Imparo a... leggere senza errori

Manuale per l'insegnante e materiali di lavoro per l'alunno

Erickson Advantages

Innovativo e operativo volume per l'insegnamento specializzato della lettura funzionale globale.
L’avviamento alla lettura è una delle attività più rilevanti sia per bambini normodotati al primo impatto con l’ambiente scolastico sia per alunni con difficoltà evolutive e ritardo mentale già da tempo presenti, ma con esiti limitati, nell’ambiente scolastico.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
33,25 € -5% di sconto 35,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Manuale per l'insegnante:
    presenta le varie procedure dell'apprendimento senza errori, le istruzioni all'uso del programma, i rimedi alle difficoltà più frequenti e altri suggerimenti
  • Materiali di lavoro per l'alunno:
    372 cartoncini "figura + parola" a colori, da ritagliare, per l'apprendimento di 40 parole base. I cartoncini sono divisi in tre serie differenziate
Continua a leggere

Tematiche

Imparo a... leggere senza errori presenta esercizi basati sull'apprendimento "senza errori", una tecnica che sfrutta il notevole effetto di aiuto di disegni familiari, i quali vengono "superimposti" alle parole e quindi sfumati in graduale dissolvenza. L'insegnamento della lettura all'alunno con ritardo mentale richiede un approccio con incrementi di complessità così lievi da permettergli di procedere nell'apprendimento addirittura "senza errori", evitando così il senso di frustrazione che spesso diventa un ostacolo aggiuntivo all'apprendimento.

40 cartoncini rappresentano 40 parole nuove, infatti, il programma comprende in tutto 40 parole che possono essere insegnate col metodo della lettura senza errori. Vi sono parole più difficili da insegnare e vi sono due criteri con i quali valutare il grado di difficoltà.

Consigliato a
Il volume desidera presentare un metodo didattico per avviare alla lettura globale o fonosillabica, a seconda dei casi, bambini piccoli o allievi con problemi anche gravi.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Fabio Celi

Fabio Celi

Autore

Psicologo psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, docente di Psicologia clinica presso l’Università di Pisa, nelle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei master Disturbi e psicopatologie dello sviluppo e Psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova. Già primario psicologo dell’ASL di Massa e Carrara, ha pubblicato oltre cento lavori, tra libri e articoli, sui temi della psicopatologia dello sviluppo, della psicoterapia cognitivo-comportamentale in età evolutiva, dei metodi di intervento psicoeducativo nella disabilità intellettiva, nei disturbi di apprendimento, di comportamento e della sfera emozionale.

Scopri di più

Recensioni e domande