IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Scrivere testi in 9 mosse

Curricolo verticale di scrittura per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura .
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare...

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.

Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui gli allievi possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’allievo deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite dagli alunni con un determinato percorso di apprendimento.

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura .
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare...

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.

Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui gli allievi possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’allievo deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite dagli alunni con un determinato percorso di apprendimento.

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura .
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare...

Un innovativo e pratico testo per l'insegnamento e l’apprendimento dei processi di scrittura.
Gli strumenti e le attività proposte nel volume, operative e flessibili, modulabili secondo un curricolo verticale, sono pensati per accompagnare insegnanti e allievi di scuola primaria e secondaria di I grado nell’insegnamento e nell’apprendimento di strategie per l’autoregolazione dei processi di scrittura.

I laboratori
Facendo riferimento agli studi di matrice cognitivista, socio-costruttivista e sulla motivazione allo scrivere, gli autori forniscono indicazioni metodologiche e materiali per allestire contesti laboratoriali centrati sulle diverse tipologie di testo: narrativo, espositivo, argomentativo.

Le guide
Una serie di Guide procedurali, metacognitive e per l’autoregolazione con schede, questionari e percorsi di automonitoraggio promuovono l’autonomia degli alunni nell’impiego di strategie funzionali ai processi di produzione del testo scritto.

La scrittura come apprendimento
Il laboratorio di scrittura è un contesto fisico, ma anche psicologico, in cui gli allievi possono «imparare a scrivere», ossia capire come si costruiscono i testi e altre forme di scrittura. L’accento è posto sul come si fa. Ciò significa che l’allievo deve avere la percezione che può fare esperienza di scrittura, senza l’ansia di dover redigere, in breve tempo, un testo ben confezionato e rifinito. L’insegnante, pertanto, distinguerà la fase della scrittura come apprendimento, da svolgersi in laboratorio, e la fase della scrittura come prestazione, in cui, sulla base dei prodotti scritti, si valutano le competenze acquisite dagli alunni con un determinato percorso di apprendimento.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Allegati
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe , il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e...

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe , il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e...

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe , il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e...

Da usare come un vero e proprio manuale di composizione di testi in classe, il volume nasce dalla convinzione che insegnare e apprendere a scrivere siano due attività strettamente legate.

All’insegnante sono rivolti suggerimenti, strategie e strumenti per:

  • allestire ambienti funzionali all’apprendimento dello scrivere
  • condurre percorsi laboratoriali per insegnare a comporre testi
  • valutare le produzioni scritte.

All’alunno sono destinate schede e attività per imparare a:

  • scrivere per raccontare (testo narrativo)
  • scrivere per studiare e per esporre (testo espositivo)
  • scrivere per sostenere idee e convincere (testo argomentativo).

La sezione dei Repertori (incipit, parole-legame, parole per esprimere emozioni, ecc.) presenta inoltre ricche risorse per produrre testi in un contesto partecipativo ancora più coinvolgente e motivante.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati

Presentazione (Pietro Boscolo)
Guida all’uso del testo

PRIMA PARTE – RICHIAMI TEORICI (Lerida Cisotto)
Conoscere la scrittura
Conoscere i testi e altre scritture
Valutare le produzioni scritte: linee guida

SECONDA PARTE – LABORATORIO SCRITTURA (Lerida Cisotto)
Idee, strategie, strumenti, contesti per insegnare a scrivere testi
Percorsi, attività e operazioni per insegnare a scrivere testi

TERZA PARTE – ATTIVITÀ E STRUMENTI PER IMPARARE A SCRIVERE
Scrivere per raccontare: i testi narrativi
Scrivere per studiare e per esporre: i testi espositivi
Scrivere per sostenere idee e convincere: i testi argomentativi

REPERTORI
Bibliografia

Libro + Allegati
ISBN: 9788859006367
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 282
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro + Allegati

Presentazione (Pietro Boscolo)
Guida all’uso del testo

PRIMA PARTE – RICHIAMI TEORICI (Lerida Cisotto)
Conoscere la scrittura
Conoscere i testi e altre scritture
Valutare le produzioni scritte: linee guida

SECONDA PARTE – LABORATORIO SCRITTURA (Lerida Cisotto)
Idee, strategie, strumenti, contesti per insegnare a scrivere testi
Percorsi, attività e operazioni per insegnare a scrivere testi

TERZA PARTE – ATTIVITÀ E STRUMENTI PER IMPARARE A SCRIVERE
Scrivere per raccontare: i testi narrativi
Scrivere per studiare e per esporre: i testi espositivi
Scrivere per sostenere idee e convincere: i testi argomentativi

REPERTORI
Bibliografia

Libro + Allegati
ISBN: 9788859006367
Data di pubblicazione: 03/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 282
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."