBN: 9788861374034
Data di pubblicazione: 03/2009
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 424
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Presentazione per l'insegnante
Parte operativa:

  • Riordino sillabe e lettere;
  • Associo parole;
  • Completo parole e frasi;
  • Cerco lettere e sillabe;
  • Comprendo il significato delle parole;
  • Riordino sintagmi, parole, vignette e gioco col paroliere;
  • Associo frasi, vignette e sintagmi, uso articoli e modalità;
  • Completo frasi semplici, complesse e cloze con funzionali;
  • Cerco incoerenze;
  • Per comprendere, rispondo a domande, utilizzo il contesto e realizzo mappe concettuali;
  • Riordino punteggiatura, versi, brani e mi oriento nello spazio e nel tempo;
  • Scopro la struttura delle frasi semplici e le associo in frasi complesse;
  • Completo cloze con parole-concetto e gioco con la lingua;
  • Cerco i sostituenti, le caratteristiche del personaggio e gli ingredienti del racconto;
  • Comprendo con metodo e verifico la mia comprensione.
Kit (Libro + Cd-Rom)
ISBN: 9788861374553
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Kit (Libro + Cd-Rom)
ISBN: 9788861374553
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 800x600 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Kit (Libro + Cd-Rom)


Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."