Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Di Annamaria Benzi Claudia Incerti
Collana: Materiali / Didattica
Il volume propone 12 unità di apprendimento, suddivise per classi, per progettare la didattica capovolta alla scuola primaria, rendere gli alunni protagonisti attivi del proprio processo di apprendimento e favorire l’inclusione e l’educazione all’uso degli strumenti digitali e della rete.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Cap. 1 Che cos’è la flipped classroom
Cap. 2 Come capovolgere la primaria
PROPOSTE OPERATIVE: UNITÀ DI APPRENDIMENTO CAPOVOLTE
Classe prima
UdA capovolta 1 Idee in gioco
UdA capovolta 2 La settimana delle api
Classe seconda
UdA capovolta 3 Raccogliamo e differenziamo
UdA capovolta 4 Disastro al museo
UdA capovolta 5 From a seed to a flower (CLIL)
Classe terza
UdA capovolta 6 Preposizioni semplici
UdA capovolta 7 Le quattro operazioni
Classe quarta
UdA capovolta 8 Siete connessi?
UdA capovolta 9 Viaggio nei paesaggi italiani
Classe quinta
UdA capovolta 10 Sparta Vs Atene
UdA capovolta 11 La mia regione
UdA capovolta 12 The Solar System (CLIL)
Appendice: Le indicazioni europee e nazionali
Bibliografia
Il testo fornisce tutte le indicazioni utili per iniziare un percorso di docenti capovolti nella scuola primaria proponendo 12 unità di apprendimento suddivise per classi, di cui 2 CLIL per la lingua inglese, e aiutando i docenti nella progettazione in completa autonomia di UdA relative a qualsiasi obiettivo e disciplina, anche mediante l’utilizzo di dieci strutture cooperative fondamentali.
Ogni unità si articola in:
Ogni UdA proposta mette in evidenza un aspetto in particolare della didattica capovolta: una strategia cooperativa, una competenza digitale, un particolare strumento tecnologico, una risorsa innovativa, e si conclude con le indicazioni di lavoro per gli alunni, le schede operative, le checklist per l’autovalutazione e la valutazione tra pari da consegnare alla classe.