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I mini gialli dei dettati 2
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Balbuzie

Fondamenti, valutazione e trattamento dall'infanzia all'età adulta

Questo manuale fornisce la descrizione e l’analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie .
In particolare il volume approfondisce argomenti fondamentali, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei...

Questo manuale fornisce la descrizione e l’analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie.
In particolare il volume approfondisce argomenti fondamentali, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei soggetti che ne sono affetti fino alla definizione di vari modelli di intervento.


Il volume contiene utili indicazioni concettuali e operative relativamente a:


  • il ruolo dello specialista (clinico, operatore sanitario, ecc.);
  • la corretta valutazione diagnostica;
  • la delineazione del profilo funzionale del paziente;
  • il trattamento in soggetti di diverse fasce d’età, anche con l’ausilio delle terapie arte-mediate, in un’ottica incentrata sulla persona e in una prospettiva contemporanea integrata.


Collana "Logopedia in età evolutiva"

La collana "Logopedia in età evolutiva" desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based.

La collana si propone di raccogliere i contributi di coloro che, per formazione ed esperienza, sono quotidianamente coinvolti nell’intervento logopedico nei disturbi dello sviluppo, all’interno dell’équipe interdisciplinare che si occupa della presa in carico di questi bambini. L’intento è offrire un panorama di proposte riabilitative nei differenti profili di sviluppo, unitamente a un inquadramento più generale delle diverse problematiche, presentando nuovi spunti di riflessione o ridefinizioni concettuali, approcci consolidati o iniziative più originali, sostenute da modelli teorici di riferimento riconosciuti e plausibili.

La collana è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale.


Consigliato a
La rigorosità metodologica adottata dagli autori nel tracciare le basi che permettono la pianificazione dell’agire logopedico fa di quest’opera una grande opportunità sia per il professionista esperto, sia per lo studente in formazione e costituisce una tappa di rilievo per lo sviluppo continuo della professione.

Questo manuale fornisce la descrizione e l’analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie .
In particolare il volume approfondisce argomenti fondamentali, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei...

Questo manuale fornisce la descrizione e l’analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie.
In particolare il volume approfondisce argomenti fondamentali, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei soggetti che ne sono affetti fino alla definizione di vari modelli di intervento.


Il volume contiene utili indicazioni concettuali e operative relativamente a:


  • il ruolo dello specialista (clinico, operatore sanitario, ecc.);
  • la corretta valutazione diagnostica;
  • la delineazione del profilo funzionale del paziente;
  • il trattamento in soggetti di diverse fasce d’età, anche con l’ausilio delle terapie arte-mediate, in un’ottica incentrata sulla persona e in una prospettiva contemporanea integrata.


Collana "Logopedia in età evolutiva"

La collana "Logopedia in età evolutiva" desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based.

La collana si propone di raccogliere i contributi di coloro che, per formazione ed esperienza, sono quotidianamente coinvolti nell’intervento logopedico nei disturbi dello sviluppo, all’interno dell’équipe interdisciplinare che si occupa della presa in carico di questi bambini. L’intento è offrire un panorama di proposte riabilitative nei differenti profili di sviluppo, unitamente a un inquadramento più generale delle diverse problematiche, presentando nuovi spunti di riflessione o ridefinizioni concettuali, approcci consolidati o iniziative più originali, sostenute da modelli teorici di riferimento riconosciuti e plausibili.

La collana è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale.


Consigliato a
La rigorosità metodologica adottata dagli autori nel tracciare le basi che permettono la pianificazione dell’agire logopedico fa di quest’opera una grande opportunità sia per il professionista esperto, sia per lo studente in formazione e costituisce una tappa di rilievo per lo sviluppo continuo della professione.

Questo manuale fornisce la descrizione e l’analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie .
In particolare il volume approfondisce argomenti fondamentali, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei...

Questo manuale fornisce la descrizione e l’analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie.
In particolare il volume approfondisce argomenti fondamentali, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei soggetti che ne sono affetti fino alla definizione di vari modelli di intervento.


Il volume contiene utili indicazioni concettuali e operative relativamente a:


  • il ruolo dello specialista (clinico, operatore sanitario, ecc.);
  • la corretta valutazione diagnostica;
  • la delineazione del profilo funzionale del paziente;
  • il trattamento in soggetti di diverse fasce d’età, anche con l’ausilio delle terapie arte-mediate, in un’ottica incentrata sulla persona e in una prospettiva contemporanea integrata.


Collana "Logopedia in età evolutiva"

La collana "Logopedia in età evolutiva" desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based.

La collana si propone di raccogliere i contributi di coloro che, per formazione ed esperienza, sono quotidianamente coinvolti nell’intervento logopedico nei disturbi dello sviluppo, all’interno dell’équipe interdisciplinare che si occupa della presa in carico di questi bambini. L’intento è offrire un panorama di proposte riabilitative nei differenti profili di sviluppo, unitamente a un inquadramento più generale delle diverse problematiche, presentando nuovi spunti di riflessione o ridefinizioni concettuali, approcci consolidati o iniziative più originali, sostenute da modelli teorici di riferimento riconosciuti e plausibili.

