Il tuo carrello è vuoto
Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune...
Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune abilità, come attenzione e autocontrollo, o ridurre comportamenti non adattivi.
Un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Le unità didattiche sono costruite in modo da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica e corredata di numerose schede operative.
In sintesi
Il Laboratorio di potenziamento dell'attenzione ha lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte nell’apprendimento, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.
Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune...
Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune abilità, come attenzione e autocontrollo, o ridurre comportamenti non adattivi.
Un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Le unità didattiche sono costruite in modo da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica e corredata di numerose schede operative.
In sintesi
Il Laboratorio di potenziamento dell'attenzione ha lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte nell’apprendimento, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.
Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune...
Un laboratorio didattico e psicoeducativo articolato in venti incontri, venti proposte didattiche non solo specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD ma anche per bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato al fine di potenziare alcune abilità, come attenzione e autocontrollo, o ridurre comportamenti non adattivi.
Un simpatico personaggio guida, Rino paperino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo, le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive, e molto altro. Le unità didattiche sono costruite in modo da orientare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per il loro utilizzo in sede didattica e corredata di numerose schede operative.
In sintesi
Il Laboratorio di potenziamento dell'attenzione ha lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte nell’apprendimento, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche...
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da
proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni
volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche sono
costruite in modo tale da orientare l’insegnante a considerare i processi
cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è
accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per
il loro utilizzo in sede didattica.
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche...
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da
proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni
volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche sono
costruite in modo tale da orientare l’insegnante a considerare i processi
cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è
accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per
il loro utilizzo in sede didattica.
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche...
Laboratorio di potenziamento dell'attenzione si compone di 20 incontri/unità didattiche da
proporre una o due volte alla settimana, della durata di due ore circa, nelle quali c’è un personaggio guida, Rino paperino, che ogni
volta comunica con i bambini attraverso una lettera. Le unità didattiche sono
costruite in modo tale da orientare l’insegnante a considerare i processi
cognitivi sottostanti le aree che si vogliono promuovere. Ciascuna è
accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali e procedura per
il loro utilizzo in sede didattica.
Indice:
Laboratorio
incontri 1-2 Conosciamoci (prima e seconda parte)
incontro 3 Io e gli altri
incontro 4 Che bello stare insieme (prima parte)
incontro 5 Che bello stare insieme (seconda parte)
incontri 6-7 Imparare a cooperare in gruppo (prima e seconda parte)
incontro 8 Superare i conflitti
incontri 9-10 Misurare il tempo (prima e seconda parte)
incontri 11-12 Giochi per imparare ad attendere e ad ascoltare (prima e seconda parte)
incontro 13 Attività sull’attenzione selettiva
incontro 14 Attività sull’attenzione focalizzata
incontro 15 Attività sull’attenzione mantenuta
incontro 16 Attività su attenzione divisa e segnali di distrazione
incontri 17-18 La fattoria (prima e seconda parte)
incontro 19 Tante storie
incontro 20 Consegna del diploma di vero paperino
Indice:
Laboratorio
incontri 1-2 Conosciamoci (prima e seconda parte)
incontro 3 Io e gli altri
incontro 4 Che bello stare insieme (prima parte)
incontro 5 Che bello stare insieme (seconda parte)
incontri 6-7 Imparare a cooperare in gruppo (prima e seconda parte)
incontro 8 Superare i conflitti
incontri 9-10 Misurare il tempo (prima e seconda parte)
incontri 11-12 Giochi per imparare ad attendere e ad ascoltare (prima e seconda parte)
incontro 13 Attività sull’attenzione selettiva
incontro 14 Attività sull’attenzione focalizzata
incontro 15 Attività sull’attenzione mantenuta
incontro 16 Attività su attenzione divisa e segnali di distrazione
incontri 17-18 La fattoria (prima e seconda parte)
incontro 19 Tante storie
incontro 20 Consegna del diploma di vero paperino