Con la maestra Larissa, Lara Carnovali, l'apprendimento della matematica si trasforma in gioco!
Lara Carnovali, la famosissima maestra e blogger conosciuta in rete e sui social come “La maestra Larissa”, ha ideato una nuova valigetta per avvicinare bambine e bambini in modo graduale alla matematica, da usare in classe o a casa, per acquisire, consolidare e migliorare le proprie competenze divertendosi. Dedicata ai bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria, La Valigetta di matematica della Maestra Larissa propone tanti giochi e attività, con diversi livelli di difficoltà, da svolgere in gruppo o in autonomia grazie al sistema di autocorrezione, che hanno lo scopo di coinvolgere e divertire trattando aspetti matematici. In questo modo, la matematica si trasforma in qualcosa di interessante e appassionante! Cosa contieneLa Valigetta di matematica della Maestra Larissa comprende 10 mazzi di carte, ciascuno composto da 55 carte, due tabelloni con dadi e pedine per realizzare oltre 30 attività che coprono gli obiettivi didattici più importanti dell’ambito matematico per le classi prima e seconda della scuola primaria. Consigliata a La Valigetta è dedicata a insegnanti e genitori alla ricerca di nuove e stimolanti modalità per un approccio graduale all'apprendimento della matematica.
Dieci mazzi per un totale di 550 carte, due tabelloni con dadi e pedine per realizzare oltre 30 attività che coprono gli obiettivi didattici più importanti dell'ambito matematico per le classi prima e seconda della scuola primaria.
Dieci mazzi per un totale di 550 carte, due tabelloni con dadi e pedine per realizzare oltre 30 attività che coprono gli obiettivi didattici più importanti dell'ambito matematico per le classi prima e seconda della scuola primaria.
L’insegnante che propone alla classe il gioco con i mazzi di carte ha numerose possibilità per organizzare l’attività. Ad esempio può:
Prevedere un’ora alla settimana di «ludoteca didattica», in cui i bambini possono scegliere liberamente i giochi da fare, suddividersi in gruppi autonomi e giocare. In questo caso i mazzi vengono utilizzati più come strumento di revisione e consolidamento che di apprendimento.
Inserire i giochi di carte all’interno della classe, affiancandoli ad altre attività con gli stessi obiettivi, che i bambini possono scegliere in maniera indipendente.
Proporre i giochi nei momenti liberi non strutturati, come l’intervallo e il post-mensa, lasciando però sempre ai bambini la scelta se giocare o meno.
Utilizzare la valigetta con i mazzi come un utile «riempitempo», per coinvolgere in una revisione giocosa quei bambini che finiscono le altre attività didattiche prima degli altri. Alcuni giochi sono concepiti, proprio per questo motivo, come dei solitari dotati di autocorrezione che ciascun bambino può utilizzare in autonomia
Alcuni consigli utili
Ogni mazzo contiene alcune carte vuote, da estrarre prima dell’utilizzo: è possibile personalizzarle con ulteriori illustrazioni, numeri e/o operazioni, oppure impiegarle in sostituzione di carte smarrite.
È opportuno lasciare che i bambini prendano confidenza con le carte prima di cominciare le attività.
In alcuni giochi non è specificato l’ordine in cui i singoli partecipanti si turneranno. La libera possibilità di decisione permetto di personalizzare il gioco in base alle esigenze individuali.
Insegnante di scuola primaria, dal 2009 vive a Portland, dove si occupa della direzione
di un’organizzazione didattica no profit per l’insegnamento della lingua italiana a adulti e bambini principalmente anglofoni. è specializzata nell’intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico e in Comunicazione non Verbale.
Conosciuta come la Maestra Larissa, spopola in rete grazie al suo blog
e alla pagina Facebook, punti di riferimento per gli insegnanti e le insegnanti e miniera inesauribile di materiali accattivanti ed efficaci da proporre ai propri alunni/e o ai propri figli/e per apprendere giocando.