Bufalandia

Sviluppa il pensiero critico e smaschera le fake news!

Erickson Advantages

Età: da 10 anni

Un gioco divertente e originale, ideato al Teachers College della Columbia University, per imparare a osservare con consapevolezza e spirito critico le notizie che si trovano online; fornisce gli strumenti per identificare i campanelli di allarme che caratterizzano le fake news.

Leggi di più
Età: da 10 anni
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
12,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

15 carte notizia
8 carte contesto
55 carte prova
22 carte azione

Continua a leggere

Bufalandia è un Paese molto vitale: dalla capitale Portobuffale alle campagne le notizie volano veloci grazie al web, ma, proprio come accade in Italia, alcune sono vere e altre sono false! Riuscirete a scovare le bufale tra i bufali?

Obiettivo del gioco
L’obiettivo del gioco è raccogliere l’associazione di carte prova migliore per supportare o contestare la notizia del turno.
Solo raccogliendo le migliori carte prova e raggiungendo il punteggio più alto si può vincere la partita, per riuscirci, dovete raccogliere prove che vi permettano di supportare o contestare la veridicità della notizia in gioco. Le news riportate sulle carte notizia, infatti, non sono vere o false di per sé: proprio come accade nel mondo reale, potete valutarle basandovi sulle prove. Attenzione: avete a disposizione solo un numero limitato di elementi!

Carte prova
Le carte prova sono di due tipi diversi:

  • riferite alla carta notizia, permettono di supportarla o contestarla descrivendone alcune caratteristiche;
  • riferite alle carte contesto, permettono di supportare o contestare la notizia in gioco sulla base del contesto che la circonda.

Chi vince?
Vince la partita, e determina la veridicità della notizia in gioco, chi ha totalizzato il punteggio più alto!

Un consiglio, cosa puoi fare per scovare le bufale?
Leggi sempre tutta la notizia, non ti fermare al titolo! Può sembrare banale ma spesso non si legge tutta una notizia e la si condivide solo basandosi sul Titolo. Questo è il modo in cui si diffondono maggiormente le fake news!

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

Teachers College Press

Teachers College Press

Autore

Teachers College Press è la casa editrice universitaria del Teachers College, presso la Columbia University di New York. Pubblica materiali professionali e didattici per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici da oltre un secolo.

Scopri di più
Giovanni Spadaro

Giovanni Spadaro

Illustratore

Diplomato nel 2015 alla Scuola del Fumetto di Palermo, con la quale oggi collabora, lavora da quasi 10 anni nel mondo del fumetto come disegnatore free-lance, inchiostratore, colorista e come letterista. Cura, inoltre, la grafica e le illustrazioni di giochi da tavolo per case editrici estere e per committenti privati che puntano all'autoproduzione. Sposato nella vita e nel lavoro con Roberta Marchetta, insieme collaborano con diverse case editrici come Disney, Mattel, RW Lion, Blizzard, Erickson. Curano inoltre diversi laboratori per bambini avvicinandoli all'arte del fumetto. Dal 2018 si affermano nel mondo dei giochi da tavola vantando diverse pubblicazioni con Giochi Uniti, Red Glove edizioni e Centro Studi Erickson e lavorano a nuovi prototipi compatibilmente al lavoro di mamma e di papà.

Scopri di più

Recensioni e domande