IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

150 giochi in movimento 2

Attività ludico-motorie per potenziare le funzioni esecutive

Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti per sostenere un corretto sviluppo dell’autoregolazione in bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Ogni gioco è completo di adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto.

Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti per sostenere un corretto sviluppo dell’autoregolazione in bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Ogni gioco è completo di adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto.

Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti per sostenere un corretto sviluppo dell’autoregolazione in bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. Ogni gioco è completo di adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto.

Libro + Risorse Online
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Potenziare le capacità di autoregolazione
Con l’ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine, sia a sviluppo tipico che atipico, possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull’apprendimento e sulle...

Potenziare le capacità di autoregolazione
Con l’ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine, sia a sviluppo tipico che atipico, possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull’apprendimento e sulle competenze sociali. I bambini con difficoltà nell’autoregolazione si ritrovano doppiamente svantaggiati rispetto ai coetanei, in parte per il deficit di autoregolazione stesso, in parte per le carenti competenze prescolari e scolari che non hanno avuto modo di apprendere adeguatamente proprio a causa di queste difficoltà.
Risulta pertanto utile intervenire sul potenziamento delle capacità di autoregolazione in tutti i bambini in età prescolare, con particolare attenzione a quelli che manifestano disagio nelle funzioni di autocontrollo.

Le funzioni esecutive, e in particolare la capacità di riaggiornamento in memoria di lavoro, consentono l’autoregolazione del comportamento, contrastando le fonti di distrazione interne ed esterne e i pensieri fuorvianti di tipo cognitivo ed emotivo. La corretta interazione tra questi processi mentali, inoltre, favorisce le funzioni esecutive complesse come la pianificazione, l’organizzazione e il problem solving.  Per un corretto sviluppo dell’autoregolazione è fondamentale il funzionamento integrato di processi cognitivi di controllo, funzioni esecutive fredde, e del sistema emotivo motivazionale, funzioni esecutive calde.

150 attività per potenziare le funzioni esecutive
Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti, adatte sia al contesto riabilitativo sia, adeguatamente riviste in termini di applicazione e di obiettivi, all’ambito educativo, da utilizzare con bambini e bambine dai 3 ai 10 anni per migliorare:

  • la motricità globale e fine;
  • l’attenzione, l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità;
  • l’espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni;
  • le abilità di relazione e cooperazione.

Per ogni gioco vengono proposti adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto e numerose varianti per il coinvolgimento di differenti abilità attentivo-esecutive o motorie-prassiche.

In Appendice sono disponibili materiali operativi da fotocopiare, inoltre, ulteriori schede si possono scaricare dalle Risorse Online. In allegato al volume vengono fornite le Carte degli animali a colori.

Potenziare le capacità di autoregolazione
Con l’ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine, sia a sviluppo tipico che atipico, possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull’apprendimento e sulle...

Potenziare le capacità di autoregolazione
Con l’ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine, sia a sviluppo tipico che atipico, possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull’apprendimento e sulle competenze sociali. I bambini con difficoltà nell’autoregolazione si ritrovano doppiamente svantaggiati rispetto ai coetanei, in parte per il deficit di autoregolazione stesso, in parte per le carenti competenze prescolari e scolari che non hanno avuto modo di apprendere adeguatamente proprio a causa di queste difficoltà.
Risulta pertanto utile intervenire sul potenziamento delle capacità di autoregolazione in tutti i bambini in età prescolare, con particolare attenzione a quelli che manifestano disagio nelle funzioni di autocontrollo.

Le funzioni esecutive, e in particolare la capacità di riaggiornamento in memoria di lavoro, consentono l’autoregolazione del comportamento, contrastando le fonti di distrazione interne ed esterne e i pensieri fuorvianti di tipo cognitivo ed emotivo. La corretta interazione tra questi processi mentali, inoltre, favorisce le funzioni esecutive complesse come la pianificazione, l’organizzazione e il problem solving.  Per un corretto sviluppo dell’autoregolazione è fondamentale il funzionamento integrato di processi cognitivi di controllo, funzioni esecutive fredde, e del sistema emotivo motivazionale, funzioni esecutive calde.

150 attività per potenziare le funzioni esecutive
Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti, adatte sia al contesto riabilitativo sia, adeguatamente riviste in termini di applicazione e di obiettivi, all’ambito educativo, da utilizzare con bambini e bambine dai 3 ai 10 anni per migliorare:

  • la motricità globale e fine;
  • l’attenzione, l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità;
  • l’espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni;
  • le abilità di relazione e cooperazione.

