Giochiamo con i fonemi

Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie

Erickson Advantages

Il volume propone oltre 150 schede di attività e giochi divertenti per consolidare le abilità fono-articolatorie dei bambini.
Gioco dell’oca, tombola, carte, classiche e innovative, Giochiamo con i fonemi propone oltre 150 schede e più di 800 carte a colori, da utilizzare attraverso giochi divertenti in sedute di trattamento singole o di gruppo.

La motivazione
Al di sotto del gioco si racchiude una carica vitale, una forte spinta motivazionale mista agli aspetti comunicativi, affettivo-emotivi, cognitivi e sociali elencati sopra. La motivazione favorisce l’apprendimento significativo e nel nostro caso la generalizzazione delle competenze fono-articolatorie, ovvero la generalizzazione nel linguaggio spontaneo, alle cosiddette untreated words.

Consigliato a
Il volume si rivela un ottimo strumento per il logopedista ma anche per tutti i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei propri figli in contesti comunicativi significativi e divertenti e per gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio degli alunni, arricchire il loro lessico e perfezionarne la pronuncia.

Il prodotto è proposto anche nelle seguenti versioni:

  • Kit libro+ software
  • Software
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Giochiamo con i fonemi (Kit Libro + Software)
Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie
Kit

Il libro
Questo libro mette a disposizione del logopedista tantissimo prezioso materiale, oltre 150 schede e più di 800 carte a colori, da utilizzare attraverso giochi divertenti, come i classici gioco dell’oca e tombola, ma anche molti giochi di carte innovativi, per accrescere le competenze linguistiche dei bambini in sedute di trattamento singole o di gruppo. 

Il software
Il programma mette a disposizione un ricco repertorio di materiali sotto forma di giochi divertenti da utilizzare nella seconda parte dell’intervento logopedico, dopo il trattamento percettivo-motorio e cognitivo-linguistico.
Dal pannello Opzioni è possibile decidere, in base agli obiettivi riabilitativi specifici per il bambino, le parole-stimolo da presentare nei giochi scegliendo tra:

  • fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche);
  • parole con dittonghi;
  • parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/, /m/, /n/;
  • parole complesse.

Consigliato a:

  • i logopedisti che operano in età evolutiva;
  • i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei loro figli, non necessariamente con disturbi del linguaggio, in contesti comunicativi significativi e divertenti;
  • gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio dei bambini, accrescere il loro lessico e migliorarne la pronuncia.

Nel kit è presente il link per scaricare il software da internet ed il codice per la sua attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

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Giochiamo con i fonemi (Software)
Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie
Software

Il programma propone un ricco repertorio di materiali sotto forma di giochi divertenti da utilizzare nella seconda parte dell’intervento logopedico, dopo il trattamento percettivo-motorio e cognitivo-linguistico.
Dal pannello Opzioni è possibile decidere, in base agli obiettivi riabilitativi specifici per il bambino, le parole-stimolo da presentare nei giochi scegliendo tra:

  • fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche);
  • parole con dittonghi;
  • parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/, /m/, /n/;
  • parole complesse.

Il materiale presente in questo programma è un ottimo strumento per:

  • i logopedisti che operano in età evolutiva;
  • i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei loro figli, non necessariamente con disturbi del linguaggio, in contesti comunicativi significativi e divertenti;
  • gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio dei bambini, accrescere il loro lessico e migliorarne la pronuncia.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

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In questo libro

Contenuti e indice

Le competenze fono-articolatorie del bambino
Consigli per la comunicazione con i bambini con difficoltà di linguaggio
Giochi dell’oca
Giochi dell’oca con i fonemi
Giochi dell’oca con i gruppi consonantici, le parole complesse e i dittonghi
Altri giochi con i fonemi, i gruppi consonantici, le parole complesse e i dittonghi
Giochi in carta singola (La tombola; Tutti a casa; Arraffa arraffa!; Tutte in fila!; Indovina che cos’è?)
Giochi in carta doppia (Schiaffo!; Speed; Il jolly cattivo; Memory in cerchio; Le carte gemelle)

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Consigliato per

I materiali sono pronti all’uso e organizzati per:

  • fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche);
  • parole con dittonghi;
  • parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/, /m/, /n/;
  • parole complesse.

La scritta in carattere maiuscolo sotto a ogni disegno avvicina il bambino al codice scritto o aiuta nella pronuncia chi sa già leggere.

Nei giochi proposti si integrano diverse componenti:

  • linguistiche, aspetti fonetico-fonologici, lessicali;
  • affettive, divertimento, piacere;
  • sociali, il gruppo, il rispetto delle regole;
  • motorie e psicomotorie, coordinazione occhio-mano, manualità fine;
  • cognitive, elaborazione di strategie di gioco, apprendimento di regole, attenzione, memoria;
  • emotive, la tensione, la sfida.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Valentina Dutto

Valentina Dutto

Autrice

Logopedista, si occupa della valutazione e del trattamento riabilitativo dei bambini con disturbi evolutivi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, sindromi genetiche, deglutizioni disfunzionali.

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