Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Neurosviluppo
Il volume affronta il tema della sensorialità nei disturbi dello spettro autistico e propone le linee guida per avere a disposizione indicazioni, strategie, modalità utili al trattamento e per individuare i materiali sensoriali adeguati alle proposte di attività illustrate nella sezione operativa.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Filippo Muratori)
Introduzione
PRIMA PARTE – Teoria e metodologia dell’approccio sensoriale
Cap. 1 Cornice teorica di riferimento
Cap. 2 Le esperienze sensoriali nei disturbi dello spettro autistico
Cap. 3 L’approccio sensoriale
SECONDA PARTE – Il modello di intervento
Protocollo procedurale
Linee guida per l’intervento
AttivitÃ
Ipersensibilità tattile
Iposensibilità tattile
Ipersensibilità propriocettiva
Iposensibilità propriocettiva
Ipersensibilità vestibolare
Iposensibilità vestibolare
TERZA PARTE – Il laboratorio sensoriale in pratica
L’esperienza del laboratorio sensoriale
Il caso di Matteo
Il caso di Veronica
L’adattamento e l’arricchimento delle proposte sensoriali
Conclusioni
Bibliografia
APPENDICE – Strumenti di valutazione
GOS (Griglia Osservativa Sensoriale)
GVS (Griglia Valutativa Sensoriale)
Il Laboratorio sensoriale nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della sensorialità nei disturbi dello spettro autistico, con la finalità di promuovere la comprensione e la lettura di comportamenti considerati apparentemente bizzarri da parte del mondo «normotipico». Per i professionisti dell’area clinica rappresenta un’occasione per adattare al meglio gli interventi e creare nuovi ponti comunicativi con i propri assistiti fornendo importanti opportunità di crescita personale oltre che professionale.
Un modello di intervento valido
Il volume mostra come il deficit sensoriale possa rappresentare una risorsa e un punto di forza per sviluppare, potenziare e valorizzare competenze specifiche attraverso un modello di intervento validato. Presenta le linee guida generali utili al trattamento, relative a ciascuna tipologia di profilo senso-percettivo, per avere a disposizione indicazioni, strategie, modalità e individuare i materiali sensoriali adeguati alle proposte di attività illustrate in maniera dettagliata nella sezione operativa.
Strumenti in Appendice
In Appendice sono inoltre riportati due strumenti operativi di utilizzo clinico, la Griglia Osservativa Sensoriale (GOS) e la Griglia Valutativa Sensoriale (GVS), che possono contribuire ad analizzare il profilo senso-percettivo dei bambini in maniera più analitica e consentire all’operatore di eseguire un follow-up più accurato.