Potenziare la comprensione del testo

Percorsi per la scuola primaria

Erickson Advantages

Il libro propone un programma di comprensione del testo, per gli alunni dalla terza alla quinta classe della scuola primaria, focalizzato sui processi esecutivi della memoria di lavoro e le funzioni esecutive associate, facilmente applicabile e integrabile alla programmazione didattica.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Il training: istruzioni per l’uso

LE TAPPE
Prima di cominciare
Si parte
TAPPA 1 Ordinare sequenze di immagini
TAPPA 2 Ordinare sequenze di immagini e completare il testo che le descrive
TAPPA 3 Ordinare sequenze di frasi
TAPPA 4 Comprendere le istruzioni
TAPPA 5 Comprendere informazioni implicite scegliendo tra due opzioni possibili
TAPPA 6 Fare inferenze
TAPPA 7 Scoprire incongruenze
TAPPA 8 Leggere un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano
TAPPA 9 Ascoltare un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano
TAPPA 10 Integrare informazioni (ascoltare, leggere e osservare)

Al termine del percorso

Continua a leggere

L’intento principale del training è allenare i processi esecutivi della memoria di lavoro attraverso l’utilizzo consapevole e il controllo dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo.
Questa innovativa procedura abbina la ripetizione, il feedback e un aggiustamento graduale della difficoltà dei compiti proposti, e richiede ai ragazzi di attivarsi e di impegnarsi lungo tutto il percorso, in ogni sessione.

Nelle prove proposte sono implicati specifici processi esecutivi legati alla memoria di lavoro:

  • la focalizzazione dell’attenzione su un compito;
  • lo spostamento dell’attenzione (switching) tra varie informazioni contenute nel testo;
  • la connessione delle informazioni presenti nel testo con le proprie conoscenze;
  • l’aggiornamento (updating) semantico nella memoria di lavoro;
  • l’inibizione delle informazioni irrilevanti, ovvero inutili allo svolgimento di quel determinato compito.

Il programma propone 10 tappe di allenamento: diverse attività in forma di giochi, esercizi motori e interattivi, costruite per un uso in classe e per stimolare la motivazione dei bambini.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Barbara Carretti

Barbara Carretti

Autrice

Professoressa di I fascia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano la memoria, l’apprendimento e in particolare le differenze individuali e di età.

Scopri di più
Erika Borella

Erika Borella

Autrice

Psicologa, è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Padova dove insegna Psicologia dell’invecchiamento e Progettazione di interventi cognitivi in contesti educativi e per l’anziano. È direttore del Master di II livello in Psicologia dell’invecchiamento e della longevità, dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute ed è responsabile del Servizio di Psicologia dell’invecchiamento (Centro Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) della stessa Università. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.

Scopri di più
Eleonora Motta

Eleonora Motta

Autrice

Lavora come Psicologa clinica presso il Dipartimento dell’educazione del Canton Ticino (Svizzera). Si occupa di apprendimento e mediazione cognitiva per promuovere l’innovazione didattica in chiave sistemica nell’età evolutiva.

Scopri di più
Isabel Gómez-Veiga

Isabel Gómez-Veiga

Autrice

Professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Nazionale di Educazione a Distanza (Madrid, Spagna). I suoi interessi di ricerca riguardano la comprensione del testo e il ragionamento. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.

Scopri di più
José Óscar Vila Chavez

José Óscar Vila Chavez

Autore

Professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Nazionale di Educazione a Distanza (Madrid, Spagna). Si occupa di memoria di lavoro, intelligenza e ragionamento.
È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali su riviste specializzate.

Scopri di più
Juan Antonio García-Madruga

Juan Antonio García-Madruga

Autore

Professore ordinario emerito di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Nazionale di Educazione a Distanza (Madrid, Spagna) e autore di numerosi lavori sulla cognizione e lo sviluppo.

Scopri di più

Recensioni e domande