Didattica capovolta alla scuola primaria

Unità di apprendimento per stimolare l’autonomia e la cooperazione

Erickson Advantages

Il volume propone 12 unità di apprendimento, suddivise per classi, per progettare la didattica capovolta alla scuola primaria, rendere gli alunni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento e favorire l’inclusione e l’educazione all’uso degli strumenti digitali e della rete.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Cap. 1 Che cos’è la flipped classroom
Cap. 2 Come capovolgere la primaria

PROPOSTE OPERATIVE: UNITÀ DI APPRENDIMENTO CAPOVOLTE
Classe prima
UdA capovolta 1 Idee in gioco
UdA capovolta 2 La settimana delle api
Classe seconda
UdA capovolta 3 Raccogliamo e differenziamo
UdA capovolta 4 Disastro al museo
UdA capovolta 5 From a seed to a flower (CLIL)
Classe terza
UdA capovolta 6 Preposizioni semplici
UdA capovolta 7 Le quattro operazioni
Classe quarta
UdA capovolta 8 Siete connessi?
UdA capovolta 9 Viaggio nei paesaggi italiani
Classe quinta
UdA capovolta 10 Sparta Vs Atene
UdA capovolta 11 La mia regione
UdA capovolta 12 The Solar System (CLIL)

Appendice: Le indicazioni europee e nazionali
Bibliografia

Continua a leggere

Il testo fornisce tutte le indicazioni utili per iniziare un percorso di docenti capovolti nella scuola primaria proponendo 12 unità di apprendimento suddivise per classi, di cui 2 CLIL per la lingua inglese, e aiutando i docenti nella progettazione in completa autonomia di UdA relative a qualsiasi obiettivo e disciplina, anche mediante l’utilizzo di dieci strutture cooperative fondamentali.

Ogni unità si articola in:

  • descrizione e idea-chiave delle attività, con riferimenti dettagliati a risorse online, video e app;
  • traguardi di competenza disciplinari attesi (Indicazioni nazionali);
  • competenze trasversali e digitali (DigComp);
  • conoscenze, abilità coinvolte ed evidenze di apprendimento;
  • fasi operative con le indicazioni puntuali di ciò che devono fare insegnante e alunni;
  • materiali di lavoro per la classe: schede operative, checklist per l’autovalutazione e la valutazione tra pari.

Ogni UdA proposta mette in evidenza un aspetto in particolare della didattica capovolta: una strategia cooperativa, una competenza digitale, un particolare strumento tecnologico, una risorsa innovativa, e si conclude con le indicazioni di lavoro per gli alunni, le schede operative, le checklist per lautovalutazione e la valutazione tra pari da consegnare alla classe.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Annamaria Benzi

Annamaria Benzi

Autrice

Esperta in valutazione formativa, ha sempre utilizzato metodologie di insegnamento attive e innovative. È e-teacher educator, formatrice per Scuola di Robotica e AssoEpict per la didattica digitale e robotica educativa, oltre che formatrice e autrice Erickson sulle metodologie didattiche innovative. Collabora come autrice con Rizzoli Education e gestisce il sito «Primariacapovolta».

Scopri di più
Claudia Incerti

Claudia Incerti

Autrice

Insegnante capovolta nella scuola primaria «Raimondo Sirotti» presso l’Istituto Comprensivo di Bogliasco (GE); già Animatrice Digitale, attualmente membro del Team per l'Innovazione dell'Istituto. Esperta nell’uso pedagogico delle tecnologie, si interessa da anni di didattica attiva e innovativa. Ha conseguito nel 2023 la certificazione "e-Teacher Educator" rilasciata dall'Università di Genova e collabora come formatrice con l'Associazione EPICT Italia e con Scuola di Robotica di Genova, oltre che con Erickson.

Scopri di più

Recensioni e domande