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I mini gialli dei dettati 2
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Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive

Indicazioni per gli interventi educativi e didattici

Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.

Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale...

Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.

Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per 25 anni, Vicepresidente e poi Presidente della European Association for Special Education per 8 anni, per due volte membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità.

In questo volume, alla luce della sua vasta esperienza, l’autore disegna un quadro di 40 anni di storia dell’integrazione in Italia, alternando pagine in cui prevalgono riflessioni e opinioni maturate «sul campo» ad altre in cui si lascia spazio ai risultati delle ricerche condotte assieme ai propri collaboratori.

Su tali basi si individuano:

  • i grandi risultati che caratterizzano il presente degli allievi con disabilità intellettive rispetto al passato
  • i notevoli progressi che sono ancora possibili date le loro potenzialità.

Grande spazio è lasciato a ricche indicazioni operative.

In sintesi

Una testimonianza di vita in cui Renzo Vianello racconta, con minore o maggiore libertà, ciò che ha imparato con l'esperienza clinica e il contatto con bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettive e con i dialoghi con genitori, insegnanti e operatori.

Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.

Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale...

Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.

Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per 25 anni, Vicepresidente e poi Presidente della European Association for Special Education per 8 anni, per due volte membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità.

In questo volume, alla luce della sua vasta esperienza, l’autore disegna un quadro di 40 anni di storia dell’integrazione in Italia, alternando pagine in cui prevalgono riflessioni e opinioni maturate «sul campo» ad altre in cui si lascia spazio ai risultati delle ricerche condotte assieme ai propri collaboratori.

Su tali basi si individuano:

  • i grandi risultati che caratterizzano il presente degli allievi con disabilità intellettive rispetto al passato
  • i notevoli progressi che sono ancora possibili date le loro potenzialità.

Grande spazio è lasciato a ricche indicazioni operative.

In sintesi

Una testimonianza di vita in cui Renzo Vianello racconta, con minore o maggiore libertà, ciò che ha imparato con l'esperienza clinica e il contatto con bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettive e con i dialoghi con genitori, insegnanti e operatori.

Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.

Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale...

Un volume che racchiude l'esperienza clinica di Renzo Vianello e le sue interpretazioni date a quarant'anni di lavoro nel campo dell'integrazione.

Renzo Vianello è uno dei nomi di riferimento, quando si parla di disabilità e integrazione in Italia. È stato Presidente del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati per 25 anni, Vicepresidente e poi Presidente della European Association for Special Education per 8 anni, per due volte membro dell’Osservatorio Nazionale sulla Disabilità.

In questo volume, alla luce della sua vasta esperienza, l’autore disegna un quadro di 40 anni di storia dell’integrazione in Italia, alternando pagine in cui prevalgono riflessioni e opinioni maturate «sul campo» ad altre in cui si lascia spazio ai risultati delle ricerche condotte assieme ai propri collaboratori.

Su tali basi si individuano:

  • i grandi risultati che caratterizzano il presente degli allievi con disabilità intellettive rispetto al passato
  • i notevoli progressi che sono ancora possibili date le loro potenzialità.

Grande spazio è lasciato a ricche indicazioni operative.

In sintesi

Una testimonianza di vita in cui Renzo Vianello racconta, con minore o maggiore libertà, ciò che ha imparato con l'esperienza clinica e il contatto con bambini, ragazzi e adulti con disabilità intellettive e con i dialoghi con genitori, insegnanti e operatori.

Libro
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Descrizione

Libro

In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.

Il libro si divide in cinque capitoli:

  1. il primo individua...

In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.

Il libro si divide in cinque capitoli:

  1. il primo individua le convinzioni dell'autore riguardo a quarant'anni di ricerche e esperienze sull'integrazione delle persone con disabilità intellettive;
  2. il secondo contiene una rassegna di posizioni teoriche utili per la comprensione delle problematiche connesse con i potenziali di sviluppo e di apprendimento;
  3. il terzo è riservato a ricerche sull'integrazione;
  4. il quarto prende in considerazione le problematiche operative e indicazioni per gli interventi educativi e didattici;
  5. il quinto affronta le attività di potenziamento dello sviluppo nelle disabilità intellettive.

In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.

Il libro si divide in cinque capitoli:

  1. il primo individua...

In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.

Il libro si divide in cinque capitoli:

  1. il primo individua le convinzioni dell'autore riguardo a quarant'anni di ricerche e esperienze sull'integrazione delle persone con disabilità intellettive;
  2. il secondo contiene una rassegna di posizioni teoriche utili per la comprensione delle problematiche connesse con i potenziali di sviluppo e di apprendimento;
  3. il terzo è riservato a ricerche sull'integrazione;
  4. il quarto prende in considerazione le problematiche operative e indicazioni per gli interventi educativi e didattici;
  5. il quinto affronta le attività di potenziamento dello sviluppo nelle disabilità intellettive.

In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.

Il libro si divide in cinque capitoli:

  1. il primo individua...

In questo particolare volume Renzo Vianello elabora una parentesi nel suo percorso di studio: oltre ai risultati di ricerche nei vari campi della psicologia, dedica ampio spazio alla presentazione dei suoi punti di vista e a consigli operativi.

Il libro si divide in cinque capitoli:

  1. il primo individua le convinzioni dell'autore riguardo a quarant'anni di ricerche e esperienze sull'integrazione delle persone con disabilità intellettive;
  2. il secondo contiene una rassegna di posizioni teoriche utili per la comprensione delle problematiche connesse con i potenziali di sviluppo e di apprendimento;
  3. il terzo è riservato a ricerche sull'integrazione;
  4. il quarto prende in considerazione le problematiche operative e indicazioni per gli interventi educativi e didattici;
  5. il quinto affronta le attività di potenziamento dello sviluppo nelle disabilità intellettive.
Libro
ISBN: 9788859000501
Data di pubblicazione: 09/2012
Numero Pagine: 132
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Cosa mi hanno insegnato quarant’anni di integrazione
- Fondamenti teorici
- Potenziali di sviluppo e di apprendimento degli allievi con disabilità intellettive: risultati della ricerca
- Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base
- Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento
- Appendice

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva
Libro
ISBN: 9788859000501
Data di pubblicazione: 09/2012
Numero Pagine: 132
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

- Cosa mi hanno insegnato quarant’anni di integrazione
- Fondamenti teorici
- Potenziali di sviluppo e di apprendimento degli allievi con disabilità intellettive: risultati della ricerca
- Interventi educativi e scolastici: indicazioni di base
- Indicatori di livelli di sviluppo e attività di potenziamento
- Appendice

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità intellettiva

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