Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Neurosviluppo
Il volume, dopo una panoramica sull’importanza della narrazione nella storia dell’uomo, sulle specificità della comunicazione cooperativa umana, sui bisogni comunicativi complessi e sugli elementi principali dell’intervento di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, approfondisce gli aspetti più pratici della costruzione e dell’uso degli INbook.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il volume approfondisce la Comunicazione Aumentativa e Alternativa e l’uso degli IN-book. L’ascolto di letture ad alta voce è un’esperienza precoce importante per i bambini, che sostiene lo sviluppo emotivo e contemporaneamente quello linguistico e cognitivo. I bambini con disabilità , soprattutto con bisogni comunicativi complessi, potrebbero trarre enorme beneficio, sul piano sia evolutivo sia del benessere, da questa esperienza, ma spesso purtroppo sono proprio quelli a cui si legge meno e più tardi e per i quali si stenta a trovare libri adatti.
Comunicazione Aumentativa e Alternativa
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è «ogni comunicazione che sostituisce o aumenta il linguaggio verbale» ed è «un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di individui con bisogni comunicativi complessi» (ASHA, 2005). L’aggettivo «aumentativa» sta a indicare che tende non a sostituire ma ad accrescere la comunicazione naturale, utilizzando tutte le competenze dell’individuo e includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata.
Gli IN-book per l'intervento precoce e l'inclusione
Nato dall’intreccio tra conoscenze nel campo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, sperimentazione ed esperienza clinica quotidiana con le famiglie, i bambini, le scuole e gli operatori dei servizi, questo libro presenta gli IN-book, libri illustrati con testo in simboli realizzati «su misura» per il singolo bambino, a partire da opere di letteratura per l’infanzia o dai suoi vissuti, che diventano strumenti per l’inclusione e il supporto allo sviluppo di tutti i bambini.