IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Imparare a scrivere testi

Attività di produzione del testo nella scuola primaria

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per...

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura resti per la vita una pratica amata, non un dovere, ma la sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale, sia per comunicare ad altri il proprio punto di vista, sia per esprimere i propri sentimenti, sia per stendere un verbale, sia per creare liberamente.

Le tipologie testuali
Il volume affronta in maniera dettagliata le diverse tipologie testuali:

  • il testo descrittivo, che richiede l’osservazione attenta della realtà per riproporla, filtrata dal proprio io e dal proprio linguaggio;
  • il testo narrativo, crea tivo e non, che dispone gli eventi secondo i nessi causali o temporali;
  • il testo argomentativo, importantissimo per imparare a esporre con logicità, a ragionare e persuadere;
  • la scrittura espressiva, il testo focalizzato sulle emozioni, sui sentimenti, sulle fantasie, per dar loro forma durevole e precisa, sottraendoli all’impulsività del momento.

In sintesi
L’obiettivo di questo libro è fornire agli insegnanti di scuola primaria delle indicazioni perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione.

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per...

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura resti per la vita una pratica amata, non un dovere, ma la sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale, sia per comunicare ad altri il proprio punto di vista, sia per esprimere i propri sentimenti, sia per stendere un verbale, sia per creare liberamente.

Le tipologie testuali
Il volume affronta in maniera dettagliata le diverse tipologie testuali:

  • il testo descrittivo, che richiede l’osservazione attenta della realtà per riproporla, filtrata dal proprio io e dal proprio linguaggio;
  • il testo narrativo, crea tivo e non, che dispone gli eventi secondo i nessi causali o temporali;
  • il testo argomentativo, importantissimo per imparare a esporre con logicità, a ragionare e persuadere;
  • la scrittura espressiva, il testo focalizzato sulle emozioni, sui sentimenti, sulle fantasie, per dar loro forma durevole e precisa, sottraendoli all’impulsività del momento.

In sintesi
L’obiettivo di questo libro è fornire agli insegnanti di scuola primaria delle indicazioni perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione.

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per...

Il volume desidera fornire percorsi didattici innovativi per rendere la scrittura un’esperienza felice per i bambini.

Come scrivere testi complessi
Imparare a scrivere testi propone agli insegnanti della scuola primaria delle indicazioni per insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione, perché la scrittura resti per la vita una pratica amata, non un dovere, ma la sorgente inesauribile di felicità, personale e professionale, sia per comunicare ad altri il proprio punto di vista, sia per esprimere i propri sentimenti, sia per stendere un verbale, sia per creare liberamente.

Le tipologie testuali
Il volume affronta in maniera dettagliata le diverse tipologie testuali:

  • il testo descrittivo, che richiede l’osservazione attenta della realtà per riproporla, filtrata dal proprio io e dal proprio linguaggio;
  • il testo narrativo, crea tivo e non, che dispone gli eventi secondo i nessi causali o temporali;
  • il testo argomentativo, importantissimo per imparare a esporre con logicità, a ragionare e persuadere;
  • la scrittura espressiva, il testo focalizzato sulle emozioni, sui sentimenti, sulle fantasie, per dar loro forma durevole e precisa, sottraendoli all’impulsività del momento.

In sintesi
L’obiettivo di questo libro è fornire agli insegnanti di scuola primaria delle indicazioni perché possano insegnare ai loro allievi a scrivere testi complessi con facilità e soddisfazione.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali , che unisce teoria...

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di insegnamento della scrittura;
  • giochi con le parole, che mettano in funzione la creatività dei bambini, praticando riscritture e creazioni collettive e individuali;
  • indicazioni didattiche funzionali sulla pratica della composizione di un testo;
  • proposte didattiche per le classi terza, quarta e quinta;
  • un saggio sul linguaggio metaforico, così importante per i bambini.

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali , che unisce teoria...

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di insegnamento della scrittura;
  • giochi con le parole, che mettano in funzione la creatività dei bambini, praticando riscritture e creazioni collettive e individuali;
  • indicazioni didattiche funzionali sulla pratica della composizione di un testo;
  • proposte didattiche per le classi terza, quarta e quinta;
  • un saggio sul linguaggio metaforico, così importante per i bambini.

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali , che unisce teoria...

Il libro si compone di una serie di proposte che mirano anzitutto a creare diverse competenze. Propone:

  • riflessioni sulla pratica della scrittura in genere, e a scuola in particolare;
  • una sezione dedicata alle tipologie testuali, che unisce teoria e pratica;
  • una presentazione delle modalità di insegnamento della scrittura;
  • giochi con le parole, che mettano in funzione la creatività dei bambini, praticando riscritture e creazioni collettive e individuali;
  • indicazioni didattiche funzionali sulla pratica della composizione di un testo;
  • proposte didattiche per le classi terza, quarta e quinta;
  • un saggio sul linguaggio metaforico, così importante per i bambini.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Scrittura e libertà
  • Parte prima: Il testo
    Il testo descrittivo– Il testo espressivo – Il testo narrativo; Il testo argomentativo
  • Parte seconda: La scrittura
    Scrittura e comunicazione – La sindrome della pagina bianca – Scrittura creativa
  • Parte terza: La composizione
    Indicazioni pratiche sulla composizione del testo – Tipologie testuali particolari – Materiali e supporti didattici
  • Parte quarta: Proposte didattiche
    La composizione – Dalla lettura alla scrittura – Altre esperienze
  • Appendice
    «Il sole è una palla nel cielo»: la metafora in età evolutiva e le sue potenzialità psico-educative
Libro
ISBN: 9788859005049
Data di pubblicazione: 03/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 320
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro
  • Scrittura e libertà
  • Parte prima: Il testo
    Il testo descrittivo– Il testo espressivo – Il testo narrativo; Il testo argomentativo
  • Parte seconda: La scrittura
    Scrittura e comunicazione – La sindrome della pagina bianca – Scrittura creativa
  • Parte terza: La composizione
    Indicazioni pratiche sulla composizione del testo – Tipologie testuali particolari – Materiali e supporti didattici
  • Parte quarta: Proposte didattiche
    La composizione – Dalla lettura alla scrittura – Altre esperienze
  • Appendice
    «Il sole è una palla nel cielo»: la metafora in età evolutiva e le sue potenzialità psico-educative
Libro
ISBN: 9788859005049
Data di pubblicazione: 03/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 320
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."