Nido d'infanzia e progettazione educativa individualizzata

Progettare l'inclusione attraverso il PEI su base ICF

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Pratica guida, propone l’adozione di un modello di PEI univoco nel contesto del nido d’infanzia, offre una innovativa proposta metodologica per la realizzazione di processi inclusivi efficaci e di progettazioni educative individualizzate su base ICF. 

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana (di Battista Quinto Borghi e Paola Molina)
Prefazione (a cura di Serenella Besio)
Introduzione
Educazione inclusiva e nido d’infanzia 
ICF e modello bio-psico-sociale
Il Progetto Educativo Individualizzato per il nido d’infanzia
Progettare con il PEI
Appendice A - Le normative regionali: articoli indirizzati alle bambine e ai bambini con disabilità
Appendice B - Modello di PEI per il nido
Bibliografia

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L’accesso a servizi prescolari inclusivi, capaci di supportare l’apprendimento sociale, emotivo e cognitivo e di promuovere l’acquisizione di nuove competenze, comporta notevoli benefici per lo sviluppo personale e per la qualità di vita di bambine e bambini, in particolare con disabilità o disturbo evolutivo.

Dopo l’analisi delle più recenti indicazioni introdotte dalla normativa nazionale e la presentazione dell’approccio bio-psico-sociale dell’ICF, il volume propone l’adozione di un modello di PEI univoco, che sappia indirizzarsi anche alla prima infanzia, in continuità con i gradi scolastici successivi e con le Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei.

In particolare, il volume presenta ogni sezione del PEI in relazione ai contenuti e alla struttura che veicola e declina le indicazioni metodologiche funzionali alla compilazione a cura dell’educatore.

Include, inoltre, due appendici dedicate a una breve esposizione delle normative regionali elaborate per il nido e funzionali alla declinazione dei processi inclusivi indirizzati alle bambine e ai bambini con disabilità, e un modello di PEI per il nido d’infanzia ispirato al modello ministeriale del 2020. Il modello proposto può essere anche scaricato e stampato dalle Risorse online del volume.

Collana Nido D’infanzia
Diretta da Battista Quinto Borghi e Paola Molina, la Collana Nido D’infanzia offre materiali e strumenti di riflessione sul significato del nido, che approfondiscono il dibattito sui principi di base dell’educazione dei piccolissimi, definendone i modelli operativi a partire dagli aspetti fondanti della proposta educativa: al nido si vive, non è una scuola; il nido è uno spazio che vede adulti e bambini insieme; il nido è un servizio per bambini e genitori, non solo per i bambini.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Nido d'infanzia

Autori e autrici

Nicole Bianquin

Nicole Bianquin

Autrice

Ph.D., è professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo. La sua attività di ricerca è orientata allo studio della pedagogia speciale in relazione ai processi inclusivi e alla progettazione individualizzata sia nell’ambito scolastico sia nell’extra-scuola. I suoi principali temi di studio sono l’applicazione del modello bio-psico-sociale proposto dall’International Classification of Functioning, Disability and Health (OMS, 2001; 2007), l’autovalutazione della qualità dei processi inclusivi e la didattica speciale.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui il progetto «LUDI – Play for Children with Disabilities» finanziato dall’Azione Europea COST (2018).

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Daniela Bulgarelli

Daniela Bulgarelli

Autrice

Ph.D., è professoressa associata di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. I suoi principali temi di ricerca riguardano il gioco e la cognizione sociale nello sviluppo tipico e atipico, l’inclusione dei bambini con disabilità nei contesti educativi, l’effetto di cura e educazione nella prima infanzia sullo sviluppo, l’alimentazione in età prescolare.
Ha preso parte a diversi progetti: «Children’s Play in Crisis» (2020-2021); «See & Eat» (EIT Food, 2019-2020); COST Action TD1309 «LUDI – Play for Children with Disabilities» (2014-2018); «Changing Families and sustainable societies» (Settimo Programma Quadro, 2013-2017); «GioDi – Gioco per la Disabilità» (CRT, 2014-2018).

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