Una valigetta ricca di giochi per l’apprendimento della letto-scrittura nelle prime classi della scuola primaria.
Dall’esperienza della famosa blogger Lara Carnovali, La maestra Larissa, un nuovo strumento per l’apprendimento della scrittura e della lettura: una valigetta in cartone, illustrata a colori, contenente 10 mazzi di carte operative a colori, alcune con immagini altre con parole/sillabe o lettere. Le carte sono destinate all’apprendimento del processo di letto-scrittura per bambini di prima e seconda primaria.
Gli 11 giochi e le oltre 20 attività che si possono svolgere con le 550 carte della Maestra Larissa rispondono a molti obiettivi didattici contemplati nelle prime classi della scuola primaria:
gli studenti imparano concetti nuovi giocando;
ripassano e consolidano gli apprendimenti in maniera coinvolgente e non strutturata;
acquisiscono abilità indispensabili per una serena vita di classe (rispettare il proprio turno, non imbrogliare, collaborare, ecc.).
Apprendere la letto-scrittura giocando La proposta prevede giochi differenti tra loro, con un numero di giocatori variabile per assicurare un’ampiezza e una diversità che rendono unico ciascun mazzo. Allo stesso tempo alcuni dei mazzi sono utilizzabili in più modi, il che aumenta il numero dei giochi possibili. Inoltre, i singoli giochi possono essere svolti in autonomia grazie al sistema di autocorrezione. L’idea fondamentale che si intende promuovere è che gli apprendimenti scolastici e la conoscenza non vanno confinati all’interno delle mura dell’aula, ma che imparare è piacevole, divertente, un’esperienza positiva condivisibile che non ha confini. Si può giocare in cameretta, dopo cena con tutta la famiglia o si può mettere un mazzo nello zaino e portarselo in gita per giocare. I giochi presenti nella valigetta sono stati pensati per essere usati dai bambini autonomamente o in gruppo, per consolidare, rivedere e ripassare le conoscenze acquisite e, in alcuni casi, per migliorare le proprie prestazioni in alcuni compiti.
I giochi che si possono fare:
RIMA, RIMANI! (discriminazione di parole che rimano tra loro)
INDOVINA CHI? (leggere e comprendere semplici frasi)
OPS! (comprendere testi e associare le immagini corrette; potenziare la memoria)
SCARTASUONO (leggere e riconoscere i digrammi della lingua italiana)
LA CONSONANTE INIZIALE (sentire e riconoscere le consonanti)
PRIMA E DOPO (riconoscere le parti di una narrazione e riordinare le sequenze di una storia)
MAIUSCOLE E MINUSCOLE (abbinare lettere maiuscole e minuscole)
LA SILLABA INIZIALE (riconoscimento fonologico: abbinare suono a sillaba)
LUCIA E FABRIZIO (leggere e comprendere correttamente semplici frasi)
MEMORY ORTOGRAFICO (riconoscere e leggere le principali difficoltà ortografiche della lingua italiana)
IL GIOCO DELLE DOPPIE (riconoscere le doppie consonanti e pronunciarle correttamente)
Insegnante di scuola primaria, dal 2009 vive a Portland, dove si occupa della direzione
di un’organizzazione didattica no profit per l’insegnamento della lingua italiana a adulti e bambini principalmente anglofoni. è specializzata nell’intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico e in Comunicazione non Verbale.
Conosciuta come la Maestra Larissa, spopola in rete grazie al suo blog
e alla pagina Facebook, punti di riferimento per gli insegnanti e le insegnanti e miniera inesauribile di materiali accattivanti ed efficaci da proporre ai propri alunni/e o ai propri figli/e per apprendere giocando.