Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado

Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

Erickson Advantages

Il volume promuove una stesura del Piano educativo individualizzato realmente funzionale e vicina ai bisogni dei ragazzi; fornisce esempi e materiali per permettere agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado di compilare ciascuna delle sezioni previste dal modello di PEI ministeriale.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,63 € -5% di sconto 17,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione di collana
Introduzione

SEZIONE 1 – QUADRO INFORMATIVO
Indicazioni per la compilazione informativa per la collaborazione scuola-famiglia (Stefania Cornacchia, Alessia Pipitone e Giovanni Simoneschi)
Scheda di autodeterminazione (Sofia Cramerotti)
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 2 – ELEMENTI GENERALI DESUNTI DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO
Schede di analisi basate su ICF (Dario Ianes)
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 3 – RACCORDO CON IL PROGETTO INDIVIDUALE
Indicazioni per monitorare il raccordo con il Progetto individuale, gli interventi e le attività extrascolastiche (Flavio Fogarolo)
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 4 – OSSERVAZIONI SULL’ALUNNO/A
Schede di osservazione nelle 4 dimensioni del PEI e sul comportamento (Marco Pontis)
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 5 – INTERVENTI NELLE 4 DIMENSIONI
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 6 – OSSERVAZIONI SUL CONTESTO: BARRIERE E FACILITATORI
Schede per l’osservazione del contesto (barriere e facilitatori) (Dario Ianes)
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 7 – INTERVENTI SUL CONTESTO
Schede di progettazione per gli interventi sul contesto (Heidrun Demo e Dario Ianes)
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 8 – INTERVENTI SUL PERCORSO CURRICOLARE
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 9 – ORGANIZZAZIONE GENERALE E UTILIZZO DELLE RISORSE
Scheda per l’attivazione e il monitoraggio delle risorse (Dario Ianes)
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 10 – CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Scheda per l’individuazione delle competenze (Sofia Cramerotti)

SEZIONE 11 – VERIFICA FINALE
Indicazioni sugli aspetti legati alla verifica finale (Flavio Fogarolo)
Esempi di sezioni compilate

SEZIONE 12 – PEI PROVVISORIO
Indicazioni di compilazione del PEI provvisorio

(Flavio Fogarolo)
Note e osservazioni

Continua a leggere

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado, inserito nella cornice più generale presentata nella guida teorico-metodologico Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, guida gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado nella compilazione del PEI In linea con i decreti 153/2023 e 182/2020, proponendo a una serie di materiali utili alla riflessione e alla compilazione delle varie parti:

• strumenti di osservazione
• schede-guida
• sezioni di PEI già compilate con esempi specifici

Il volume guida e accompagna nella compilazione di ciascuna delle 12 sezioni previste dai modelli di PEI ministeriali, per ciascuna sezione sono indicati rimandi e collegamenti al testo principale Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, al Decreto n. 182, alle Linee guida e ad altri aspetti normativi, organizzativi o punti di attenzione, per approfondire ciascun tema caratterizzante le diverse sezioni.
Attraverso la piattaforma SOFIA ICF, inoltre, è possibile accedere alla compilazione guidata del PEI, per progettare e pianificare al meglio gli interventi educativo-didattici individualizzati in ambito scolastico.

In sintesi
Declinazione operativa delle linee guida contenute nel volume Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica, Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado è la risposta ai dubbi e alle paure degli insegnanti che dovranno redigere il Piano Educativo Individualizzato secondo le nuove indicazioni.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Dario Ianes

Dario Ianes

Curatore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più
Sofia Cramerotti

Sofia Cramerotti

Curatrice

Psicologa dell’educazione, pedagogista e PhD in Scienze Umane. Per il Centro Studi Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo – area educazione e didattica». Autrice di vari articoli e libri, si occupa di progettazione educativa  e di Teacher Education. Svolge attività di formazione, docenza in ambito universitario e consulenza su tematiche di carattere psicopedagogico e educativo-didattico.

Scopri di più
Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Curatore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più

Recensioni e domande