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Giochiamo con i fonemi
Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie
Collana: Materiali / Linguaggio
Il volume propone oltre 150 schede di attività e giochi divertenti per consolidare le abilità fono-articolatorie dei bambini.
Gioco dell’oca, tombola, carte, classiche e innovative, Giochiamo con i fonemi propone oltre 150 schede e più di 800 carte a colori, da utilizzare attraverso giochi divertenti in sedute di trattamento singole o di gruppo.
La motivazione
Al di sotto del gioco si racchiude una carica vitale, una forte spinta motivazionale mista agli aspetti comunicativi, affettivo-emotivi, cognitivi e sociali elencati sopra. La motivazione favorisce l’apprendimento significativo e nel nostro caso la generalizzazione delle competenze fono-articolatorie, ovvero la generalizzazione nel linguaggio spontaneo, alle cosiddette untreated words.
Consigliato a
Il volume si rivela un ottimo strumento per il logopedista ma anche per tutti i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei propri figli in contesti comunicativi significativi e divertenti e per gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio degli alunni, arricchire il loro lessico e perfezionarne la pronuncia.
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In questo libro
Contenuti e indice
Le competenze fono-articolatorie del bambino
Consigli per la comunicazione con i bambini con difficoltà di linguaggio
Giochi dell’oca
Giochi dell’oca con i fonemi
Giochi dell’oca con i gruppi consonantici, le parole complesse e i dittonghi
Altri giochi con i fonemi, i gruppi consonantici, le parole complesse e i dittonghi
Giochi in carta singola (La tombola; Tutti a casa; Arraffa arraffa!; Tutte in fila!; Indovina che cos’è?)
Giochi in carta doppia (Schiaffo!; Speed; Il jolly cattivo; Memory in cerchio; Le carte gemelle)
Consigliato per
I materiali sono pronti all’uso e organizzati per:
- fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche);
- parole con dittonghi;
- parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/, /m/, /n/;
- parole complesse.
La scritta in carattere maiuscolo sotto a ogni disegno avvicina il bambino al codice scritto o aiuta nella pronuncia chi sa già leggere.
Nei giochi proposti si integrano diverse componenti:
- linguistiche, aspetti fonetico-fonologici, lessicali;
- affettive, divertimento, piacere;
- sociali, il gruppo, il rispetto delle regole;
- motorie e psicomotorie, coordinazione occhio-mano, manualità fine;
- cognitive, elaborazione di strategie di gioco, apprendimento di regole, attenzione, memoria;
- emotive, la tensione, la sfida.