Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
135,00 € -16% di sconto 160,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Insegnare geografia alla scuola primaria e secondaria

Geografia oggettiva e geografia soggettiva

CORSO SEMPRE APERTO | 25 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Feedback dall'esperto del corso

Erickson Advantages

Il corso propone ai partecipanti strategie e strumenti didattici per insegnare in modo coinvolgente e motivante la disciplina geografica in classe, in modo specifico sul tema del paesaggio. La pratica didattica partecipata e soggettiva favorisce la formazione della persona e del cittadino attivo.
Il corso verterà attorno all’Art. 1 della Convenzione Europea del Paesaggio secondo cui: "Paesaggio" designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni. Partendo da questo presupposto saranno proposte attività didattiche su elementi naturali, su elementi antropici e sulla connessione tra il locale e l’altrove.

Programma

Introduzione - La geografia oggettiva e soggettiva
Come integrare il linguaggio del libro di testo, fondamentale per una comunicazione condivisa nell’analisi di un paesaggio, e le percezioni del soggetto, necessarie per esprimere il senso di appartenenza ai luoghi? Un percorso introduttivo di riflessione per una metodologia di insegnamento della geografia propedeutica alla formazione di cittadini attivi.

Modulo 1 – Il fiume

  • Alla scoperta del paesaggio attraverso le parole
    Nella prima parte del modulo sarà proposta un’attività tratta da un albo illustrato che arricchirà la descrizione oggettiva del fiume di emozioni e di atmosfere che sviluppano l’immaginifico.
  • Alla scoperta del paesaggio dalla sorgente alla foce
    Nella seconda parte invece verrà simulata un’attività didattica in cui, partendo dalla presentazione del percorso di un fiume sulla carta geografica, verranno analizzate le immagini da satellite e di paesaggio della sorgente, dell’alto, del medio e del basso corso e della foce.

Modulo 2 – Il mare: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
Per la scuola primaria sarà presentata un’attività per sviluppare la consapevolezza che la definizione del libro di testo è una delle possibilità per “vedere” il mare perché esistono tanti mari quanti sono gli sguardi umani e non che lo osservano.

Per la scuola secondaria sarà presentata un’attività in cui, usando la definizione classica di mare presa da un libro di geografia, da brani di narrativa, da articoli di riviste del settore geografico, da fotografie, ecc. verrà mostrato come costruire una lezione che arricchisca progressivamente il linguaggio disciplinare del libro con la dimensione soggettiva del lessico della percezione.

Modulo 3 – La città: la definizione del libro e lo sguardo del soggetto
In questo modulo si partirà dagli albi illustrati, fonte di proposte operative per tutto il primo ciclo, e si proseguirà con il concetto di quello che la città “non è”, costruendo una lezione con brani di narrativa, articoli di riviste del settore geografico e attività. Si vuole giungere alla definizione contenuta nei libri di geografia sviluppando lungo il percorso l’attenzione verso differenti punti di vista nell’analisi e nell’interpretazione di un paesaggio antropizzato.

Modulo 4 – La mappa dei luoghi del cuore, il patrimonio paesaggistico e architettonico
Le attività proposte in questo modulo guideranno alla costruzione di una mappa dei luoghi del cuore, di un percorso di luoghi del cuore e di una mappa interiore del viaggiatore.
Sarà inoltre costruita una Story Map che verterà prima su un tema specifico poi su un luogo del cuore, un luogo di vita o un desiderio degli alunni, includendo anche il progetto di valorizzazione.

Modulo 5 – Insegnare la geografia attraverso il viaggio
L’ultimo modulo consisterà in una proposta di attività di gruppo in cui il viaggio sarà utilizzato come strumento didattico per raccontare, attraverso lo storytelling per immagini e parole, il vissuto emozionale, mentale e corporeo. Verranno inoltre utilizzati e studiati i diversi linguaggi della narrazione del viaggio attraverso una geografia dei luoghi soggettiva. Si farà uso di esempi di esperienze in giro per il mondo, raccontate da scrittori, viaggiatori e artisti, e un esercizio di confronto con il proprio vissuto in viaggio.

Attività
Sarà possibile esercitarsi attraverso alcune proposte operative da svolgere in autonomia, il momento di feedback avverrà durante un webinar in cui l’esperta Luisa Fazzini risponderà ad eventuali dubbi e domande dei corsisti.

Destinatari suggeriti

Il corso è strutturato secondo la logica del curricolo verticale e propone attività per la scuola primaria e secondaria che si sviluppano in modo consequenziale, offrendo anche spunti vicendevoli che possono essere ripresi, con gli opportuni adattamenti, in entrambi gli ordini di scuola.

Tematiche

Dettagli

I corsi e-learning OnDemand+ sono sempre disponibili online e offrono la possibilità di iscriversi quando si preferisce in qualsiasi momento dell’anno; per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di ogni corsista, infatti, si avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Per tutte le proposte formative di questa tipologia i materiali saranno a disposizione sulla piattaforma online per tutto l’anno di iscrizione; i partecipanti avranno la possibilità di interagire tra loro per uno scambio utile di esperienze e sarà inoltre a disposizione una persona esperta che darà feedback personalizzati sulla base delle attività che verranno proposte.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 141667

Al termine del corso e previo superamento delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
  • Videolezioni con indicazioni teoriche e metodologiche per ogni modulo
  • Attività e test in autoapprendimento
  • Forum a disposizione dei corsisti per confrontarsi e scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti
  • Materiale di approfondimento in pdf da scaricare e conservare
  • Feedback personalizzato in base all’attività proposta

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Giulia Andrian
Giulia Andrian
Autrice

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Padova con una tesi in Geografia Regionale, si è specializzata, presso la Libera Università di Bolzano, nell’insegnamento per la scuola secondaria di I e II grado e per il Sostegno. Ha lavorato per molti anni nel settore privato e dal 2006 è docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado. Collabora con Erickson per l’adattamento di testi scolastici di storia e geografia per alunni con DSA e BES; ha scritto guide per gli insegnanti per una didattica inclusiva e quaderni operativi con laboratori per le competenze destinati agli alunni. In qualità di formatrice e relatrice, ha partecipato a diversi corsi e convegni relativi alla didattica della geografia.

Scopri di più
Luisa Fazzini
Luisa Fazzini
Autrice

È docente di Lettere nella scuola secondaria di I grado dal 2001. Negli ultimi anni ha scelto di dedicarsi, prima prevalentemente e ora esclusivamente, all’insegnamento della Geografia. Si occupa di formazione, ha vinto due premi regionali scolastici ARPAV per progettazione ambientale, è membro del direttivo regionale veneto di AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) e referente per l’educazione per Slow Food Veneto. Per la rivista «Erodoto 108», cura la rubrica on line «Geografica. La didattica della meraviglia».

Scopri di più
Agostino Falconetti
Agostino Falconetti
Autore

Alterna l’incarico di vicario dell’Istituto Comprensivo di Valeggio sul Mincio (VR) alla realizzazione di viaggi a interesse naturalistico, antropologico e culturale. La sua grande passione di viaggiatore lo ha portato a visitare più di cento Paesi, a organizzare trekking nel deserto e spedizioni alpinistiche in tutti i continenti. Si occupa di formazione in Travel and Tourism Management. Collabora in progetti dall’inclusione, alle attività motorie, alla geografia, mettendo a disposizione le sue competenze di insegnante di sostegno, di educazione fisica e l’esperienza trentennale di coordinatore di viaggio.

Scopri di più

Recensioni e domande