Il VALS, adattamento italiano della batteria francese EVALAD, nasce dall'esigenza di strumenti valutativi in grado di rilevare la presenza di Disturbi Specifici dell'Apprendimento nell'età adulta.
Le prove, pensate per il range di riferimento è 18-70 anni, hanno l'obiettivo di:
definire il profilo del soggetto
definire le eventuali misure compensative e dispensative, per favorire il successo scolastico, accademico e lavorativo.
A questo scopo, la batteria non indaga unicamente le competenze di lettura e scrittura, ma permette di effettuare una valutazione estesa a tutte le aree cognitive legate ai processi di apprendimento del codice scritto.
Adattamento e standardizzazione italiana a cura di Anna Giulia De Cagno, Kinga Gaspary e Solène Mantione.
In sintesi
Un test che permette di effettuare una valutazione estesa a tutte le aree cognitive legate al processo di apprendimento del codice scritto negli adulti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Contiene le prove: - Lettura di parole e non-parole; - Conoscenza fonologica: prova di segmentazione e fusione fonemica; - Memoria verbale: richiamo immediato di parole; - Denominazione rapida automatizzata; - Memoria verbale: richiamo differito di parole; - Lettura del testo; - Attenzione visiva; - Dettato di parole e non-parole; - Attenzione uditiva; - Comprensione del testo con soppressione articolatoria; - Span numeri diretto; - Span numeri inverso; - Listening span; - Dettato di brano.
Contiene le prove: - Lettura di parole e non-parole; - Conoscenza fonologica: prova di segmentazione e fusione fonemica; - Memoria verbale: richiamo immediato di parole; - Denominazione rapida automatizzata; - Memoria verbale: richiamo differito di parole; - Lettura del testo; - Attenzione visiva; - Dettato di parole e non-parole; - Attenzione uditiva; - Comprensione del testo con soppressione articolatoria; - Span numeri diretto; - Span numeri inverso; - Listening span; - Dettato di brano.
Lettura: lettura di parole e non-parole, lettura del testo
Scrittura: dettato di parole e non-parole, dettato di brano
Attenzione: attenzione visiva e uditiva
Memoria: memoria verbale immediata e differita, span numeri diretto e inverso, listening span.
Per ciascuna prova vengono forniti i dati normativi di riferimento e le proprietà psicometriche, nonché le modalità di somministrazione, calcolo e interpretazione del punteggio.
Ortofonista presso il Centro di
Riferimento per i Disturbi dell’Apprendimento di Marsiglia,
psicologa e docente presso la Scuola di ortofonia di
Marsiglia. Autrice di numerose pubblicazioni sui disturbi
dell’apprendimento e test di valutazione diagnostica, è
condirettrice della rivista «Développements».