Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Dario Ianes
Collana: Varia
IL GOVERNO VUOLE RIFORMARE IL SOSTEGNO, MA IN QUALE DIREZIONE?
La comunità scientifica della Pedagogia e Didattica speciale si è attivata fortemente su questo tema e oggi vale davvero la pena che faccia sentire la sua voce al riguardo. In questo libro vengono riportati alcuni studi con dati di ricerca originali elaborati dai gruppi delle Università di Perugia, Padova, Cagliari e Bolzano, che dovrebbero essere attentamente considerati nel contesto legislativo prossimo venturo.
Gli studi presentati nel libro dimostrano che forme evolutive verso una didattica inclusiva con ruoli paritari tra curricolare e sostegno sono possibili e portano a situazioni didattiche migliori, così come è dimostrato che un’evoluzione nella direzione di una didattica inclusiva fondata sulla compresenza curricolare–ex sostegno e sul ruolo di supporto metodologico esercitato da tutor esperti itineranti risulta positiva in termini di risultati di apprendimento e di socialità in tutti gli alunni.
Sembra quindi che sia possibile sostenere la fattibilità e l’utilità di un’evoluzione del ruolo degli insegnanti di sostegno nella direzione di una «didattica universale», efficace per tutti gli alunni e improntata ai valori della giustizia come equità.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- La percezione della qualità dei processi inclusivi: il punto di vista della scuola (Laura Arcangeli, Marco Bartolucci e Moira Sannipoli)
- Essere insegnanti di tutti: atteggiamenti inclusivi e formazione per il sostegno (Donatella Camedda e Marina Santi)
- Riqualificare i processi inclusivi (Antonello Mura e Antioco Luigi Zurru)
- Il ruolo dell’insegnante di sostegno: che cosa funziona davvero nella classe inclusiva?(Heidrun Demo)
- Evolvere il sostegno nella didattica inclusiva è possibile (e vantaggioso) (Dario Ianes)
- Gli scenari di una possibile evoluzione del sostegno(Dario Ianes)
IL GOVERNO VUOLE RIFORMARE IL SOSTEGNO, MA IN QUALE DIREZIONE?
La comunità scientifica della Pedagogia e Didattica speciale si è attivata fortemente su questo tema e oggi vale davvero la pena che faccia sentire la sua voce al riguardo. In questo libro vengono riportati alcuni studi con dati di ricerca originali elaborati dai gruppi delle Università di Perugia, Padova, Cagliari e Bolzano, che dovrebbero essere attentamente considerati nel contesto legislativo prossimo venturo.
Gli studi presentati nel libro dimostrano che forme evolutive verso una didattica inclusiva con ruoli paritari tra curricolare e sostegno sono possibili e portano a situazioni didattiche migliori, così come è dimostrato che un’evoluzione nella direzione di una didattica inclusiva fondata sulla compresenza curricolare–ex sostegno e sul ruolo di supporto metodologico esercitato da tutor esperti itineranti risulta positiva in termini di risultati di apprendimento e di socialità in tutti gli alunni.
Sembra quindi che sia possibile sostenere la fattibilità e l’utilità di un’evoluzione del ruolo degli insegnanti di sostegno nella direzione di una «didattica universale», efficace per tutti gli alunni e improntata ai valori della giustizia come equità.