RECUPERO IN... Matematica 1

Dal concetto di numero alle addizioni e sottrazioni entro il 1000

Erickson Advantages

Un percorso dedicato agli insegnanti, utile per accompagnare gli alunni e le alunne della scuola primaria nel recupero delle difficoltà di apprendimento della matematica, in particolare i concetti di numero, addizione e sottrazione.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Introduzione al programma di recupero: struttura e obiettivi
- Numeri e cifre: numero e quantità, composizione e scomposizione del numero
- L'addizione: addizioni senza il cambio e addizioni con il cambio
- La sottrazione: sottrazioni senza il cambio e sottrazioni con il cambio

Continua a leggere

Le classi della scuola primaria presentano un'eterogeneità che diventa una sfida per la didattica quotidiana perché spesso la matematica viene vissuta come un'attività da fare a scuola, che non ha nulla da spartire con la vita reale. Divertirsi con la matematica invece è possibile ed è cruciale che i bambini vivano esperienze di successo anche sperimentando l'errore.

L'apprendimento del concetto di numero e delle tecniche di addizione e sottrazione costituisce un tassello fondamentale nel percorso di alfabetizzazione ai concetti aritmetici di base: attraverso il consolidamento di alcuni passaggi cruciali il bambino potrà usare i numeri in modo sempre più consapevole e accrescere le proprie competenze nella lettura della realtà che lo circonda, anche dal punto di vista matematico.

Il campo numerico considerato spazia da zero a mille: con gradualità crescente e attraverso rappresentazioni grafiche diverse, gli alunni sono stimolati ad avvicinarsi ai concetti di numero, addizione e di sottrazione, ad approfondirli e a consolidarli colmando eventuali lacune.Dopo un’introduzione teorica sulle fasi di sviluppo dell’apprendimento della matematica e delle abilità di calcolo, vengono presentati i materiali didattici organizzati in tre parti:

  • Numeri e cifre
  • L’addizione
  • La sottrazione.

Il libro aiuta gli alunni a recuperare le difficoltà di apprendimento della matematica con 200 schede operative in formato A4 che trattano i seguenti contenuti:

  • la lettura e la scrittura dei numeri
  • l’associazione tra numero e quantità
  • il confronto tra quantità e l’utilizzo dei segni > = <
  • l’ordinamento dei numeri
  • il numero zero
  • il valore posizionale delle cifre e i numeri a una/due/tre cifre
  • la complementarietà dei numeri
  • la formazione di decine, centinaia e migliaia
  • le addizioni e le sottrazioni entro il 10, entro il 20, entro il 100, entro il 1000
  • le addizioni senza cambio o con uno o più cambi.

Attraverso le indicazioni metodologiche che vengono esplicitate in ogni scheda si promuove il saper operare con i numeri, un’abilità fondamentale nella padronanza della matematica.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Nicoletta Santoni

Nicoletta Santoni

Autrice

È insegnante di scuola primaria da venticinque anni. Ha conseguito numerose specializzazioni per l’insegnamento ad alunni con bisogni educativi speciali e ha partecipato a percorsi di formazione specialistica sull’insegnamento della matematica. Ha svolto azioni di tutoraggio a gruppi di insegnanti di scuola primaria per la gestione della programmazione didattica in ambito matematico.

Scopri di più
Beatrice Pontalti

Beatrice Pontalti

Autrice

È insegnante di sostegno specializzata e lavora nella scuola primaria da trent’anni. Laureata in Pedagogia nel 1994, conduce corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e assistenti educatori. Ha partecipato a numerosi progetti in ambito scolastico, a sperimentazioni gestite dall’IPRASE Trentino e a progetti di ricerca in collaborazione con l’Università di Trento e con la Libera Università di Bolzano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale e Didattica generale presso la Libera Università di Bolzano.

Scopri di più

Recensioni e domande