Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Tony Attwood Michelle Garnett
Collana: Materiali / Neurosviluppo
Questo volume presenta un programma rivolto a insegnanti, psicologi e terapisti, finalizzato ad aiutare bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico a migliorare le proprie manifestazioni emotive e, di conseguenza, la qualità delle loro relazioni.
Spesso i bambini con disturbi dello spettro autistico, in particolare i soggetti Asperger, mostrano un repertorio limitato di azioni e gesti per esprimere il proprio affetto e una generale carenza di empatia. È facile, ad esempio, che fatichino a riconoscere le convenzioni sociali riguardanti l’affettività, che si irrigidiscano per atteggiamenti troppo espansivi o, al contrario, che manifestino eccessive richieste d’affetto.
Scritto da due psicologi clinici con un’esperienza decennale nei disturbi dello spettro autistico, il programma di Emozioni e sindrome di Asperger può essere svolto con singoli o piccoli gruppi e consta di attività semplici da eseguire, anche per chi non abbia una specifica formazione nel settore. Già sottoposto a sperimentazione, esso ha dimostrato importanti risultati positivi, sia in termini di miglioramento della gamma di espressioni emotive che della loro modulazione e appropriatezza in relazione al contesto.
In sintesi
Un programma in cinque sessioni per aiutare bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico a comprendere ed esprimere l'affetto e adeguare le proprie emozioni a ciascuna relazione e situazione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Indice
PRIMA PARTE – Introduzione
CAP. 1 Perché i bambini e gli adolescenti affetti da sindrome di Asperger hanno bisogno di un programma che li aiuti a comprendere ed esprimere l’affetto
CAP. 2 Il programma: scopi e destinatari
CAP. 3 Terapia cognitivo-comportamentale
SECONDA PARTE – Come svolgere il programma
CAP. 4 Valutazione della capacità di comunicare affetto
CAP. 5 Come gestire il gruppo e le sessioni individuali
CAP. 6 Struttura delle sessioni
CAP. 7 Quadro generale delle sessioni
TERZA PARTE – Le sessioni
Sessione 1 Introduzione al programma: analizziamo i sentimenti di affetto
Sessione 2 Iniziamo a riconoscere ed esprimere l’affetto
Sessione 3 Facciamo e riceviamo complimenti
Sessione 4 I motivi per cui esprimiamo apprezzamento o amore con parole e gesti di affetto
Sessione 5 Sviluppiamo le nostre capacità di esprimere affetto
Bibliografia
QUARTA PARTE – Appendici
Appendice 1 Storie utilizzate per il programma di valutazione
Appendice 2 Questionari dell’affetto
Chiaro e semplice da attuare, il programma è articolato in 5 sessioni distinte, ognuna delle quali è dedicata a uno specifico argomento/abilità: