IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Potenziare la comprensione del testo

Percorsi per la scuola primaria

Il libro propone un programma di comprensione del testo, per gli alunni dalla terza alla quinta classe della scuola primaria, focalizzato sui processi esecutivi della memoria di lavoro e le funzioni esecutive associate, facilmente applicabile e integrabile alla programmazione didattica.

Il libro propone un programma di comprensione del testo, per gli alunni dalla terza alla quinta classe della scuola primaria, focalizzato sui processi esecutivi della memoria di lavoro e le funzioni esecutive associate, facilmente applicabile e integrabile alla programmazione didattica.

Il libro propone un programma di comprensione del testo, per gli alunni dalla terza alla quinta classe della scuola primaria, focalizzato sui processi esecutivi della memoria di lavoro e le funzioni esecutive associate, facilmente applicabile e integrabile alla programmazione didattica.

Libro
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’intento principale del training è allenare i processi esecutivi della memoria di lavoro attraverso l’utilizzo consapevole e il controllo dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo.
Questa innovativa procedura abbina la ripetizione, il feedback e un aggiustamento graduale...

L’intento principale del training è allenare i processi esecutivi della memoria di lavoro attraverso l’utilizzo consapevole e il controllo dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo.
Questa innovativa procedura abbina la ripetizione, il feedback e un aggiustamento graduale della difficoltà dei compiti proposti, e richiede ai ragazzi di attivarsi e di impegnarsi lungo tutto il percorso, in ogni sessione.

Nelle prove proposte sono implicati specifici processi esecutivi legati alla memoria di lavoro:

  • la focalizzazione dell’attenzione su un compito;
  • lo spostamento dell’attenzione (switching) tra varie informazioni contenute nel testo;
  • la connessione delle informazioni presenti nel testo con le proprie conoscenze;
  • l’aggiornamento (updating) semantico nella memoria di lavoro;
  • l’inibizione delle informazioni irrilevanti, ovvero inutili allo svolgimento di quel determinato compito.

Il programma propone 10 tappe di allenamento: diverse attività in forma di giochi, esercizi motori e interattivi, costruite per un uso in classe e per stimolare la motivazione dei bambini.

L’intento principale del training è allenare i processi esecutivi della memoria di lavoro attraverso l’utilizzo consapevole e il controllo dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo.
Questa innovativa procedura abbina la ripetizione, il feedback e un aggiustamento graduale...

L’intento principale del training è allenare i processi esecutivi della memoria di lavoro attraverso l’utilizzo consapevole e il controllo dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo.
Questa innovativa procedura abbina la ripetizione, il feedback e un aggiustamento graduale della difficoltà dei compiti proposti, e richiede ai ragazzi di attivarsi e di impegnarsi lungo tutto il percorso, in ogni sessione.

Nelle prove proposte sono implicati specifici processi esecutivi legati alla memoria di lavoro:

  • la focalizzazione dell’attenzione su un compito;
  • lo spostamento dell’attenzione (switching) tra varie informazioni contenute nel testo;
  • la connessione delle informazioni presenti nel testo con le proprie conoscenze;
  • l’aggiornamento (updating) semantico nella memoria di lavoro;
  • l’inibizione delle informazioni irrilevanti, ovvero inutili allo svolgimento di quel determinato compito.

Il programma propone 10 tappe di allenamento: diverse attività in forma di giochi, esercizi motori e interattivi, costruite per un uso in classe e per stimolare la motivazione dei bambini.

L’intento principale del training è allenare i processi esecutivi della memoria di lavoro attraverso l’utilizzo consapevole e il controllo dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo.
Questa innovativa procedura abbina la ripetizione, il feedback e un aggiustamento graduale...

L’intento principale del training è allenare i processi esecutivi della memoria di lavoro attraverso l’utilizzo consapevole e il controllo dei processi cognitivi implicati nella comprensione del testo.
Questa innovativa procedura abbina la ripetizione, il feedback e un aggiustamento graduale della difficoltà dei compiti proposti, e richiede ai ragazzi di attivarsi e di impegnarsi lungo tutto il percorso, in ogni sessione.

Nelle prove proposte sono implicati specifici processi esecutivi legati alla memoria di lavoro:

  • la focalizzazione dell’attenzione su un compito;
  • lo spostamento dell’attenzione (switching) tra varie informazioni contenute nel testo;
  • la connessione delle informazioni presenti nel testo con le proprie conoscenze;
  • l’aggiornamento (updating) semantico nella memoria di lavoro;
  • l’inibizione delle informazioni irrilevanti, ovvero inutili allo svolgimento di quel determinato compito.

Il programma propone 10 tappe di allenamento: diverse attività in forma di giochi, esercizi motori e interattivi, costruite per un uso in classe e per stimolare la motivazione dei bambini.

Libro
ISBN: 9788859024255
Data di pubblicazione: 01/2021
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 176
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione
Il training: istruzioni per l’uso

LE TAPPE
Prima di cominciare
Si parte
TAPPA 1 Ordinare sequenze di immagini
TAPPA 2 Ordinare sequenze di immagini e completare il testo che le descrive
TAPPA 3 Ordinare sequenze di frasi
TAPPA 4 Comprendere le istruzioni
TAPPA 5 Comprendere informazioni implicite scegliendo tra due opzioni possibili
TAPPA 6 Fare inferenze
TAPPA 7 Scoprire incongruenze
TAPPA 8 Leggere un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano
TAPPA 9 Ascoltare un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano
TAPPA 10 Integrare informazioni (ascoltare, leggere e osservare)

Al termine del percorso

Libro
ISBN: 9788859024255
Data di pubblicazione: 01/2021
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 176
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione
Il training: istruzioni per l’uso

LE TAPPE
Prima di cominciare
Si parte
TAPPA 1 Ordinare sequenze di immagini
TAPPA 2 Ordinare sequenze di immagini e completare il testo che le descrive
TAPPA 3 Ordinare sequenze di frasi
TAPPA 4 Comprendere le istruzioni
TAPPA 5 Comprendere informazioni implicite scegliendo tra due opzioni possibili
TAPPA 6 Fare inferenze
TAPPA 7 Scoprire incongruenze
TAPPA 8 Leggere un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano
TAPPA 9 Ascoltare un testo e prestare attenzione agli elementi che cambiano
TAPPA 10 Integrare informazioni (ascoltare, leggere e osservare)

Al termine del percorso

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty