Emozioni e sindrome di Asperger

Educazione affettiva per bambini e ragazzi con sindrome di Asperger

Erickson Advantages

Questo volume presenta un programma rivolto a insegnanti, psicologi e terapisti, finalizzato ad aiutare bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico a migliorare le proprie manifestazioni emotive e, di conseguenza, la qualità delle loro relazioni.

Spesso i bambini con disturbi dello spettro autistico, in particolare i soggetti Asperger, mostrano un repertorio limitato di azioni e gesti per esprimere il proprio affetto e una generale carenza di empatia. È facile, ad esempio, che fatichino a riconoscere le convenzioni sociali riguardanti l’affettività, che si irrigidiscano per atteggiamenti troppo espansivi o, al contrario, che manifestino eccessive richieste d’affetto.

Scritto da due psicologi clinici con un’esperienza decennale nei disturbi dello spettro autistico, il programma di Emozioni e sindrome di Asperger può essere svolto con singoli o piccoli gruppi e consta di attività semplici da eseguire, anche per chi non abbia una specifica formazione nel settore. Già sottoposto a sperimentazione, esso ha dimostrato importanti risultati positivi, sia in termini di miglioramento della gamma di espressioni emotive che della loro modulazione e appropriatezza in relazione al contesto.

In sintesi
Un programma in cinque sessioni per aiutare bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico a comprendere ed esprimere l'affetto e adeguare le proprie emozioni a ciascuna relazione e situazione.

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In questo libro

Contenuti e indice

Indice

PRIMA PARTE – Introduzione
CAP. 1 Perché i bambini e gli adolescenti affetti da sindrome di Asperger hanno bisogno di un programma che li aiuti a comprendere ed esprimere l’affetto
CAP. 2 Il programma: scopi e destinatari
CAP. 3 Terapia cognitivo-comportamentale

SECONDA PARTE – Come svolgere il programma
CAP. 4 Valutazione della capacità di comunicare affetto
CAP. 5 Come gestire il gruppo e le sessioni individuali
CAP. 6 Struttura delle sessioni
CAP. 7 Quadro generale delle sessioni

TERZA PARTE – Le sessioni
Sessione 1 Introduzione al programma: analizziamo i sentimenti di affetto
Sessione 2 Iniziamo a riconoscere ed esprimere l’affetto
Sessione 3 Facciamo e riceviamo complimenti 
Sessione 4 I motivi per cui esprimiamo apprezzamento o amore con parole e gesti di affetto
Sessione 5 Sviluppiamo le nostre capacità di esprimere affetto 

Bibliografia

QUARTA PARTE – Appendici
Appendice 1 Storie utilizzate per il programma di valutazione
Appendice 2 Questionari dell’affetto

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Chiaro e semplice da attuare, il programma è articolato in 5 sessioni distinte, ognuna delle quali è dedicata a uno specifico argomento/abilità:

  • Sessione 1 – Analizzare i sentimenti di affetto
  • Sessione 2 – Riconoscere ed esprimere l’affetto
  • Sessione 3 – Fare e ricevere complimenti
  • Sessione 4 – Comprendere le ragioni per le quali esprimiamo apprezzamento o amore con parole e gesti di affetto
  • Sessione 5 – Sviluppare la capacità di esprimere affetto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Tony Attwood

Tony Attwood

Autore

È uno psicologo clinico, da più di 25 anni si dedica in particolare allo studio della sindrome di Asperger, di cui è uno dei massimi esperti.

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Michelle Garnett

Michelle Garnett

Autrice

Psicologa clinica, ha fondato e dirige «Minds & Arts», una clinica specializzata per persone con autismo e sindrome di Asperger. Ha un’esperienza ventennale nei disturbi dello spettro autistico e ha creato
il primo strumento di screening per la sindrome di Asperger, la Australian Scale for Asperger’s Syndrome (ASAS).

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Recensioni e domande