IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Didattica metacognitiva e strategie di studio

Dal 24 marzo 2020 50 ore

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell’intelligenza; obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell’intelligenza; obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell’intelligenza; obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell’intelligenza; obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell’intelligenza; obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano...

Le difficoltà di studio spesso sottendono problematiche riconducibili all’ambito metacognitivo: attribuzioni e stili attributivi; emozioni, motivazioni, atteggiamenti; teorie ingenue dell’intelligenza; obiettivi di apprendimento. Le variabili in gioco nello studio sono molteplici e non riguardano solo le capacità cognitive di base. La variabile cruciale del successo nello studio spesso è rappresentata da un atteggiamento corretto verso l’apprendimento. Per esempio, come influiscono le motivazioni sullo studio? Che attinenza hanno le emozioni con il successo scolastico? Cosa sono gli stili attributivi, e che ruolo giocano nell’abilità di studio? Cos’è l’autoefficacia, cos’è la percezione di autoefficacia? Si tratta di aspetti che variamente interagiscono, contribuendo a creare il profilo degli studenti. La valutazione e l’intervento in ottica metacognitiva permettono di ottimizzare le risorse cognitive di ciascuno, tenendo conto delle caratteristiche individuali.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Metacognizione: la teoria
Obiettivi: conoscere i principali modelli teorici della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio.
Contenuti:
– Indice
– Premessa e obiettivi del corso
– La metacognizione
– Modelli Teorici di Riferimento
– Aspetti fondamentali della meta...

MODULO 1 – Metacognizione: la teoria
Obiettivi: conoscere i principali modelli teorici della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio.
Contenuti:
– Indice
– Premessa e obiettivi del corso
– La metacognizione
– Modelli Teorici di Riferimento
– Aspetti fondamentali della meta cognizione
– Approfondimenti

MODULO 2 – L’ insegnante metacognitivo e l’alunno meta cognitivo
Obiettivi: saper individuare le situazioni di contesto che favoriscono l’apprendimento metacognitivo e le caratteristiche di un corretto approccio per impostare una didattica meta cognitiva. Conoscere i principali stili cognitivi e adeguamento della didattica.
Contenuti:
– Indice
– Il ruolo del contesto
– L’insegnante metacognitivo
– L’utilità dell’approccio metacognitivo dell’insegnamento
– L’allievo metacognitivo
– Stili di apprendimento e di insegnamento
– Approfondimenti

MODULO 3 – Le strategie di studio
Obiettivo: definire i processi di apprendimento di tipo cognitivo e meta cognitivo; conoscere le principali strategie di studio per comprendere e ricordare.
Contenuti:
– Indice
– Lo studio: processi cognitivi e metacognitivi
– Le strategie di studio
– Strategie per comprendere
– Strategie per ricordare
– Imparare a scrivere è necessario, se si vuol scrivere per imparare
– Approfondimenti

MODULO 4 – L’intervento metacognitivo: aspetti applicativi ed esemplificazioni di casi
Obiettivo: riconoscere che esistono molteplici cause che portano alle difficoltà di studio, saper impostare una buona didattica partendo dalle abilità e le motivazioni di base degli studenti.
Conoscere i principali programmi didattici per insegnare ad essere metacognitivi.
Contenuti:
– Le difficoltà di studio
– Identificare le abilità e la motivazione allo studio: AMOS
– Come aiutare gli studenti a diventare metacognitivi e strategici: i programmi didattici
– Presentazione di 2 casi

MODULO 1 – Metacognizione: la teoria
Obiettivi: conoscere i principali modelli teorici della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio.
Contenuti:
– Indice
– Premessa e obiettivi del corso
– La metacognizione
– Modelli Teorici di Riferimento
– Aspetti fondamentali della meta...

