IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Allegati
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 13,29 -5% € 13,99
-5%
Vale 13 punti Erickson

Scrivere testi in 9 mosse

Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I...

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.

Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui gli allievi possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’allievo deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite dagli alunni con un determinato percorso di apprendimento.

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I...

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.

Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui gli allievi possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’allievo deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite dagli alunni con un determinato percorso di apprendimento.

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I...

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.

Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui gli allievi possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’allievo deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite dagli alunni con un determinato percorso di apprendimento.

Libro + Allegati
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 13,29 -5% € 13,99
-5%
Vale 13 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali...

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali...

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali...

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Ebook - pdf
ISBN: 9788859022800
Data di pubblicazione: 04/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati
ISBN: 9788859006367
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 282
Formato: 21x29,7cm
Libro + Allegati

Indice:

Presentazione (Pietro Boscolo)
Guida all’uso del testo

PRIMA PARTE – RICHIAMI TEORICI (Lerida Cisotto)
Conoscere la scrittura
Conoscere i testi e altre scritture
Valutare le produzioni scritte: linee guida

SECONDA PARTE – LABORATORIO SCRITTURA (Lerida Cisotto)
Idee, strategie, strumenti, contesti per insegnare a scrivere testi
Percorsi, attività e operazioni per insegnare a scrivere testi

TERZA PARTE – ATTIVITÀ E STRUMENTI PER IMPARARE A SCRIVERE
Scrivere per raccontare: i testi narrativi
Scrivere per studiare e per esporre: i testi espositivi
Scrivere per sostenere idee e convincere: i testi argomentativi

REPERTORI
Bibliografia

Ebook - pdf
ISBN: 9788859022800
Data di pubblicazione: 04/2020
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati
ISBN: 9788859006367
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 282
Formato: 21x29,7cm
Ebook - pdf
Libro + Allegati

Indice:

Presentazione (Pietro Boscolo)
Guida all’uso del testo

PRIMA PARTE – RICHIAMI TEORICI (Lerida Cisotto)
Conoscere la scrittura
Conoscere i testi e altre scritture
Valutare le produzioni scritte: linee guida

SECONDA PARTE – LABORATORIO SCRITTURA (Lerida Cisotto)
Idee, strategie, strumenti, contesti per insegnare a scrivere testi
Percorsi, attività e operazioni per insegnare a scrivere testi

TERZA PARTE – ATTIVITÀ E STRUMENTI PER IMPARARE A SCRIVERE
Scrivere per raccontare: i testi narrativi
Scrivere per studiare e per esporre: i testi espositivi
Scrivere per sostenere idee e convincere: i testi argomentativi

REPERTORI
Bibliografia

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty