IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson
Libri

Verifiche personalizzate - Classe terza: Italiano, storia, geografia

Nelle versioni base, facilitata e semplificata

Verifiche personalizzate, individuali e cooperative, sui programmi di italiano, storia e geografia della classe terza della scuola primaria.

La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola primaria materiali specifici...

Verifiche personalizzate, individuali e cooperative, sui programmi di italiano, storia e geografia della classe terza della scuola primaria.

La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola primaria materiali specifici per la valutazione degli alunni, tra cui prove di verifica dei principali contenuti disciplinari e prove per la valutazione
delle competenze applicate a contesti di vita reale. Propone inoltre strategie efficaci per creare metodologie di valutazione personalizzabili.

La valutazione assume forme diverse a seconda dell’oggetto da analizzare e deve tenere presenti numerosi aspetti. Essa dovrebbe:

  • essere incentrata su contenuti e abilità, ma anche sulle competenze;
  • verificare le competenze attraverso strumenti orientati alla complessità del compito;
  • fondarsi sostanzialmente sulla costante regolazione del rapporto di insegnamento/apprendimento;
  • essere utile alla costruzione della biografia cognitiva dell’alunno e funzionale alla sua esplicitazione. Infine, ma sicuramente non da ultimo, verifica e valutazione dovrebbero essere adeguate alle necessità formative degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali in generale.

Ogni verifica è proposta in tre versioni corrispondenti ad altrettanti livelli di complessità per consentire agli alunni di dimostrare al meglio quanto effettivamente hanno appreso.

Verifica base
Completa e destinata al gruppo classe, contiene tutti gli elementi di base per la successiva facilitazione e semplificazione

Verifica facilitata
Con esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà (complessiva), per gli alunni con fragilità o DSA (legge 170/10)

Verifica semplificata
Con la riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico, per gli alunni con maggiori difficoltà cognitive (legge 104/92)

In sintesi
Il progetto si pone l'obiettivo di predisporre materiali specifici per la valutazione.

Verifiche personalizzate, individuali e cooperative, sui programmi di italiano, storia e geografia della classe terza della scuola primaria.

La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola primaria materiali specifici...

Verifiche personalizzate, individuali e cooperative, sui programmi di italiano, storia e geografia della classe terza della scuola primaria.

La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola primaria materiali specifici per la valutazione degli alunni, tra cui prove di verifica dei principali contenuti disciplinari e prove per la valutazione
delle competenze applicate a contesti di vita reale. Propone inoltre strategie efficaci per creare metodologie di valutazione personalizzabili.

La valutazione assume forme diverse a seconda dell’oggetto da analizzare e deve tenere presenti numerosi aspetti. Essa dovrebbe:

  • essere incentrata su contenuti e abilità, ma anche sulle competenze;
  • verificare le competenze attraverso strumenti orientati alla complessità del compito;
  • fondarsi sostanzialmente sulla costante regolazione del rapporto di insegnamento/apprendimento;
  • essere utile alla costruzione della biografia cognitiva dell’alunno e funzionale alla sua esplicitazione. Infine, ma sicuramente non da ultimo, verifica e valutazione dovrebbero essere adeguate alle necessità formative degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali in generale.

Ogni verifica è proposta in tre versioni corrispondenti ad altrettanti livelli di complessità per consentire agli alunni di dimostrare al meglio quanto effettivamente hanno appreso.

Verifica base
Completa e destinata al gruppo classe, contiene tutti gli elementi di base per la successiva facilitazione e semplificazione

Verifica facilitata
Con esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà (complessiva), per gli alunni con fragilità o DSA (legge 170/10)

Verifica semplificata
Con la riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico, per gli alunni con maggiori difficoltà cognitive (legge 104/92)

In sintesi
Il progetto si pone l'obiettivo di predisporre materiali specifici per la valutazione.

Verifiche personalizzate, individuali e cooperative, sui programmi di italiano, storia e geografia della classe terza della scuola primaria.

La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola primaria materiali specifici...

Verifiche personalizzate, individuali e cooperative, sui programmi di italiano, storia e geografia della classe terza della scuola primaria.

La serie di volumi Verifiche personalizzate offre agli insegnanti di scuola primaria materiali specifici per la valutazione degli alunni, tra cui prove di verifica dei principali contenuti disciplinari e prove per la valutazione
delle competenze applicate a contesti di vita reale. Propone inoltre strategie efficaci per creare metodologie di valutazione personalizzabili.

La valutazione assume forme diverse a seconda dell’oggetto da analizzare e deve tenere presenti numerosi aspetti. Essa dovrebbe:

  • essere incentrata su contenuti e abilità, ma anche sulle competenze;
  • verificare le competenze attraverso strumenti orientati alla complessità del compito;
  • fondarsi sostanzialmente sulla costante regolazione del rapporto di insegnamento/apprendimento;
  • essere utile alla costruzione della biografia cognitiva dell’alunno e funzionale alla sua esplicitazione. Infine, ma sicuramente non da ultimo, verifica e valutazione dovrebbero essere adeguate alle necessità formative degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ai Bisogni Educativi Speciali in generale.

Ogni verifica è proposta in tre versioni corrispondenti ad altrettanti livelli di complessità per consentire agli alunni di dimostrare al meglio quanto effettivamente hanno appreso.

Verifica base
Completa e destinata al gruppo classe, contiene tutti gli elementi di base per la successiva facilitazione e semplificazione

Verifica facilitata
Con esempi o aiuti visivi che facilitano lo svolgimento della prova senza ridurne la difficoltà (complessiva), per gli alunni con fragilità o DSA (legge 170/10)

Verifica semplificata
Con la riduzione complessiva del compito e la semplificazione del lessico, per gli alunni con maggiori difficoltà cognitive (legge 104/92)

In sintesi
Il progetto si pone l'obiettivo di predisporre materiali specifici per la valutazione.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le prove di verifica delle competenze, proposte come verifiche individuali o in apprendimento cooperativo , sono state strutturate su attività prevalentemente interdisciplinari e si basano sui seguenti compiti di realtà:

  • Dentro le parole
  • Nei panni...

Le prove di verifica delle competenze, proposte come verifiche individuali o in apprendimento cooperativo, sono state strutturate su attività prevalentemente interdisciplinari e si basano sui seguenti compiti di realtà:

  • Dentro le parole
  • Nei panni degli altri
  • Detective in azione
  • Un gioco preistorico
  • Come un GPS
  • Un giorno da archeologo

Le prove di verifica delle competenze, proposte come verifiche individuali o in apprendimento cooperativo , sono state strutturate su attività prevalentemente interdisciplinari e si basano sui seguenti compiti di realtà:

  • Dentro le parole
  • Nei panni...

Le prove di verifica delle competenze, proposte come verifiche individuali o in apprendimento cooperativo, sono state strutturate su attività prevalentemente interdisciplinari e si basano sui seguenti compiti di realtà:

  • Dentro le parole
  • Nei panni degli altri
  • Detective in azione
  • Un gioco preistorico
  • Come un GPS
  • Un giorno da archeologo

Le prove di verifica delle competenze, proposte come verifiche individuali o in apprendimento cooperativo , sono state strutturate su attività prevalentemente interdisciplinari e si basano sui seguenti compiti di realtà:

  • Dentro le parole
  • Nei panni...

Le prove di verifica delle competenze, proposte come verifiche individuali o in apprendimento cooperativo, sono state strutturate su attività prevalentemente interdisciplinari e si basano sui seguenti compiti di realtà:

  • Dentro le parole
  • Nei panni degli altri
  • Detective in azione
  • Un gioco preistorico
  • Come un GPS
  • Un giorno da archeologo
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

ITALIANO - ANTOLOGIA

  • Comprensione di un testo non continuo
  • Comprensione di un racconto realistico
  • Produzione del racconto (inizio, sviluppo, conclusione)
  • La fiaba
  • La favola
  • I miti
  • Gli elementi base del testo poetico
  • Testo descrittivo e arricchimento lessicale

ITALIANO - GRAMMATICA

  • Le difficoltà ortografiche
  • Sinonimi e contrari
  • I nomi: genere, numero, comuni o propri, concreti o astratti
  • I nomi: primitivi, derivati, alterati
  • I nomi: composti e collettivi
  • Articoli e aggettivi qualificativi
  • Preposizioni semplici e articolate
  • I verbi: le coniugazioni e le desinenze
  • I tempi dei verbi
  • Analisi logica: soggetto, predicato ed espansioni

STORIA

  • Il tempo, le fonti e la storia
  • Le origini della Terra
  • Le origini dell’uomo
  • Il Paleolitico
  • Il Neolitico
  • L’età dei metalli

GEOGRAFIA

  • Le trasformazioni
  • I tipi di carte
  • Orientarsi con e senza mappe
  • La struttura della Terra
  • Le montagne e le colline
  • La pianura
  • I laghi e i fiumi
  • Il mare e la costa
Libro
ISBN: 9788859010661
Data di pubblicazione: 03/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 256
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Contenuti
Libro

ITALIANO - ANTOLOGIA

  • Comprensione di un testo non continuo
  • Comprensione di un racconto realistico
  • Produzione del racconto (inizio, sviluppo, conclusione)
  • La fiaba
  • La favola
  • I miti
  • Gli elementi base del testo poetico
  • Testo descrittivo e arricchimento lessicale

ITALIANO - GRAMMATICA

  • Le difficoltà ortografiche
  • Sinonimi e contrari
  • I nomi: genere, numero, comuni o propri, concreti o astratti
  • I nomi: primitivi, derivati, alterati
  • I nomi: composti e collettivi
  • Articoli e aggettivi qualificativi
  • Preposizioni semplici e articolate
  • I verbi: le coniugazioni e le desinenze
  • I tempi dei verbi
  • Analisi logica: soggetto, predicato ed espansioni

STORIA

  • Il tempo, le fonti e la storia
  • Le origini della Terra
  • Le origini dell’uomo
  • Il Paleolitico
  • Il Neolitico
  • L’età dei metalli

GEOGRAFIA

  • Le trasformazioni
  • I tipi di carte
  • Orientarsi con e senza mappe
  • La struttura della Terra
  • Le montagne e le colline
  • La pianura
  • I laghi e i fiumi
  • Il mare e la costa
Libro
ISBN: 9788859010661
Data di pubblicazione: 03/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 256
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."