TDM-CC Teoria della mente e coerenza centrale

Valutazione degli aspetti cognitivi e sociali nell'autismo ad alto funzionamento - 6-11 anni

Erickson Advantages

Uno strumento operativo che nasce dall’esigenza di disporre di una prova narrativa che permetta di identificare le specifiche abilità cognitive, comunicative e sociali che possono risultare deficitarie nei bambini con disturbi dello spettro autistico.

Il Test TDM-CC si occupa in particolare di valutare:

  • la capacità di rappresentarsi pensieri, emozioni e desideri e di riconoscerli in altre persone;
  • la capacità di cogliere e integrare informazioni, attraverso indici visivi e linguistici, così da poter interpretare eventi o situazioni (acquisizione della teoria della mente di primo livello);
  • la capacità di categorizzare e selezionare gli elementi rilevanti all’interno di un contesto.

La prova, da somministrare individualmente, permette di rilevare specifiche compromissioni dei precursori della teoria della mente, della metarappresentazione di stati mentali, fornendo un approfondimento del quadro clinico ed elementi precisi per l’impostazione di interventi mirati.

In sintesi

Uno strumento per valutare le abilità cognitive e indagare le capacità del bambino autistico tra i 6 e gli 11 anni di rappresentarsi emozioni, pensieri e desideri.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
39,90 € -5% di sconto 42,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Introduzione
Cap. 1 I disturbi dello spettro autistico
Cap. 2 Valutazione degli aspetti cognitivi e sociali nell’autismo ad alto funzionamento attraverso il TDM-CC: il test e le procedure di somministrazione e scoring
Cap. 3 Dati normativi e proprietà psicometriche
Cap. 4 Esempio di applicazione del TDM-CC: il caso di Marta
Bibliografia
Protocollo

Continua a leggere

La somministrazione del Test TDM-CC prevede:

  • la narrazione della storia «Piero cambia scuola»
  • 17 domande cui è richiesto di rispondere in maniera libera
  • disegni, proposti nelle tavole allegate al volume, che permettono di visualizzare alcuni momenti della storia con informazioni che aiutano a interpretare il racconto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Claudio Vio

Claudio Vio

Autore

Psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo clinico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Azienda ULSS 4 – Regione Veneto, responsabile UOS Età Evolutiva. Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più
Tiziana De Meo

Tiziana De Meo

Autrice

Psicologa, perfezionata in psicopatologia dell'apprendimento,ha effettuato un periodo di formazione presso l'Università di Gent (Belgio) sul disturbo autistico. Esperta nella diagnosi e trattamento dei disturbi di apprendimento e di attenzione/iperattività, si occupa anche di formazione del personale docente.

Scopri di più

Recensioni e domande