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I mini gialli dei dettati 2
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Raccontare la geografia

Percorsi didattici alla scoperta di luoghi, spazi e culture per la scuola secondaria di primo grado

Il volume propone un approccio didattico nuovo alla geografia, critico ed emozionale, arricchito da racconti di viaggio, compiti di realtà e agganci interdisciplinari. I contenuti della disciplina vengono integrati con l’orizzonte di senso stimolato dalla riflessione e dalla narrazione.

Il volume propone un approccio didattico nuovo alla geografia, critico ed emozionale, arricchito da racconti di viaggio, compiti di realtà e agganci interdisciplinari. I contenuti della disciplina vengono integrati con l’orizzonte di senso stimolato dalla riflessione e dalla narrazione.

Il volume propone un approccio didattico nuovo alla geografia, critico ed emozionale, arricchito da racconti di viaggio, compiti di realtà e agganci interdisciplinari. I contenuti della disciplina vengono integrati con l’orizzonte di senso stimolato dalla riflessione e dalla narrazione.

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Descrizione

Libro

Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta, recuperando l’aspetto di scoperta e di esplorazione di un territorio, delle caratteristiche fisiche e umane...

Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta, recuperando l’aspetto di scoperta e di esplorazione di un territorio, delle caratteristiche fisiche e umane che lo contraddistinguono, delle manifestazioni culturali, che si concretizzano nello spirito e nell’atteggiamento del viaggio.
Il libro si articola in 8 unità tematiche, dal paesaggio alla città, dallo Stato ai continenti, dalle relazioni alla bellezza del mondo. Al termine di ogni unità, vengono presentati possibili agganci interdisciplinari e compiti di realtà che danno la possibilità ai ragazzi di sperimentare quanto appreso in un’ottica di costruzione delle competenze.

Un viaggio verso l’Altrove
l’Altrove è un concetto affascinante che restituisce valore al Mondo appiattito dall’Ovunque. L’idea è quella di rivisitare una materia che ha il potere di essere intimamente connettiva: noi e tutto quello che esiste attorno a noi. La geografia non è più una conoscenza oggettiva, ma una materia prepotentemente soggettiva. I percorsi didattici proposti nel volume manifestano la sensibilità del viaggiatore che nell’attraversare gli spazi attiva i ricettori dei cinque sensi e dell’anima. Perché ogni viaggio ha un’anima da cogliere, che non si compra in un pacchetto turistico, ma che si impara a interpretare in attività educative ed esperienziali che possono partire proprio dai banchi di scuola.

Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta, recuperando l’aspetto di scoperta e di esplorazione di un territorio, delle caratteristiche fisiche e umane...

Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta, recuperando l’aspetto di scoperta e di esplorazione di un territorio, delle caratteristiche fisiche e umane che lo contraddistinguono, delle manifestazioni culturali, che si concretizzano nello spirito e nell’atteggiamento del viaggio.
Il libro si articola in 8 unità tematiche, dal paesaggio alla città, dallo Stato ai continenti, dalle relazioni alla bellezza del mondo. Al termine di ogni unità, vengono presentati possibili agganci interdisciplinari e compiti di realtà che danno la possibilità ai ragazzi di sperimentare quanto appreso in un’ottica di costruzione delle competenze.

Un viaggio verso l’Altrove
l’Altrove è un concetto affascinante che restituisce valore al Mondo appiattito dall’Ovunque. L’idea è quella di rivisitare una materia che ha il potere di essere intimamente connettiva: noi e tutto quello che esiste attorno a noi. La geografia non è più una conoscenza oggettiva, ma una materia prepotentemente soggettiva. I percorsi didattici proposti nel volume manifestano la sensibilità del viaggiatore che nell’attraversare gli spazi attiva i ricettori dei cinque sensi e dell’anima. Perché ogni viaggio ha un’anima da cogliere, che non si compra in un pacchetto turistico, ma che si impara a interpretare in attività educative ed esperienziali che possono partire proprio dai banchi di scuola.

Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta, recuperando l’aspetto di scoperta e di esplorazione di un territorio, delle caratteristiche fisiche e umane...