Per ogni gioco vengono proposti adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto e numerose varianti per il coinvolgimento di differenti abilità attentivo-esecutive o motorie-prassiche.

In Appendice sono disponibili materiali operativi da fotocopiare, inoltre, ulteriori schede si possono scaricare dalle Risorse Online. In allegato al volume vengono fornite le Carte degli animali a colori.

Potenziare le capacità di autoregolazione
Con l’ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine, sia a sviluppo tipico che atipico, possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull’apprendimento e sulle...

Potenziare le capacità di autoregolazione
Con l’ingresso alla scuola primaria, bambini e bambine, sia a sviluppo tipico che atipico, possono manifestare difficoltà nella gestione emotiva, corporea e comportamentale richiesta dal nuovo ambiente, con ricadute negative sull’apprendimento e sulle competenze sociali. I bambini con difficoltà nell’autoregolazione si ritrovano doppiamente svantaggiati rispetto ai coetanei, in parte per il deficit di autoregolazione stesso, in parte per le carenti competenze prescolari e scolari che non hanno avuto modo di apprendere adeguatamente proprio a causa di queste difficoltà.
Risulta pertanto utile intervenire sul potenziamento delle capacità di autoregolazione in tutti i bambini in età prescolare, con particolare attenzione a quelli che manifestano disagio nelle funzioni di autocontrollo.

Le funzioni esecutive, e in particolare la capacità di riaggiornamento in memoria di lavoro, consentono l’autoregolazione del comportamento, contrastando le fonti di distrazione interne ed esterne e i pensieri fuorvianti di tipo cognitivo ed emotivo. La corretta interazione tra questi processi mentali, inoltre, favorisce le funzioni esecutive complesse come la pianificazione, l’organizzazione e il problem solving.  Per un corretto sviluppo dell’autoregolazione è fondamentale il funzionamento integrato di processi cognitivi di controllo, funzioni esecutive fredde, e del sistema emotivo motivazionale, funzioni esecutive calde.

150 attività per potenziare le funzioni esecutive
Il volume propone 150 attività neuro-psicomotorie stimolanti e coinvolgenti, adatte sia al contesto riabilitativo sia, adeguatamente riviste in termini di applicazione e di obiettivi, all’ambito educativo, da utilizzare con bambini e bambine dai 3 ai 10 anni per migliorare:

  • la motricità globale e fine;
  • l’attenzione, l’inibizione, la memoria di lavoro e la flessibilità;
  • l’espressione, la comprensione e la regolazione delle emozioni;
  • le abilità di relazione e cooperazione.

Per ogni gioco vengono proposti adattamenti per lo svolgimento in gruppo e da remoto e numerose varianti per il coinvolgimento di differenti abilità attentivo-esecutive o motorie-prassiche.

In Appendice sono disponibili materiali operativi da fotocopiare, inoltre, ulteriori schede si possono scaricare dalle Risorse Online. In allegato al volume vengono fornite le Carte degli animali a colori.

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859029373
Data di pubblicazione: 09/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 248
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Introduzione
Elenco dei giochi

FUNZIONI ESECUTIVE FREDDE
1 Giochi di motricità globale
2 Giochi di motricità fine e a tavolino

FUNZIONI ESECUTIVE CALDE
3 Giochi di autoregolazione emotiva e comportamentale
4 Giochi di cooperazione

MISCELLANEA
5 Giochi dell’oca

APPENDICE – Allegati fotocopiabili

Didattica Motricità
Didattica Abilità cognitive Abilità funzionali
Didattica Abilità cognitive Memoria attenzione e concentrazione
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859029373
Data di pubblicazione: 09/2022
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 248
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Introduzione
Elenco dei giochi

FUNZIONI ESECUTIVE FREDDE
1 Giochi di motricità globale
2 Giochi di motricità fine e a tavolino

FUNZIONI ESECUTIVE CALDE
3 Giochi di autoregolazione emotiva e comportamentale
4 Giochi di cooperazione

MISCELLANEA
5 Giochi dell’oca

APPENDICE – Allegati fotocopiabili

Didattica Motricità
Didattica Abilità cognitive Abilità funzionali
Didattica Abilità cognitive Memoria attenzione e concentrazione
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Relazioni

Per approfondire

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty