31,36 € 33,00 €
DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non) - Scuola primaria
Guida rapida per insegnanti - Scuola primaria
Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP).
Â
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
In questo libro
Contenuti e indice
Presentazione
Introduzione
Comportamenti problema:
- Ha spesso crisi di rabbia
- È permaloso
- Dice che gli altri lo prendono di mira
- Arriva a scuola di cattivo umore
- Infrange le regole
- Offende i compagni
- Sfida l'insegnante
- Distrugge il materiale scolastico
- È volutamente dispettoso
- Ha scarso interesse a interagire con i compagni
- Non si sente in colpa
- Non segna i compiti
Bibliografia
Appendice
Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) si configura come un pattern di umore irritabile e collerico con comportamenti provocatori, polemici, vendicativi e sfidanti. Una delle sue caratteristiche fondamentali è che questi pattern sono frequenti, persistenti e in genere pervasivi, cioè presenti in più contesti ambientali. Il volume suggerisce alcune modalità per alleviare le difficoltà dei bambini con Disturbo Oppositivo Provocatorio e dei loro insegnanti. Può essere visto come un libro di ricette che mira a mescolare al meglio gli ingredienti che la scienza e l’esperienza clinica mostrano come i più efficaci.
Struttura del libro
Il libro è composto da 12 capitoli, che analizzano altrettante situazioni problematiche molto comuni. All’inizio di ogni capitolo una vignetta sintetizza il comportamento analizzato, e vengono delineate alcune possibili spiegazioni del comportamento problema preso in esame: Perché fa così?. Seguono brevi e semplici indicazioni che possono essere utili all’insegnante come punto di riferimento per decidere rapidamente Cosa fare e riflettere su Cosa non fare. Infine, vengono delineati in modo più dettagliato gli strumenti e le strategie educative per costruire l’intervento: Come intervenire.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.
Specifiche prodotto
Livello scolastico
- Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
- Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
- Non è stampabile.
- Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.