Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Il volume propone una raccolta di brani semplificati e adattati a vari livelli e stili di apprendimento, per permettere a tutti gli alunni, compresi quelli con difficoltà dell'apprendimento della letto-scrittura, di raggiungere gli stessi obiettivi con strategie didattiche diversificate.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Premessa
Introduzione
Struttura delle 20 unità di apprendimento
I testi narrativi: come leggerli, riconoscerli e comprenderli
Fiabe
Elementi strutturali e caratteristiche
Unità 1 Tutti e cinque
Unità 2 L’uomo verde d’alghe
Unità 3 La figlia del Re che non era mai stufa di fichi
Unità 4 Hansel e Gretel
Favole
Elementi strutturali e caratteristiche
Unità 5 La formica e la mosca
Unità 6 Il leone, la volpe e il cervo
Unità 7 Il giovane gambero
Unità 8 Il re che doveva morire
Unità 9 Cocco Drillo, A. Vocetta e i pesci ballerini
Novelle
Elementi strutturali e caratteristiche
Unità 10 Lo scienziato contadino
Unità 11 Chichibio e le gru
Unità 12 Un pittore burlone
Romanzi
Elementi strutturali e caratteristiche
Unità 13 Fortunata, davvero fortunata
Unità 14 Il piccolo principe e la volpe
Unità 15 L’incredibile storia di Lavinia
Unità 16 Il gabbiano Jonathan
Racconti d’avventura
Elementi strutturali e caratteristiche
Unità 17 Sentirsi grande
Unità 18 Storia di un naufragio
Unità 19 L’uomo dell’isola
Unità 20 Una fucilata provvidenziale
Rifletto e controllo: come apprendo?
Bibliografia
Rivolto alle classi del secondo ciclo della scuola primaria e a quelle della scuola secondaria di primo grado Narrativa facile propone diversi stili narrativi, tratti dai più famosi classici della letteratura per l’infanzia, per offrire a tutti gli alunni l’opportunità di scoprire il piacere della lettura. Presenta 20 unità di apprendimento strutturate tenendo conto dell’eterogeneità negli stili di apprendimento degli alunni. Ogni unità prevede attività caratterizzate da differente complessità relative a 3 tipologie di testo:
• base: originale rivolto all’intero gruppo classe;
• semplice: semplificato per alunni con lievi difficoltà di apprendimento;
• illustrato: adattato per alunni con difficoltà di apprendimento di livello medio-grave.
Per ogni livello il testo semplificato è corredato da prove di verifica di comprensione finalizzate ad accertare ciò che ci suggerisce il Quadro di Riferimento delle prove INVALSI, e cioè la competenza pragmatico-testuale, la competenza lessicale e la competenza grammaticale.
Consigliato a
Questo libro offre ai docenti di sostegno e curricolari un prezioso strumento per promuovere l’inclusione scolastica. Non più libro di lettura per la classe e libro diverso per il bambino «diverso», non più insegnante di sostegno e insegnante di classe separati, ma un unico strumento di apprendimento che tutti gli insegnanti, da soli o in sinergia, possono utilizzare per l’intera classe, senza escludere neppure l’alunno con una grave disabilità .