Un volume che illustra i principi di fondo del metodo della flipped classroom e fornisce indicazioni operative per la sua applicazione nell'insegnamento di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado.
La flipped classroom è una metodologia innovativa che rovescia i tempi «classici» della didattica, spostando a casa il momento dello studio preliminare dei contenuti (ricorrendo soprattutto a risorse digitali), per focalizzare le energie e il tempo a scuola sulla costruzione, rielaborazione e il consolidamento delle conoscenze. Questo approccio consente una vera personalizzazione dell’insegnamento favorendo l’inclusione di tutti gli alunni, il raggiungimento dei tra guardi di competenza e l’educazione al corretto uso degli strumenti digitali e della rete.
Il volume presenta:
i principi di fondo del metodo con indicazioni operative e pratiche: ad esempio, come realizzare o scegliere un video didattico efficace, come gestire una piattaforma didattica, ecc.;
9 percorsi didattici «capovolti» per la scuola secondaria di primo grado relativi al curricolo di matematica e scienze.
In sintesi
Un libro che fa guardare la scuola da un'altra prospettiva e fa «capovolgere» la classe per includere tutti e soddisfare in modo efficace i bisogni educativi degli studenti.
PARTE 1 – Il metodo flipped classroom CAP. 1 Capovolgere la classe: dal dire al fare. Introduzione metodologica alla classe capovolta CAP. 2 Il sito personale e le piattaforme didattiche. Guida operativa CAP. 3 Materiali per lo studio anticipato: video e non solo CAP. 4 La cooperazione e le competenze: la classe attiva CAP. 5 Come usare il volume Bibliografia
PARTE 2 – Percorsi capovolti 1. Una questione di organizzazione. Livelli gerarchici, differenziazione e classificazione 2. Master Lab. Mistery box dei miscugli e delle soluzioni 3. Preparati all’emergenza! Terremoti e norme di comportamento 4. Il grafico del benessere. Raccolta e rappresentazione di dati 5. Con farina, zucchero e cannella. Proporzioni e proprietà fondamentali 6. Algebra? Un gioco da ragazzi! I numeri reali e il calcolo algebrico 7. È qui la festa? Poligoni, proprietà e calcolo del perimetro 8. Noi, piccoli Pitagora. Teorema di Pitagora e applicazioni 9. Una piscina su misura. Il prisma: superficie e volume
APPENDICE Tabella di riepilogo delle risorse (video e link)
PARTE 1 – Il metodo flipped classroom CAP. 1 Capovolgere la classe: dal dire al fare. Introduzione metodologica alla classe capovolta CAP. 2 Il sito personale e le piattaforme didattiche. Guida operativa CAP. 3 Materiali per lo studio anticipato: video e non solo CAP. 4 La cooperazione e le competenze: la classe attiva CAP. 5 Come usare il volume Bibliografia
PARTE 2 – Percorsi capovolti 1. Una questione di organizzazione. Livelli gerarchici, differenziazione e classificazione 2. Master Lab. Mistery box dei miscugli e delle soluzioni 3. Preparati all’emergenza! Terremoti e norme di comportamento 4. Il grafico del benessere. Raccolta e rappresentazione di dati 5. Con farina, zucchero e cannella. Proporzioni e proprietà fondamentali 6. Algebra? Un gioco da ragazzi! I numeri reali e il calcolo algebrico 7. È qui la festa? Poligoni, proprietà e calcolo del perimetro 8. Noi, piccoli Pitagora. Teorema di Pitagora e applicazioni 9. Una piscina su misura. Il prisma: superficie e volume
APPENDICE Tabella di riepilogo delle risorse (video e link)
una metodologica in cui si parte dalla storia della flipped classrom per passare agli aspetti più tecnici come la progettazione di percorsi capovolti, l'apprendimento cooperativo, la valutazione;
una operativa che propone i percorsi «capovolti» in cui il docente viene accompagnato passo passo nella realizzazione di un 'intera unità di studio capovolta. Gli argomenti sono stati scelti tra quelli abitualmente trattati in scienze, aritmetica, geometria e algebra nei tre anni di scuola secondaria di primo grado, ma i percorsi possono essere a materie e argomenti diversi.
Ogni percorso «capovolto» è corredato di:
presentazione generale e degli obiettivi («Cosa andiamo a fare» e «Dove vogliamo arrivare»);
guida alla realizzazione («Fasi di lavoro, progettazione e risorse»);
schema di attuazione e consegne del compito autentico proposto («Scheda docenti» e «Scheda studenti»);
strumenti metacognitivi («Scheda di riflessione individuale sul percorso»);
materiale per la valutazione («Rubrica di valutazione» e «Check-list autovalutativa»);
riferimenti dettagliati a risorse online, video e app.
Insegnante di scienze e matematica nella scuola secondaria di primo grado, è convinta che il digitale e la didattica capovolta siano strumenti fondamentali per garantire la partecipazione e l’inclusione di tutti e migliorare la relazione tra gli studenti. È vicepresidente dell’Associazione per la promozione della didattica capovolta Flipnet, si occupa di formazione docenti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD, della flipped classroom e delle metodologie inclusive.
È amministratrice del gruppo Facebook «La classe capovolta». Gestisce il sito capovolgilescienze.altervista.org e il canale YouTube «Grazia Paladino» per la condivisione di videolezioni per alunni e docenti.
È autrice di guide didattiche e metodologiche.
Insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado, animatrice digitale e formatrice, è da sempre interessata a una didattica innovativa che punti sempre più sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e di internet. Da qualche anno è diventata docente «capovolta» e collabora con l’Associazione per la promozione della didattica capovolta Flipnet in corsi online, pubblicazioni, convegni e workshop. Gestisce il sito didattico laclasseattiva.altervista.org e il canale YouTube «Chiara Spalatro» dove pubblica le sue lezioni capovolte.