Comprensione e produzione verbale - Volume 2

Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento

Erickson Advantages

Innovativo percorso, progettato per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale nei bambini e nelle bambinedai 4 ai 7 anni che presentano deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche e scarsa capacità d’ascolto.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
KIT Comprensione e produzione verbale - Volume 2 (Libro + web app)
Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento
Kit

Il libro
I racconti di questo volume sono stati pensati per bambini dai 4/5 anni ai 6/7 anni d’età con deficit specifico di comprensione verbale o con deficit cognitivo. I racconti offrono un supporto come:

  • training delle capacità attentive/ascolto;
  • training di comprensione verbale;
  • training di integrazione delle informazioni uditive;
  • attività di produzione verbale con supporto visivo;
  • attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico-temporali;
  • primo approccio alla comprensione del testo letto.

Il software
Il software presenta una serie di attività per il recupero e il potenziamento della comprensione e produzione verbale in bambini dai 4 ai 7 anni, con deficit cognitivi o specifici di comprensione, difficoltà espressivo-linguistiche, scarsa capacità d'ascolto. Un simpatico scoiattolo guida il bambino a esplorare 22 storie di difficoltà crescente, ogni storia può essere letta o solo ascoltata, e propone una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla figurata, e altre attività riferibili all'esperienza personale del bambino, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione.

A conclusione di ogni unità viene proposto un esercizio sulle sequenze temporali del racconto, all'interno delle quali è presente un «intruso», cioè un'immagine che rappresenta un evento estraneo alla trama. Il programma è un efficace percorso anche per tutti coloro che devono allenare le capacità attentive, la rielaborazione e la riflessione personale.

Il materiale si rivolge a tutti coloro che lavorano nell’ambito degli apprendimenti, ma soprattutto ai logopedisti che quotidianamente si interfacciano con problemi di linguaggio sia in comprensione che in produzione verbale.

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione ad Internet deve essere attiva.

Scopri di più
Web app Comprensione e produzione verbale - Volume 2
Altre storie e attività per il recupero e il potenziamento
Software

Uno strumento innovativo per esercitare capacità attentive, rielaborazione e riflessione personale. Le immagini, lo stampato maiuscolo e minuscolo, la vicinanza delle storie all’esperienza quotidiana e la flessibilità dei contenuti rendono questo strumento un must have  per logopedisti/e, insegnanti, educatori, educatrici e genitori, per creare itinerari operativi individualizzati.

Web app
Un simpatico scoiattolo guida bambini e bambine a esplorare 20 storie di difficoltà crescente. Ciascuna storia prevede una serie di esercizi sulla comprensione del testo, con semplici domande a scelta multipla figurata, e altre attività riferibili all’esperienza personale del bambino o bambina, volte a stimolare il ragionamento e la verbalizzazione.
A conclusione di ogni unità viene proposto un esercizio sulle sequenze temporali del racconto, all’interno delle quali è presente un «intruso», cioè un’immagine che rappresenta un evento estraneo alla trama.

La guida
Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalità della web app. Inoltre, la guida presenta una serie di schede operative che completano le attività digitali.

Requisiti di sistema
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.

Scopri di più

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE – Storie ed esercizi di comprensione
Una corsa in piscina
Il giardiniere
L’auto con le bolle
Un risveglio movimentato
Scarpe e capricci
Un medico con il naso rosso
Bandiera rossa!
Nascondino o riposino?
Gita all’alpeggio
Bosco in festa
Un matrimonio luminoso
Nonno Piero e l’arcobaleno
Un delfino in pericolo
Il temporale: che paura!
Una cavalcata imprevista
Il mostro verde
Macchina in fuga
La principessa nella torre
Ciliegie… che passione!
La fatina Bea

SECONDA PARTE – Sequenze illustrate delle storie

Continua a leggere

Il volume propone un metodo mirato allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressivo-linguistiche dei bambini dai 4 ai 7 anni. Composto da una raccolta di 20 racconti, ordinati per difficoltà crescente e proposti in due versioni, una semplice e una sintatticamente più elaborata, il libro offre diverse attività di comprensione e ricomponibili sotto forma di sequenze logico/temporali illustrate.

I racconti si offrono come supporti per:

  • training delle capacità di ascolto e di comprensione verbale;
  • attività di narrazione con supporto visivo;
  • attività di ricostruzione degli eventi narrativi e dei nessi logico/temporali;
  • primo approccio alla comprensione del testo.

Questo materiale è pensato per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli del primo ciclo della scuola primaria, con deficit specifico di comprensione verbale, con deficit cognitivo oppure con difficoltà di comprensione del testo. Utile, comunque, anche per tutti i bambini della scuola dell’infanzia che debbano esercitare la capacità all’ascolto e le abilità espressivo-linguistiche che seguono questa attività.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Ilaria Pagni

Ilaria Pagni

Autrice

Logopedista dal 1994, ha operato in questi anni in strutture private convenzionate con l’ASL, nell’hinterland milanese. Attualmente lavora presso l’Associazione «La Nostra Famiglia» di Carate Brianza e si occupa di disturbi del linguaggio, di apprendimento e dello spettro autistico.

Scopri di più

Recensioni e domande