Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Linguaggio
Questo manuale fornisce la descrizione e l’analisi completa e dettagliata di tutti i principali aspetti inerenti alla balbuzie.
In particolare il volume approfondisce argomenti fondamentali, dall’eziologia alle caratteristiche, al vissuto dei soggetti che ne sono affetti fino alla definizione di vari modelli di intervento.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Il volume è suddiviso in tre parti, fra loro strettamente collegate.
La prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche in questo ambito e sottolinea come la balbuzie sia una patologia non riconducibile a un’unica causa, ma altamente interdipendente da diverse funzioni. Sono, perciò, dettagliatamente descritte le diverse definizioni rintracciabili in letteratura, la necessità di una valutazione accurata per poter formulare una diagnosi differenziale, i modelli neuropsicologici, le teorie psicologiche e psicolinguistiche di riferimento e le possibili ricadute operative sull’intervento.
La seconda parte del volume affronta il tema dell’intervento alla luce dei più conosciuti approcci teorici, mettendo ancora una volta in risalto la necessità di una presa in carico interdisciplinare e globale, che tenga conto dell’influenza dell’ambiente sullo sviluppo della persona con balbuzie.
La terza parte è dedicata alla descrizione di alcune specifiche metodologie di intervento, quali il programma MIDA e il programma PLAY!
Il volume contiene utili indicazioni concettuali e operative relativamente a:
Collana "Logopedia in età evolutiva"
La collana "Logopedia in età evolutiva" desidera diffondere le conoscenze sugli interventi nei disturbi dello sviluppo con un approccio scientific evidence-based.
La collana si propone di raccogliere i contributi di coloro che, per formazione ed esperienza, sono quotidianamente coinvolti nell’intervento logopedico nei disturbi dello sviluppo, all’interno dell’équipe interdisciplinare che si occupa della presa in carico di questi bambini. L’intento è offrire un panorama di proposte riabilitative nei differenti profili di sviluppo, unitamente a un inquadramento più generale delle diverse problematiche, presentando nuovi spunti di riflessione o ridefinizioni concettuali, approcci consolidati o iniziative più originali, sostenute da modelli teorici di riferimento riconosciuti e plausibili.
La collana è rivolta ai logopedisti, ma di fatto coinvolge tutti coloro che si occupano di riabilitazione, caratterizzandosi per uno spirito interdisciplinare e un approccio multiprofessionale.