IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Cittadinanza digitale integrata e sostenibilità alla primaria

Proposte di Unità di Apprendimento disciplinari e digitali

10 percorsi didattici per la scuola primaria, spunti originali per stimolare, attraverso l’innovazione curricolare digitale, riflessioni legate alle tematiche della cittadinanza e il cambiamento climatico, per imparare attraverso l’azione concreta e sperimentare nuovi strumenti e applicazioni.

10 percorsi didattici per la scuola primaria, spunti originali per stimolare, attraverso l’innovazione curricolare digitale, riflessioni legate alle tematiche della cittadinanza e il cambiamento climatico, per imparare attraverso l’azione concreta e sperimentare nuovi strumenti e applicazioni.

10 percorsi didattici per la scuola primaria, spunti originali per stimolare, attraverso l’innovazione curricolare digitale, riflessioni legate alle tematiche della cittadinanza e il cambiamento climatico, per imparare attraverso l’azione concreta e sperimentare nuovi strumenti e applicazioni.

Libro
€ 19,00 -5% € 20,00
-5%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il libro, di Fondazione Mondo Digitale, propone 10 percorsi didattici che, seppur molto diversi fra loro, presentano caratteristiche comuni ispirate ai capisaldi della didattica inclusiva e innovativa. Attraverso l’uso delle risorse digitali e di approcci pedagogici innovativi, l’alunno diventa...

Il libro, di Fondazione Mondo Digitale, propone 10 percorsi didattici che, seppur molto diversi fra loro, presentano caratteristiche comuni ispirate ai capisaldi della didattica inclusiva e innovativa. Attraverso l’uso delle risorse digitali e di approcci pedagogici innovativi, l’alunno diventa protagonista di percorsi trasversali alle discipline curricolari, impara attraverso l’azione concreta e sperimenta nuovi strumenti e applicazioni.

I percorsi, che sono stati concepiti per la scuola primaria ma sempre tenendo in mente un approccio verticale aperto agli altri ordini, spaziano fra temi fortemente attuali con attenzione all’Agenda 2030, per rendere gli studenti cittadini digitali consapevoli.

Struttura dei laboratori
I laboratori hanno una struttura definita che guida il lettore nel loro svolgimento: dopo una prima presentazione, vengono illustrati gli obiettivi pedagogici del laboratorio seguiti da indicazioni puntuali su discipline, durata e finalità del lavoro. Il cuore del laboratorio è la descrizione del lavoro da svolgere in classe distinto in cinque fasi:

  1. Coinvolgimento: è la fase che introduce il laboratorio, crea interesse, aspettative e stimola la classe all’impegno.
  2. Esplorazione: la seconda fase introduce la classe a conoscere e a informarsi rispetto l’argomento presentato nella fase precedente attraverso ricerche, il confronto tra pari e con l’insegnante o con specialisti del settore di riferimento.
  3. Elaborazione: la fase di elaborazione sistematizza, organizza e prepara le informazioni e il materiale raccolto nella fase precedente in vista della fase di creazione.
  4. Creazione: è il cuore del laboratorio, il momento in cui tutto il lavoro precedente si concretizza in un artefatto (fisico o digitale).
  5. Valutazione: l’ultima fase è il momento di confronto di gruppo e di valutazione da parte dell’insegnante. 

Le sfide dei futuri cittadini del mondo
I laboratori stimolano nei bambini e nelle bambine la consapevolezza delle sfide che dovranno affrontare come futuri cittadini del mondo: il cambiamento climatico, la conoscenza del proprio territorio, la comunicazione efficace rispetto le grandi tematiche ambientali e il coinvolgimento dell’opinione pubblica sono solo alcuni dei temi affrontati.

Il libro, di Fondazione Mondo Digitale, propone 10 percorsi didattici che, seppur molto diversi fra loro, presentano caratteristiche comuni ispirate ai capisaldi della didattica inclusiva e innovativa. Attraverso l’uso delle risorse digitali e di approcci pedagogici innovativi, l’alunno diventa...

