IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 23,28 -5% € 24,50
-5%
Vale 23 punti Erickson

Potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva: il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS - Volume 1

Volume 1 - Attività Cognitive Primarie e Concetti di Base per bambini in età prescolare

Il volume illustra il PAPS, percorso di potenziamento cognitivo basato su attività di gioco, per aiutare i bambini e le bambine con disabilità intellettiva e in età prescolare a sviluppare le strategie cognitive alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessarie per una futura autonomia.

Il volume illustra il PAPS, percorso di potenziamento cognitivo basato su attività di gioco, per aiutare i bambini e le bambine con disabilità intellettiva e in età prescolare a sviluppare le strategie cognitive alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessarie per una futura autonomia.

Il volume illustra il PAPS, percorso di potenziamento cognitivo basato su attività di gioco, per aiutare i bambini e le bambine con disabilità intellettiva e in età prescolare a sviluppare le strategie cognitive alla base di qualsiasi forma di apprendimento e necessarie per una futura autonomia.

Libro + Risorse Online
€ 23,28 -5% € 24,50
-5%
Vale 23 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età....

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età. Fornisce un percorso educativo e abilitativo strutturato, disegnato per accompagnare i bambini nello sviluppo del proprio potenziale cognitivo, attraverso attività ludiformi da svolgere con i genitori e con chi si prende cura di loro. Le attività del PAPS possono dare a tutti i bambini, e in particolare a quelli a sviluppo atipico, la possibilità di accedere a uno spazio, costruito di giorno in giorno sulla base dell’evoluzione delle loro potenzialità, in grado di fornire risposte concrete al loro irrinunciabile bisogno di giocare e di imparare.

Il percorso PAPS propone giochi ricchi di significati e esperienze che permettono di:

  • trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile;
  • strutturare abitudini cognitive corrette e prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali;
  • costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria.

Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.

Le attività del PAPS possono essere proposte in contesti e setting applicativi diversificati:

  • modalità individuale;
  • contesto scolastico, come percorso strutturato esteso all’intera classe o declinato in momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi;
  • figure professionali, quali il logopedista o il neuropsicomotricista, come complemento educativo del proprio specifico intervento riabilitativo.

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età....

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età. Fornisce un percorso educativo e abilitativo strutturato, disegnato per accompagnare i bambini nello sviluppo del proprio potenziale cognitivo, attraverso attività ludiformi da svolgere con i genitori e con chi si prende cura di loro. Le attività del PAPS possono dare a tutti i bambini, e in particolare a quelli a sviluppo atipico, la possibilità di accedere a uno spazio, costruito di giorno in giorno sulla base dell’evoluzione delle loro potenzialità, in grado di fornire risposte concrete al loro irrinunciabile bisogno di giocare e di imparare.

Il percorso PAPS propone giochi ricchi di significati e esperienze che permettono di:

  • trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile;
  • strutturare abitudini cognitive corrette e prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali;
  • costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria.

Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.

Le attività del PAPS possono essere proposte in contesti e setting applicativi diversificati:

  • modalità individuale;
  • contesto scolastico, come percorso strutturato esteso all’intera classe o declinato in momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi;
  • figure professionali, quali il logopedista o il neuropsicomotricista, come complemento educativo del proprio specifico intervento riabilitativo.

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età....

Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale (PAPS) è un percorso strutturato volto al potenziamento del funzionamento cognitivo e alla prevenzione degli effetti dei disturbi dell’apprendimento nei bambini in età prescolare, a partire dai 18 mesi d’età. Fornisce un percorso educativo e abilitativo strutturato, disegnato per accompagnare i bambini nello sviluppo del proprio potenziale cognitivo, attraverso attività ludiformi da svolgere con i genitori e con chi si prende cura di loro. Le attività del PAPS possono dare a tutti i bambini, e in particolare a quelli a sviluppo atipico, la possibilità di accedere a uno spazio, costruito di giorno in giorno sulla base dell’evoluzione delle loro potenzialità, in grado di fornire risposte concrete al loro irrinunciabile bisogno di giocare e di imparare.

Il percorso PAPS propone giochi ricchi di significati e esperienze che permettono di:

  • trarre il massimo profitto dal picco dello sviluppo cerebrale infantile;
  • strutturare abitudini cognitive corrette e prevenire l’instaurarsi di comportamenti disfunzionali;
  • costruire gli strumenti concettuali necessari per un percorso didattico proficuo alla scuola dell’infanzia e primaria.

Il volume si completa con materiali aggiuntivi nelle Espansioni online.

Le attività del PAPS possono essere proposte in contesti e setting applicativi diversificati:

  • modalità individuale;
  • contesto scolastico, come percorso strutturato esteso all’intera classe o declinato in momenti di lavoro a coppie o in piccoli gruppi;
  • figure professionali, quali il logopedista o il neuropsicomotricista, come complemento educativo del proprio specifico intervento riabilitativo.

Spesso acquistati insieme

Libri: PAPS Volumi 1 e 2
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859029335
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 256
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Piano dell’opera
Presentazione dell’opera
Introduzione

Prima parte – Gli aspetti metodologici e le Attività Cognitive Primarie
Cap. 1 Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Cap. 2 La Pedagogia della Mediazione
Cap. 3 Le Attività Cognitive Primarie
Cap. 4 L’attività ludiforme nel PAPS
LE ATTIVITÀ COGNITIVE PRIMARIE – Giochi e attività
1.1 Contatto Oculare Protratto
1.2 Focalizzazione Persistente e Attenzione Selettiva
1.3 Persistenza in un’Attività Finalizzata Eterodiretta e Attenzione Sostenuta
1.4 Persistenza in una condizione di Reciprocità
1.5 Autocontrollo Psicomotorio

Seconda parte – I Concetti di Base
Cap. 5 Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale e lo sviluppo dei Concetti
I CONCETTI DI BASE – Giochi e attività
2.1 Educazione Percettiva
2.2 Corpo Umano
2.3 Emozioni PAPS
2.4 Concetti Spaziali
2.5 Colore
2.6 Forma
2.7 Dimensione

Conclusioni

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859029335
Data di pubblicazione: 11/2022
Numero Pagine: 256
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Risorse Online

Indice:

Piano dell’opera
Presentazione dell’opera
Introduzione

Prima parte – Gli aspetti metodologici e le Attività Cognitive Primarie
Cap. 1 Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale
Cap. 2 La Pedagogia della Mediazione
Cap. 3 Le Attività Cognitive Primarie
Cap. 4 L’attività ludiforme nel PAPS
LE ATTIVITÀ COGNITIVE PRIMARIE – Giochi e attività
1.1 Contatto Oculare Protratto
1.2 Focalizzazione Persistente e Attenzione Selettiva
1.3 Persistenza in un’Attività Finalizzata Eterodiretta e Attenzione Sostenuta
1.4 Persistenza in una condizione di Reciprocità
1.5 Autocontrollo Psicomotorio

Seconda parte – I Concetti di Base
Cap. 5 Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale e lo sviluppo dei Concetti
I CONCETTI DI BASE – Giochi e attività
2.1 Educazione Percettiva
2.2 Corpo Umano
2.3 Emozioni PAPS
2.4 Concetti Spaziali
2.5 Colore
2.6 Forma
2.7 Dimensione

Conclusioni

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty