Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Live streaming + e-learning
Il percorso di formazione per «ADHD Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno in parte dedicati specificamente ai disturbi di attenzione/iperattività e in parte affronteranno le metodologie didattiche più significative e gli aspetti emotivo-relazionali e comunicativi.
Articolazione e struttura del percorso:
FORMAZIONE IN DIRETTA STREAMING (28 ore)
Mercoledì 2 ottobre 2024
16:00 - 20:00
Quadro introduttivo sull’ADHD
Indispensabile premessa per una pratica didattica e educativa efficace è la conoscenza approfondita, e scientificamente solida, delle caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione. Durante il modulo si cercherà di capire perché, nei disturbi di attenzione e iperattività, le risorse attentive sono così discontinue, perché non si riesce a mantenere una tensione motivazionale per il tempo necessario a svolgere un compito, e ancora perché è così difficile stabilire delle priorità sui lavori da svolgere e valutare la tempistica necessaria per portarli a termine.
Docente: Francesca Offredi
Mercoledì 9 ottobre 2024
16:00 - 20:00
La gestione dei compiti negli alunni adhd: La figura dell’Homework tutor® per potenziare le competenze esecutive.
In questo modulo verranno forniti chiarimenti su ciò che la scuola si aspetta dal bambino quando assegna un compito (obiettivi primari e secondari dei compiti a casa). Verranno, inoltre, approfondite caratteristiche, fragilità e potenzialità di un bambino con ADHD alle prese con differenti tipologie di compiti. Infine, sarà presentata la figura dell’Homework tutor® e le sue funzioni e competenze.
Docente: Gianluca Daffi
Mercoledì 16 ottobre 2024
16:00 - 20:00
Il Modello START: fondamenti teorici
Durante il modulo verrà presentato il protocollo START (Spazio, Tempo, Attività, Revisione, Trasferibilità) per la gestione e l’organizzazione dei compiti scolastici, utile per tutti gli studenti con fragilità di attenzione, pianificazione e organizzazione. Verranno, inoltre, presentati i principali strumenti e le strategie più efficaci per l’organizzazione dello spazio, del tempo e delle attività.
Docente: Gianluca Daffi
Mercoledì 23 ottobre 2024
16:00 - 20:00
Conoscere, misurare, documentare e implementare le capacità di pianificazione e organizzazione secondo il modello START
L’Homework Tutor segue un modello di intervento che prevede una valutazione iniziale delle competenze del bambino, la stesura di un piano di intervento personalizzato, il monitoraggio nel corso dell’intervento e la verifica finale sulle competenze implementate. Per fare tutto ciò è necessario conoscere e condividere strumenti e strategie. Il presente modulo, anche attraverso l’analisi di video e studio di casi, si propone di trasmettere strumenti e procedure appropriate e coerenti con il modello di intervento utilizzato.
Sabato 26 ottobre 2024
9:00 - 13:00
Il lavoro educativo-didattico nelle difficoltà di autoregolazione
Sappiamo che il deficit di autocontrollo è pervasivo e coinvolge diverse aree di elaborazione degli stimoli interni o provenienti dall’ambiente. Tra questi vi è sicuramente la difficoltà di autocontrollo delle risorse attentive e di gestione dello sforzo cognitivo durante lo studio. Non ci basta dire “Ma stai più attento a quello che fai!” perché bambini e ragazzi stiano effettivamente più attenti e si sappiano organizzare. Dobbiamo fare di più e predisporre un ambiente e dei materiali didattici che abbiano una funzione eteroregolante.
Partendo da un’introduzione sull’attenzione – quale funzione complessa – e sul carico cognitivo, si approfondiranno gli aspetti della costruzione di materiali didattici facilitanti ed eteroregolanti. Tra i materiali del modulo si presenteranno esempi pratici di testi, immagini, media digitali con caratteristiche contrastanti o facilitanti l’autocontrollo delle risorse cognitive.
