Una strumento innovativo per i bambini della scuola primaria che propone un nuovo modello di diario scolastico, studiato e ideato per sviluppare le funzioni esecutive. Ambientato in fondo al mare, con divertenti disegni e personaggi accattivanti, DIARIO START si propone come diario intelligente per organizzare e gestire meglio i compiti a casa, la preparazione dei materiali e gli impegni scolastici.
• Scansione settimanale del calendario • Ampio spazio per la trascrizione dei compiti e dei suggerimenti degli insegnanti • Linea temporale per collocare la settimana in corso all’interno dell’anno scolastico • Schede e griglie per imparare a programmare la preparazione di una verifica in più momenti • Elenco degli obiettivi del mese • Giochi e attività per sviluppare le abilità metacognitive • Schede guida su orario, insegnanti, strumenti richiesti per ogni materia •Stickers colorati
In allegato, guida all'uso del Diario Start, dedicata a genitori e insegnanti
• Scansione settimanale del calendario • Ampio spazio per la trascrizione dei compiti e dei suggerimenti degli insegnanti • Linea temporale per collocare la settimana in corso all’interno dell’anno scolastico • Schede e griglie per imparare a programmare la preparazione di una verifica in più momenti • Elenco degli obiettivi del mese • Giochi e attività per sviluppare le abilità metacognitive • Schede guida su orario, insegnanti, strumenti richiesti per ogni materia •Stickers colorati
In allegato, guida all'uso del Diario Start, dedicata a genitori e insegnanti
Il Diario Start è basato su una metodologia che permette di sviluppare competenze fondamentali:
preparare in modo adeguato lo Spazio di lavoro sia a scuola che a casa;
ipotizzare e rispettare i Tempi di esecuzione dei compiti;
pianificare le Attività necessarie per lo svolgimento dei compiti e per il raggiungimento degli obiettivi formativi prefissati dall’insegnante;
organizzare la Revisione dei compiti, sia in fase di svolgimento che dopo il completamento, per monitorare il rispetto dei tempi ipotizzati;
Trasferire, cioè riutilizzare consapevolmente, le competenze apprese in compiti analoghi.
Al fine di sviluppare le competenze fondamentali, il DIARIO START-Avventura in fondo al mare presenta:
scansione settimanale del calendario scolastico, per abituare gli alunni a visualizzare la quantità di compiti da svolgere nell’arco di più giorni;
ampio spazio per la trascrizione dei compiti e dei suggerimenti degli insegnanti;
linea temporale per collocare la settimana in corso all’interno dell’anno scolastico;
calendario perpetuo per l'intero anno scolastico, con lo spazio della data libero: compilarlo sarà per l’alunno il primo passo verso una maggiore consapevolezza del tempo a propria disposizione e, di conseguenza, verso la capacità di organizzarlo al meglio;
grafica semplice, chiara e divertente, studiata per catturare l’attenzione dei bambini e coinvolgerli nelle attività ;
schede e griglie per imparare a programmare la preparazione di una verifica in più momenti, così da suddividere strategicamente, in più giornate, il lavoro da effettuare;
elenco degli obiettivi del mese per aiutare i bambini a focalizzarsi su alcune aree di miglioramento, che potranno verificare a fine mese nella pagina di revisione;
giochi e attività appositamente pensati per sviluppare in un contesto di classe le abilità metacognitive;
schede guida per focalizzare con chiarezza il proprio orario, il collegamento tra ogni disciplina e il docente corrispondente, il materiale richiesto per ogni materia;
stickers colorati per segnare direttamente sulle pagine del diario il materiale mancante, le verifiche imminenti, gli appuntamenti scolastici più importanti;
Il volume contiene inoltre la guida all'uso per gli insegnanti e i genitori che fornisce pratici suggerimenti su come utilizzare al meglio tutte le funzionalità del diario.
Il DIARIO START è il primo diario realmente inclusivo Nel diario non è stato volutamente inserito alcun riferimento esplicito a disturbi o altre difficoltà , per evitare che i bambini si sentano o vengano trattati come diversi, con conseguenti effetti negativi sull’autostima e sulla motivazione. Il Diario è quindi perfetto per aiutare i bambini con Bisogni Educativi Speciali, ma è assolutamente utilizzabile da tutta la classe.