Le attività del volume consentono ai ragazzi di affinare gli strumenti per «leggere» il paesaggio e approfondire le grandi problematiche della sostenibilità e dello sviluppo sul Pianeta, recuperando l’aspetto di scoperta e di esplorazione di un territorio, delle caratteristiche fisiche e umane che lo contraddistinguono, delle manifestazioni culturali, che si concretizzano nello spirito e nell’atteggiamento del viaggio.
Il libro si articola in 8 unità tematiche, dal paesaggio alla città, dallo Stato ai continenti, dalle relazioni alla bellezza del mondo. Al termine di ogni unità, vengono presentati possibili agganci interdisciplinari e compiti di realtà che danno la possibilità ai ragazzi di sperimentare quanto appreso in un’ottica di costruzione delle competenze.

Un viaggio verso l’Altrove
l’Altrove è un concetto affascinante che restituisce valore al Mondo appiattito dall’Ovunque. L’idea è quella di rivisitare una materia che ha il potere di essere intimamente connettiva: noi e tutto quello che esiste attorno a noi. La geografia non è più una conoscenza oggettiva, ma una materia prepotentemente soggettiva. I percorsi didattici proposti nel volume manifestano la sensibilità del viaggiatore che nell’attraversare gli spazi attiva i ricettori dei cinque sensi e dell’anima. Perché ogni viaggio ha un’anima da cogliere, che non si compra in un pacchetto turistico, ma che si impara a interpretare in attività educative ed esperienziali che possono partire proprio dai banchi di scuola.

Libro
ISBN: 9788859023685
Data di pubblicazione: 10/2020
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 190
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Prefazione
Introduzione

SEZIONE 1
1 IL PAESAGGIO

Foto satellitari e carte fisiche a confronto
Dal toponimo al paesaggio
La bellezza del paesaggio
Il valore del paesaggio
2 LA CITTÀ
Anche gli uomini costruiscono tane
La città si trasforma: lettura diacronica
Il volto della città: lettura sincronica
La città che vorrei

SEZIONE 2
3 COME STUDIARE UNO STATO

L’aspetto fisico
L’aspetto fisico, i climi e l’economia
Spazio all’uomo
Io e le città
4 LO STUDIO DEI CONTINENTI CON L’AGENDA 2030: PERCORSI PER L’ESAME DI STATO
Sguardi da altri continenti
I continenti, l’Agenda 2030 e l’Esame di Stato

SEZIONE 3
5 LA GEOGRAFIA CON GLI OCCHI DEL VIAGGIATORE

La geografia di contatto
Turista di massa, sostenibile o responsabile?
Tutti viaggiatori!
Sostenibilità, relazioni e bellezza
6 FORME DI TURISMO: SIAMO SOSTENIBILI?
La sostenibilità
7 UN MONDO DI RELAZIONI
Le relazioni
8 VIAGGIARE È SCOPRIRE LA BELLEZZA NEL MONDO
La bellezza

APPENDICI
1 Geografia, letteratura e viaggio. Perché?
2 Strumenti

Didattica Storia e geografia Geografia
Libro
ISBN: 9788859023685
Data di pubblicazione: 10/2020
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 190
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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Prefazione
Introduzione

SEZIONE 1
1 IL PAESAGGIO

Foto satellitari e carte fisiche a confronto
Dal toponimo al paesaggio
La bellezza del paesaggio
Il valore del paesaggio
2 LA CITTÀ
Anche gli uomini costruiscono tane
La città si trasforma: lettura diacronica
Il volto della città: lettura sincronica
La città che vorrei

SEZIONE 2
3 COME STUDIARE UNO STATO

L’aspetto fisico
L’aspetto fisico, i climi e l’economia
Spazio all’uomo
Io e le città
4 LO STUDIO DEI CONTINENTI CON L’AGENDA 2030: PERCORSI PER L’ESAME DI STATO
Sguardi da altri continenti
I continenti, l’Agenda 2030 e l’Esame di Stato

SEZIONE 3
5 LA GEOGRAFIA CON GLI OCCHI DEL VIAGGIATORE

La geografia di contatto
Turista di massa, sostenibile o responsabile?
Tutti viaggiatori!
Sostenibilità, relazioni e bellezza
6 FORME DI TURISMO: SIAMO SOSTENIBILI?
La sostenibilità
7 UN MONDO DI RELAZIONI
Le relazioni
8 VIAGGIARE È SCOPRIRE LA BELLEZZA NEL MONDO
La bellezza

APPENDICI
1 Geografia, letteratura e viaggio. Perché?
2 Strumenti

Didattica Storia e geografia Geografia

Per approfondire

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