DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio - Cosa fare (e non) - Scuola primaria

Guida rapida per insegnanti - Scuola primaria

Erickson Advantages

Nello stile di un quaderno di Teacher Training il volume presenta agli insegnanti della scuola primaria suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP).

 

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
15,68 € -5% di sconto 16,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione

Introduzione

Comportamenti problema:

  1. Ha spesso crisi di rabbia
  2. È permaloso
  3. Dice che gli altri lo prendono di mira
  4. Arriva a scuola di cattivo umore
  5. Infrange le regole
  6. Offende i compagni
  7. Sfida l'insegnante
  8. Distrugge il materiale scolastico
  9. È volutamente dispettoso
  10. Ha scarso interesse a interagire con i compagni
  11. Non si sente in colpa
  12. Non segna i compiti

Bibliografia

Appendice

Continua a leggere

Il Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) si configura come un pattern di umore irritabile e collerico con comportamenti provocatori, polemici, vendicativi e sfidanti. Una delle sue caratteristiche fondamentali è che questi pattern sono frequenti, persistenti e in genere pervasivi, cioè presenti in più contesti ambientali. Il volume suggerisce alcune modalità per alleviare le difficoltà dei bambini con Disturbo Oppositivo Provocatorio e dei loro insegnanti. Può essere visto come un libro di ricette che mira a mescolare al meglio gli ingredienti che la scienza e l’esperienza clinica mostrano come i più efficaci.

Struttura del libro
Il libro è composto da 12 capitoli, che analizzano altrettante situazioni problematiche molto comuni. All’inizio di ogni capitolo una vignetta sintetizza il comportamento analizzato, e vengono delineate alcune possibili spiegazioni del comportamento problema preso in esame: Perché fa così?. Seguono brevi e semplici indicazioni che possono essere utili all’insegnante come punto di riferimento per decidere rapidamente Cosa fare e riflettere su Cosa non fare. Infine, vengono delineati in modo più dettagliato gli strumenti e le strategie educative per costruire l’intervento: Come intervenire.

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Pietro Muratori

Pietro Muratori

Autore

Psicologo dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa, Docente presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale.

Scopri di più
Marina Papini

Marina Papini

Autrice

Psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso IPSICO. Perfezionata sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, collabora da anni con l’IRCCS Fondazione Stella Maris in progetti di prevenzione a scuola.

Scopri di più

Recensioni e domande