Il libro propone un programma di comprensione del testo, per gli alunni dalla terza alla quinta classe della scuola primaria, focalizzato sui processi esecutivi della memoria di lavoro e le funzioni esecutive associate, facilmente applicabile e integrabile alla programmazione didattica.
LE TAPPE Prima di cominciare Si parte TAPPA 1 Ordinare sequenze di immagini TAPPA 2 Ordinare sequenze di immagini e completare il testo che le descrive TAPPA 3 Ordinare sequenze di frasi TAPPA 4 Comprendere le istruzioni TAPPA 5 Comprendere informazioni implicite scegliendo tra due opzioni possibili TAPPA 6 Fare inferenze TAPPA 7 Scoprire incongruenze TAPPA 8 Leggere un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano TAPPA 9 Ascoltare un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano TAPPA 10 Integrare informazioni (ascoltare, leggere e osservare)
LE TAPPE Prima di cominciare Si parte TAPPA 1 Ordinare sequenze di immagini TAPPA 2 Ordinare sequenze di immagini e completare il testo che le descrive TAPPA 3 Ordinare sequenze di frasi TAPPA 4 Comprendere le istruzioni TAPPA 5 Comprendere informazioni implicite scegliendo tra due opzioni possibili TAPPA 6 Fare inferenze TAPPA 7 Scoprire incongruenze TAPPA 8 Leggere un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano TAPPA 9 Ascoltare un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano TAPPA 10 Integrare informazioni (ascoltare, leggere e osservare)
L’intento principale del training è allenare i processi esecutivi della memoria di lavoro attraverso l’utilizzo consapevole e il controllo dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo. Questa innovativa procedura abbina la ripetizione, il feedback e un aggiustamento graduale della difficoltà dei compiti proposti, e richiede ai ragazzi di attivarsi e di impegnarsi lungo tutto il percorso, in ogni sessione.
Nelle prove proposte sono implicati specifici processi esecutivi legati alla memoria di lavoro:
la focalizzazione dell’attenzione su un compito;
lo spostamento dell’attenzione (switching) tra varie informazioni contenute nel testo;
la connessione delle informazioni presenti nel testo con le proprie conoscenze;
l’aggiornamento (updating) semantico nella memoria di lavoro;
l’inibizione delle informazioni irrilevanti, ovvero inutili allo svolgimento di quel determinato compito.
Il programma propone 10 tappe di allenamento: diverse attività in forma di giochi, esercizi motori e interattivi, costruite per un uso in classe e per stimolare la motivazione dei bambini.
Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età .
Psicologa, è professore ordinario presso l’Università degli Studi di
Padova dove insegna Psicologia dell’invecchiamento e Progettazione
di interventi cognitivi in contesti educativi e per l’anziano. È direttore
del Master di II livello in Psicologia dell’invecchiamento e della
longevità , dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute
ed è responsabile del Servizio di Psicologia dell’invecchiamento
(Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) della
stessa Università . È autrice di numerose pubblicazioni nazionali
e internazionali su riviste specializzate.
Lavora come Psicologa clinica presso il Dipartimento dell’educazione
del Canton Ticino (Svizzera). Si occupa di apprendimento e
mediazione cognitiva per promuovere l’innovazione didattica in chiave
sistemica nell’età evolutiva.
Professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
presso l’Università Nazionale di Educazione a Distanza (Madrid,
Spagna). I suoi interessi di ricerca riguardano la comprensione del
testo e il ragionamento. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali
e internazionali su riviste specializzate.
Professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
presso l’Università Nazionale di Educazione a Distanza (Madrid,
Spagna). Si occupa di memoria di lavoro, intelligenza e ragionamento.
È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste
specializzate.
Professore ordinario emerito di Psicologia dello sviluppo e
dell’educazione presso l’Università Nazionale di Educazione a Distanza
(Madrid, Spagna) e autore di numerosi lavori sulla cognizione
e lo sviluppo.