La collana è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale.


Consigliato a
La rigorosità metodologica adottata dagli autori nel tracciare le basi che permettono la pianificazione dell’agire logopedico fa di quest’opera una grande opportunità sia per il professionista esperto, sia per lo studente in formazione e costituisce una tappa di rilievo per lo sviluppo continuo della professione.

Disponibile nel formato

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Descrizione

Libro

Il volume è suddiviso in tre parti, fra loro strettamente collegate.

La prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche in questo ambito e sottolinea come la balbuzie sia una patologia non riconducibile a...

Il volume è suddiviso in tre parti, fra loro strettamente collegate.

La prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche in questo ambito e sottolinea come la balbuzie sia una patologia non riconducibile a un’unica causa, ma altamente interdipendente da diverse funzioni. Sono, perciò, dettagliatamente descritte le diverse definizioni rintracciabili in letteratura, la necessità di una valutazione accurata per poter formulare una diagnosi differenziale, i modelli neuropsicologici, le teorie psicologiche e psicolinguistiche di riferimento e le possibili ricadute operative sull’intervento.

La seconda parte del volume affronta il tema dell’intervento alla luce dei più conosciuti approcci teorici, mettendo ancora una volta in risalto la necessità di una presa in carico interdisciplinare e globale, che tenga conto dell’influenza dell’ambiente sullo sviluppo della persona con balbuzie.

La terza partemè dedicata alla descrizione di alcune specifiche metodologie di intervento, quali il programma MIDA e il programma PLAY!

Il volume è suddiviso in tre parti, fra loro strettamente collegate.

La prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche in questo ambito e sottolinea come la balbuzie sia una patologia non riconducibile a...

Il volume è suddiviso in tre parti, fra loro strettamente collegate.

La prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche in questo ambito e sottolinea come la balbuzie sia una patologia non riconducibile a un’unica causa, ma altamente interdipendente da diverse funzioni. Sono, perciò, dettagliatamente descritte le diverse definizioni rintracciabili in letteratura, la necessità di una valutazione accurata per poter formulare una diagnosi differenziale, i modelli neuropsicologici, le teorie psicologiche e psicolinguistiche di riferimento e le possibili ricadute operative sull’intervento.

La seconda parte del volume affronta il tema dell’intervento alla luce dei più conosciuti approcci teorici, mettendo ancora una volta in risalto la necessità di una presa in carico interdisciplinare e globale, che tenga conto dell’influenza dell’ambiente sullo sviluppo della persona con balbuzie.

La terza partemè dedicata alla descrizione di alcune specifiche metodologie di intervento, quali il programma MIDA e il programma PLAY!

Il volume è suddiviso in tre parti, fra loro strettamente collegate.

La prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche in questo ambito e sottolinea come la balbuzie sia una patologia non riconducibile a...

Il volume è suddiviso in tre parti, fra loro strettamente collegate.

La prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche in questo ambito e sottolinea come la balbuzie sia una patologia non riconducibile a un’unica causa, ma altamente interdipendente da diverse funzioni. Sono, perciò, dettagliatamente descritte le diverse definizioni rintracciabili in letteratura, la necessità di una valutazione accurata per poter formulare una diagnosi differenziale, i modelli neuropsicologici, le teorie psicologiche e psicolinguistiche di riferimento e le possibili ricadute operative sull’intervento.

La seconda parte del volume affronta il tema dell’intervento alla luce dei più conosciuti approcci teorici, mettendo ancora una volta in risalto la necessità di una presa in carico interdisciplinare e globale, che tenga conto dell’influenza dell’ambiente sullo sviluppo della persona con balbuzie.

La terza partemè dedicata alla descrizione di alcune specifiche metodologie di intervento, quali il programma MIDA e il programma PLAY!

Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria
Libro
  • Presentazione del volume (Tiziana Rossetto e Luigi Marotta)
  • Premessa (Ehud Yairi)
  • Introduzione (Donatella Tomaiuoli)
  • Prima parte: Le nozioni generali
         La balbuzie: dalla definizione alla diagnosi (Donatella Tomaiuoli, Martina De Meis e Biancamaria Venuti)
         Diagnosi differenziale e valutazione del paziente balbuziente (Anna Accornero, Simona Bernardini e Luisella Cocco)
         Eziologia della balbuzie I: rapporto tra eziologia e balbuzie, i sottotipi clinici, i fattori di rischio (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)
         Eziologia della balbuzie II: teorie di un anomalo funzionamento del sistema nervoso centrale nelle persone che balbettano (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)
         Evidenze di anomalie neurofisiologiche a carico dell’apparato fono-articolatorio e dell’area motoria non-verbale (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)
         Le teorie psicolinguistiche e fonetiche della balbuzie (Claudio Zmarich)
         Le teorie psicologiche e multifattoriali della balbuzie (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)
         Possibili sviluppi psicologici e vissuto della persona che balbetta (Donatella Tomaiuoli, Simona Bernardini, Roberta Castiglione e Roberta Cioce)
         Il ruolo della famiglia e della scuola nella vita della persona che balbetta (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)