Il libro, di Fondazione Mondo Digitale, propone 10 percorsi didattici che, seppur molto diversi fra loro, presentano caratteristiche comuni ispirate ai capisaldi della didattica inclusiva e innovativa. Attraverso l’uso delle risorse digitali e di approcci pedagogici innovativi, l’alunno diventa protagonista di percorsi trasversali alle discipline curricolari, impara attraverso l’azione concreta e sperimenta nuovi strumenti e applicazioni.

I percorsi, che sono stati concepiti per la scuola primaria ma sempre tenendo in mente un approccio verticale aperto agli altri ordini, spaziano fra temi fortemente attuali con attenzione all’Agenda 2030, per rendere gli studenti cittadini digitali consapevoli.

Struttura dei laboratori
I laboratori hanno una struttura definita che guida il lettore nel loro svolgimento: dopo una prima presentazione, vengono illustrati gli obiettivi pedagogici del laboratorio seguiti da indicazioni puntuali su discipline, durata e finalità del lavoro. Il cuore del laboratorio è la descrizione del lavoro da svolgere in classe distinto in cinque fasi:

  1. Coinvolgimento: è la fase che introduce il laboratorio, crea interesse, aspettative e stimola la classe all’impegno.
  2. Esplorazione: la seconda fase introduce la classe a conoscere e a informarsi rispetto l’argomento presentato nella fase precedente attraverso ricerche, il confronto tra pari e con l’insegnante o con specialisti del settore di riferimento.
  3. Elaborazione: la fase di elaborazione sistematizza, organizza e prepara le informazioni e il materiale raccolto nella fase precedente in vista della fase di creazione.
  4. Creazione: è il cuore del laboratorio, il momento in cui tutto il lavoro precedente si concretizza in un artefatto (fisico o digitale).
  5. Valutazione: l’ultima fase è il momento di confronto di gruppo e di valutazione da parte dell’insegnante. 

Le sfide dei futuri cittadini del mondo
I laboratori stimolano nei bambini e nelle bambine la consapevolezza delle sfide che dovranno affrontare come futuri cittadini del mondo: il cambiamento climatico, la conoscenza del proprio territorio, la comunicazione efficace rispetto le grandi tematiche ambientali e il coinvolgimento dell’opinione pubblica sono solo alcuni dei temi affrontati.

Il libro, di Fondazione Mondo Digitale, propone 10 percorsi didattici che, seppur molto diversi fra loro, presentano caratteristiche comuni ispirate ai capisaldi della didattica inclusiva e innovativa. Attraverso l’uso delle risorse digitali e di approcci pedagogici innovativi, l’alunno diventa...

Il libro, di Fondazione Mondo Digitale, propone 10 percorsi didattici che, seppur molto diversi fra loro, presentano caratteristiche comuni ispirate ai capisaldi della didattica inclusiva e innovativa. Attraverso l’uso delle risorse digitali e di approcci pedagogici innovativi, l’alunno diventa protagonista di percorsi trasversali alle discipline curricolari, impara attraverso l’azione concreta e sperimenta nuovi strumenti e applicazioni.

I percorsi, che sono stati concepiti per la scuola primaria ma sempre tenendo in mente un approccio verticale aperto agli altri ordini, spaziano fra temi fortemente attuali con attenzione all’Agenda 2030, per rendere gli studenti cittadini digitali consapevoli.

Struttura dei laboratori
I laboratori hanno una struttura definita che guida il lettore nel loro svolgimento: dopo una prima presentazione, vengono illustrati gli obiettivi pedagogici del laboratorio seguiti da indicazioni puntuali su discipline, durata e finalità del lavoro. Il cuore del laboratorio è la descrizione del lavoro da svolgere in classe distinto in cinque fasi:

  1. Coinvolgimento: è la fase che introduce il laboratorio, crea interesse, aspettative e stimola la classe all’impegno.
  2. Esplorazione: la seconda fase introduce la classe a conoscere e a informarsi rispetto l’argomento presentato nella fase precedente attraverso ricerche, il confronto tra pari e con l’insegnante o con specialisti del settore di riferimento.
  3. Elaborazione: la fase di elaborazione sistematizza, organizza e prepara le informazioni e il materiale raccolto nella fase precedente in vista della fase di creazione.
  4. Creazione: è il cuore del laboratorio, il momento in cui tutto il lavoro precedente si concretizza in un artefatto (fisico o digitale).
  5. Valutazione: l’ultima fase è il momento di confronto di gruppo e di valutazione da parte dell’insegnante. 