Docente: Jonathan Lisci
14:00-18:00
L’uso dei rinforzatori e l’osservazione del comportamento
Dei bambini e ragazzi con difficoltà di autoregolazione spesso sottolineiamo le intemperanze e quello che proprio non va, con il rischio che gli aspetti positivi si disperdano e non vengano rilevati. Osservare i comportamenti e saperli descrivere è una base imprescindibile per intervenire in situazioni complesse. Un comportamento ben individuato sarà un comportamento sul quale poter agire con l’uso di rinforzi e una comunicazione mirata a far emergere prima di tutto i punti di forza e le qualità.
Nessun comportamento si verifica nel vuoto e senza uno scopo, l’ambiente e i rimandi ambientali giocano un ruolo importante nel mantenere o inibire determinate manifestazioni. L’uso consapevole dei rinforzatori e delle conseguenze può avere un ruolo importante nel confermare o scoraggiare un comportamento e supportare la rielaborazione cognitiva di determinate azioni.
Docente: Jonathan Lisci
Mercoledì 30 ottobre 2024
16:00 - 20:00
Gli aspetti emotivo-relazionali
L’importante ruolo dell’Homework tutor® richiede competenze su più versanti: didattica, emozioni, strategie per favorire autocontrollo cognitivo, emotivo, attentivo, ecc. Tutto ciò non è sufficiente, il collante di tutte queste competenze è avere una buona capacità di relazionarsi con gli studenti ma anche con le loro famiglie e i loro insegnanti scolastici, al fine di costruire una relazione educativa efficace. Durante il modulo si approfondirà questo importante aspetto attraverso l’analisi di modalità relazionali atte a favorire un clima di collaborazione e valorizzazione reciproca.
Docente: Erika Panchieri
FORMAZIONE ONLINE (22 ore):
Dal 4 al 30 novembre 2024
La formazione online consiste
nello studio di caso (in gruppo) supervisionato dalla tutor esperta per applicare ciò che si è appreso durante il corso.
Lo studio di caso comprenderà:
Il modello formativo
proposto prevede la costituzione di una «classe virtuale» composta dai
partecipanti al corso in presenza.
La formazione è scandita in
momenti di:
L'interazione e la co-costruzione di conoscenze permetteranno di portare la teoria il più vicino possibile alla realtà quotidiana e alle esperienze personali di ciascun partecipante.
Unico requisito fondamentale
per partecipare alla formazione online è avere una casella di posta elettronica
(indirizzo e-mail) e un computer con l’accesso a Internet.
Il percorso online
si svolge interamente a distanza e non necessita di una presenza contemporanea
di tutor e partecipanti.
Tutor: Benedetta Zagni
Destinatari suggeriti
Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale. Riserviamo tuttavia la possibilità di accedere al corso anche ad altre figure professionali che, a vario titolo, ritengano che questa proposta possa essere consona alle proprie esigenze formative. Per questi casi si prega di contattare formazione@erickson.it in modo da valutare insieme allo staff Erickson responsabile del corso la possibilità di accesso.
Tematiche
Il corso prevede una prima parte di formazione teorico-metodologica caratterizzata da lezioni frontali in streaming via Zoom e proposta di esercitazioni da svolgersi a distanza, individualmente o in piccolo gruppo, anche con il supporto di video.
La seconda parte del corso avrà un taglio estremamente pratico-esperienziale tramite formazione asincronra: La formazione online consiste nello studio di caso
supervisionato da un esperto.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è: 140052.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming.
Gli orari della formazione in streaming saranno:
mercoledì 2 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 20:00
mercoledì 9 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 20:00
mercoledì 16 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 20:00
mercoledì 23 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 20:00
sabato 26 ottobre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
mercoledì 30 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 20:00
La formazione asincrona online si svolgerà dal 4 al 30 novembre 2024.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di «ADHD Homework Tutor®», previa la frequenza del 75% delle ore di formazione sincrona e asincrona (in streaming e online).
I partecipanti che concluderanno positivamente il percorso formativo e ne daranno l’autorizzazione saranno inseriti in un Registro degli Esperti formati dal Centro Studi Erickson consultabile online sul sito Erickson.