Il mio primo anno da... Insegnante di Sostegno alla Scuola Secondaria di primo grado

Guida pratica per promuovere l’inclusione dentro e fuori la classe

Erickson Advantages

Pratico e utile volume per aiutare chi sta per iniziare il primo anno da insegnante di sostegno alla Scuola Secondaria di primo grado: offre diversi aspetti pratici, consigli, buone pratiche, strategie di facilitazione e semplificazione e indicazioni per la progettazione.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,91 € -5% di sconto 19,90 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

IL SOSTEGNO ALLA CLASSE
Fare sostegno
Adattare il contesto, adattare i materiali didattici
Il modello organizzativo dei sostegni

PROGETTARE E DOCUMENTARE IL SOSTEGNO
Il sostegno alla scuola
Dall’osservazione alla progettazione
Monitorare, verificare, valutare

Continua a leggere

Consigliato per

Il primo giorno da insegnante di sostegno non si scorda mai.

Il volume desidera affiancare gli insegnanti di Sostegno alla Scuola Secondaria di primo grado fin dal primo giorno di scuola, offre consigli, tecniche operative e buone pratiche per aiutarli a diventare l’insegnante di sostegno inclusivo e coinvolgente che vogliono essere.

Sostenuto da una grafica attiva e coinvolgente, il libro offre molti consigli e sottolinea in diverse occasioni l’importanza del sostegno alla classe; evidenzia aspetti pratici legati al ruolo e al lavoro dell’insegnante di sostegno e le strategie più efficaci per collaborare con le colleghe e con i colleghi. Offre, inoltre, diverse strategie di facilitazione, semplificazione e scomposizione per nuclei essenziali dei materiali didattici.

La seconda parte del volume illustra in modo specifico e approfondito gli aspetti legati alla progettazione e a tutte le figure fondamentali con le quali i docenti sono chiamati a confrontarsi per la realizzazione, l’attuazione e la verifica del Piano Educativo Individualizzato.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Francesca Zappacosta

Francesca Zappacosta

Autrice

È docente di sostegno da oltre quindici anni nella scuola secondaria di primo grado, con esperienza pluriennale come referente per l’inclusione e collaboratrice del Dirigente scolastico. Insegna a Termoli (CB), dove è anche impegnata in progetti e iniziative di sensibilizzazione sul tema della diversità, in collaborazione con le varie realtà, associative e non, presenti nel proprio ambito territoriale.

Scopri di più
Carlo Scataglini

Carlo Scataglini

Autore

Insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari.
Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.

Scopri di più

Recensioni e domande