MODULO 1 – Metacognizione: la teoria
Obiettivi: conoscere i principali modelli teorici della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio.
Contenuti:
– Indice
– Premessa e obiettivi del corso
– La metacognizione
– Modelli Teorici di Riferimento
– Aspetti fondamentali della meta cognizione
– Approfondimenti

MODULO 2 – L’ insegnante metacognitivo e l’alunno meta cognitivo
Obiettivi: saper individuare le situazioni di contesto che favoriscono l’apprendimento metacognitivo e le caratteristiche di un corretto approccio per impostare una didattica meta cognitiva. Conoscere i principali stili cognitivi e adeguamento della didattica.
Contenuti:
– Indice
– Il ruolo del contesto
– L’insegnante metacognitivo
– L’utilità dell’approccio metacognitivo dell’insegnamento
– L’allievo metacognitivo
– Stili di apprendimento e di insegnamento
– Approfondimenti

MODULO 3 – Le strategie di studio
Obiettivo: definire i processi di apprendimento di tipo cognitivo e meta cognitivo; conoscere le principali strategie di studio per comprendere e ricordare.
Contenuti:
– Indice
– Lo studio: processi cognitivi e metacognitivi
– Le strategie di studio
– Strategie per comprendere
– Strategie per ricordare
– Imparare a scrivere è necessario, se si vuol scrivere per imparare
– Approfondimenti

MODULO 4 – L’intervento metacognitivo: aspetti applicativi ed esemplificazioni di casi
Obiettivo: riconoscere che esistono molteplici cause che portano alle difficoltà di studio, saper impostare una buona didattica partendo dalle abilità e le motivazioni di base degli studenti.
Conoscere i principali programmi didattici per insegnare ad essere metacognitivi.
Contenuti:
– Le difficoltà di studio
– Identificare le abilità e la motivazione allo studio: AMOS
– Come aiutare gli studenti a diventare metacognitivi e strategici: i programmi didattici
– Presentazione di 2 casi

MODULO 1 – Metacognizione: la teoria
Obiettivi: conoscere i principali modelli teorici della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio.
Contenuti:
– Indice
– Premessa e obiettivi del corso
– La metacognizione
– Modelli Teorici di Riferimento
– Aspetti fondamentali della meta...

MODULO 1 – Metacognizione: la teoria
Obiettivi: conoscere i principali modelli teorici della didattica metacognitiva e di insegnamento delle abilità di studio.
Contenuti:
– Indice
– Premessa e obiettivi del corso
– La metacognizione
– Modelli Teorici di Riferimento
– Aspetti fondamentali della meta cognizione
– Approfondimenti

MODULO 2 – L’ insegnante metacognitivo e l’alunno meta cognitivo
Obiettivi: saper individuare le situazioni di contesto che favoriscono l’apprendimento metacognitivo e le caratteristiche di un corretto approccio per impostare una didattica meta cognitiva. Conoscere i principali stili cognitivi e adeguamento della didattica.
Contenuti:
– Indice
– Il ruolo del contesto
– L’insegnante metacognitivo
– L’utilità dell’approccio metacognitivo dell’insegnamento
– L’allievo metacognitivo
– Stili di apprendimento e di insegnamento
– Approfondimenti

MODULO 3 – Le strategie di studio
Obiettivo: definire i processi di apprendimento di tipo cognitivo e meta cognitivo; conoscere le principali strategie di studio per comprendere e ricordare.
Contenuti:
– Indice
– Lo studio: processi cognitivi e metacognitivi
– Le strategie di studio
– Strategie per comprendere
– Strategie per ricordare
– Imparare a scrivere è necessario, se si vuol scrivere per imparare
– Approfondimenti

MODULO 4 – L’intervento metacognitivo: aspetti applicativi ed esemplificazioni di casi
Obiettivo: riconoscere che esistono molteplici cause che portano alle difficoltà di studio, saper impostare una buona didattica partendo dalle abilità e le motivazioni di base degli studenti.
Conoscere i principali programmi didattici per insegnare ad essere metacognitivi.
Contenuti:
– Le difficoltà di studio
– Identificare le abilità e la motivazione allo studio: AMOS
– Come aiutare gli studenti a diventare metacognitivi e strategici: i programmi didattici
– Presentazione di 2 casi


Didattica Abilità cognitive

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione di gruppo su studio di caso e questionari di autovalutazione.

Dispense di studio.

Didattica Abilità cognitive

Discussione tramite forum con tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nei moduli: dubbi, richieste di ulteriori chiarimenti, esperienze e casi presentati dai corsisti. Esercitazione di gruppo su studio di caso e questionari di autovalutazione.

Dispense di studio.

Autrice: Germana Englaro, Martina Pedron
Tutor: Valentina Lucca

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice: Germana Englaro, Martina Pedron
Tutor: Valentina Lucca

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."