Le sfide dei futuri cittadini del mondo
I laboratori stimolano nei bambini e nelle bambine la consapevolezza delle sfide che dovranno affrontare come futuri cittadini del mondo: il cambiamento climatico, la conoscenza del proprio territorio, la comunicazione efficace rispetto le grandi tematiche ambientali e il coinvolgimento dell’opinione pubblica sono solo alcuni dei temi affrontati.

Spesso acquistati insieme

Libri: Cittadinanza digitale integrata + Laboratori dal mondo
€ 37,53 Vale 37 punti Erickson
 
€ 37,53
Vale 37 punti Erickson
Libro
ISBN: 9788859033356
Data di pubblicazione: 09/2023
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione
Laboratori
01 / Brr… Che caldo! / Barbara Avella, Mauro Crepaldi, Angela Fumasoni Giorgia Moschini e Lara Rollo
02 / Caccia ai tesori / Valeria Bonatti, Marisa Napoli e Valentina Zambelli
03 / Caleidoscopio / Daniela Bianchi
04 / Game LABirinto / Maria Maddalena Bossone, Marianna D’ascoli, Giovanna Inversi e Cosima Taurisano
05 / Il Cubo, una buona pratica / Lara Fina Ferrari e Fortuna Testa
06 / Il nostro paese tra presente e passato / Stefania Cefalo, Simona Manfellotto, Adele Mazzetta e Valeria Zenobi
07 / L’intervallo / Francesca Baisini e Monica Lunati
08 / C.R.E.A. / Valeria Bonatti, Gabriella Enotarpi, Letizia Luchetti e Veruska Tesconi
09 / Gio-oca con lo sviluppo sostenibile / Valeria Bonatti, Marisa Napoli e Valentina Zambelli
10 / Strategy games: navigare nel tempo / Paolo Aghemo, Margherita Blandamura, Chiara Ceccarelli, Daniela De Simone, Stephanie Falasca, Paola Pavone Salafia, Fabrizio Ragonetti, Antonio Raimondo, Patrizia Rispoli, Silvia Silveri e Paola Tomasini

Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Libro
ISBN: 9788859033356
Data di pubblicazione: 09/2023
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione
Laboratori
01 / Brr… Che caldo! / Barbara Avella, Mauro Crepaldi, Angela Fumasoni Giorgia Moschini e Lara Rollo
02 / Caccia ai tesori / Valeria Bonatti, Marisa Napoli e Valentina Zambelli
03 / Caleidoscopio / Daniela Bianchi
04 / Game LABirinto / Maria Maddalena Bossone, Marianna D’ascoli, Giovanna Inversi e Cosima Taurisano
05 / Il Cubo, una buona pratica / Lara Fina Ferrari e Fortuna Testa
06 / Il nostro paese tra presente e passato / Stefania Cefalo, Simona Manfellotto, Adele Mazzetta e Valeria Zenobi
07 / L’intervallo / Francesca Baisini e Monica Lunati
08 / C.R.E.A. / Valeria Bonatti, Gabriella Enotarpi, Letizia Luchetti e Veruska Tesconi
09 / Gio-oca con lo sviluppo sostenibile / Valeria Bonatti, Marisa Napoli e Valentina Zambelli
10 / Strategy games: navigare nel tempo / Paolo Aghemo, Margherita Blandamura, Chiara Ceccarelli, Daniela De Simone, Stephanie Falasca, Paola Pavone Salafia, Fabrizio Ragonetti, Antonio Raimondo, Patrizia Rispoli, Silvia Silveri e Paola Tomasini

Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline

Per approfondire

Autori

Ti potrebbero interessare