150 giochi in movimento 2

Attività ludico-motorie per potenziare le funzioni esecutive

Erickson Advantages

Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti per sostenere un corretto sviluppo dell’autoregolazione in bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Ogni gioco è completo di adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Elenco dei giochi

FUNZIONI ESECUTIVE FREDDE
1 Giochi di motricità globale
2 Giochi di motricità fine e a tavolino

FUNZIONI ESECUTIVE CALDE
3 Giochi di autoregolazione emotiva e comportamentale
4 Giochi di cooperazione

MISCELLANEA
5 Giochi dell’oca

APPENDICE – Allegati fotocopiabili

Continua a leggere

Potenziare le capacità di autoregolazione
Con l’ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine, sia a sviluppo tipico che atipico, possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull’apprendimento e sulle competenze sociali. I bambini con difficoltà nell’autoregolazione si ritrovano doppiamente svantaggiati rispetto ai coetanei, in parte per il deficit di autoregolazione stesso, in parte per le carenti competenze prescolari e scolari che non hanno avuto modo di apprendere adeguatamente proprio a causa di queste difficoltà.
Risulta pertanto utile intervenire sul potenziamento delle capacità di autoregolazione in tutti i bambini in età prescolare, con particolare attenzione a quelli che manifestano disagio nelle funzioni di autocontrollo.

Le funzioni esecutive, e in particolare la capacità di riaggiornamento in memoria di lavoro, consentono l’autoregolazione del comportamento, contrastando le fonti di distrazione interne ed esterne e i pensieri fuorvianti di tipo cognitivo ed emotivo. La corretta interazione tra questi processi mentali, inoltre, favorisce le funzioni esecutive complesse come la pianificazione, l’organizzazione e il problem solving.  Per un corretto sviluppo dell’autoregolazione è fondamentale il funzionamento integrato di processi cognitivi di controllo, funzioni esecutive fredde, e del sistema emotivo motivazionale, funzioni esecutive calde.

150 attività per potenziare le funzioni esecutive
Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti, adatte sia al contesto riabilitativo sia, adeguatamente riviste in termini di applicazione e di obiettivi, all’ambito educativo, da utilizzare con bambini e bambine dai 3 ai 10 anni per migliorare:

  • la motricità globale e fine;
  • l’attenzione, l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità;
  • l’espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni;
  • le abilità di relazione e cooperazione.

Per ogni gioco vengono proposti adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto e numerose varianti per il coinvolgimento di differenti abilità attentivo-esecutive o motorie-prassiche.

In Appendice sono disponibili materiali operativi da fotocopiare, inoltre, ulteriori schede si possono scaricare dalle Risorse Online. In allegato al volume vengono fornite le Carte degli animali a colori.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Donatella Colina

Donatella Colina

Autrice

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva, laurea magistrale in Scienze Riabilitative. È membro dell’equipe del Centro Boggiano Pico, polo specializzato nel trattamento dei disordini del neurosviluppo dell'Opera Don Orione Genova. È docente presso il corso di laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Ospedale Gaslini di Genova e presso la S.E.F. Editing.

Scopri di più
Elisabetta Lagomarsino

Elisabetta Lagomarsino

Autrice

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e certificata Tecnico del Comportamento (RBT). Lavora in regime di libera professione presso un centro ambulatoriale riabilitativo e uno studio polispecialistico per l’età evolutiva.

Scopri di più

Recensioni e domande