  • Seconda parte: La presa in carico della persona che balbetta
         La terapia della balbuzie I: teorie e alcuni metodi di intervento (Donatella Tomaiuoli, Biancamaria Venuti e Eleonora Pasqua)
         La terapia della balbuzie II: gli approcci terapeutici integrati (Donatella Tomaiuoli, Roberta Cioce e Emilia Capparelli)
         La presa in carico della persona che balbetta: la valutazione multidisciplinare (Donatella Tomaiuoli e Roberta Cioce)
         Counseling e aspetti comunicativi. Ruolo, atteggiamento e competenze comunicative e di counseling del clinico nella presa in carico multidisciplinare (Donatella Tomaiuoli e Paola Falcone)

  • Terza parte: Metodologie di intervento
         Il trattamento riabilitativo del paziente balbuziente in età prescolare (Donatella Tomaiuoli, Maria Grazia Spinetti, Silvia Izzo e Michela Battisti)
         Il trattamento riabilitativo del paziente balbuziente in età scolare, adolescente e adulta (Donatella Tomaiuoli, Francesca Del Gado, Manuela Calanca e Emilia Capparelli)
         Il contributo delle attività integrative, delle transfer activities e delle arti-mediate nel trattamento della balbuzie (Donatella Tomaiuoli, Biancamaria Venuti, Michela Battisti, Roberta Cioce, Matilde Maria Marulli, Martina Massini e Roberta Siddi)
Libro
ISBN: 9788859009771
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 434
Formato: 17x24cm

 

Contenuti
Libro
  • Presentazione del volume (Tiziana Rossetto e Luigi Marotta)
  • Premessa (Ehud Yairi)
  • Introduzione (Donatella Tomaiuoli)
  • Prima parte: Le nozioni generali
         La balbuzie: dalla definizione alla diagnosi (Donatella Tomaiuoli, Martina De Meis e Biancamaria Venuti)
         Diagnosi differenziale e valutazione del paziente balbuziente (Anna Accornero, Simona Bernardini e Luisella Cocco)
         Eziologia della balbuzie I: rapporto tra eziologia e balbuzie, i sottotipi clinici, i fattori di rischio (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)
         Eziologia della balbuzie II: teorie di un anomalo funzionamento del sistema nervoso centrale nelle persone che balbettano (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)
         Evidenze di anomalie neurofisiologiche a carico dell’apparato fono-articolatorio e dell’area motoria non-verbale (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)
         Le teorie psicolinguistiche e fonetiche della balbuzie (Claudio Zmarich)
         Le teorie psicologiche e multifattoriali della balbuzie (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)
         Possibili sviluppi psicologici e vissuto della persona che balbetta (Donatella Tomaiuoli, Simona Bernardini, Roberta Castiglione e Roberta Cioce)
         Il ruolo della famiglia e della scuola nella vita della persona che balbetta (Donatella Tomaiuoli e Biancamaria Venuti)

  • Seconda parte: La presa in carico della persona che balbetta
         La terapia della balbuzie I: teorie e alcuni metodi di intervento (Donatella Tomaiuoli, Biancamaria Venuti e Eleonora Pasqua)
         La terapia della balbuzie II: gli approcci terapeutici integrati (Donatella Tomaiuoli, Roberta Cioce e Emilia Capparelli)
         La presa in carico della persona che balbetta: la valutazione multidisciplinare (Donatella Tomaiuoli e Roberta Cioce)
         Counseling e aspetti comunicativi. Ruolo, atteggiamento e competenze comunicative e di counseling del clinico nella presa in carico multidisciplinare (Donatella Tomaiuoli e Paola Falcone)

  • Terza parte: Metodologie di intervento
         Il trattamento riabilitativo del paziente balbuziente in età prescolare (Donatella Tomaiuoli, Maria Grazia Spinetti, Silvia Izzo e Michela Battisti)
         Il trattamento riabilitativo del paziente balbuziente in età scolare, adolescente e adulta (Donatella Tomaiuoli, Francesca Del Gado, Manuela Calanca e Emilia Capparelli)
         Il contributo delle attività integrative, delle transfer activities e delle arti-mediate nel trattamento della balbuzie (Donatella Tomaiuoli, Biancamaria Venuti, Michela Battisti, Roberta Cioce, Matilde Maria Marulli, Martina Massini e Roberta Siddi)
Libro
ISBN: 9788859009771
Data di pubblicazione: 11/2015
Numero Pagine: 434
Formato: 17x24cm

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