Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Pratica guida, propone l’adozione di un modello di PEI univoco nel contesto del nido d’infanzia, offre una innovativa proposta metodologica per la realizzazione di processi inclusivi efficaci e di progettazioni educative individualizzate su base ICF.Â
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione della collana (di Battista Quinto Borghi e Paola Molina)
Prefazione (a cura di Serenella Besio)
Introduzione
Educazione inclusiva e nido d’infanziaÂ
ICF e modello bio-psico-sociale
Il Progetto Educativo Individualizzato per il nido d’infanzia
Progettare con il PEI
Appendice A -Â Le normative regionali: articoli indirizzati alle bambine e ai bambini con disabilitÃ
Appendice B -Â Modello di PEI per il nido
Bibliografia
L’accesso a servizi prescolari inclusivi, capaci di supportare l’apprendimento sociale, emotivo e cognitivo e di promuovere l’acquisizione di nuove competenze, comporta notevoli benefici per lo sviluppo personale e per la qualità di vita di bambine e bambini, in particolare con disabilità o disturbo evolutivo.
Dopo l’analisi delle più recenti indicazioni introdotte dalla normativa nazionale e la presentazione dell’approccio bio-psico-sociale dell’ICF, il volume propone l’adozione di un modello di PEI univoco, che sappia indirizzarsi anche alla prima infanzia, in continuità con i gradi scolastici successivi e con le Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei.
In particolare, il volume presenta ogni sezione del PEI in relazione ai contenuti e alla struttura che veicola e declina le indicazioni metodologiche funzionali alla compilazione a cura dell’educatore.
Include, inoltre, due appendici dedicate a una breve esposizione delle normative regionali elaborate per il nido e funzionali alla declinazione dei processi inclusivi indirizzati alle bambine e ai bambini con disabilità , e un modello di PEI per il nido d’infanzia ispirato al modello ministeriale del 2020. Il modello proposto può essere anche scaricato e stampato dalle Risorse online del volume.
Collana Nido D’infanzia
Diretta da Battista Quinto Borghi e Paola Molina, la Collana Nido D’infanzia offre materiali e strumenti di riflessione sul significato del nido, che approfondiscono il dibattito sui principi di base dell’educazione dei piccolissimi, definendone i modelli operativi a partire dagli aspetti fondanti della proposta educativa: al nido si vive, non è una scuola; il nido è uno spazio che vede adulti e bambini insieme; il nido è un servizio per bambini e genitori, non solo per i bambini.