Competenze compensative

Tecnologie e strategie per l'autonomia scolastica degli alunni con dislessia e altri DSA

Erickson Advantages

Un volume che descrive dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Partendo dall'idea che un’efficace compensazione sia la miglior risorsa per l’autonomia di studio dell’alunno con dislessia e con altri Disturbi Specifici di Apprendimento, gli autori superano il concetto di «strumenti compensativi» per puntare sullo sviluppo delle «competenze compensative», ossia sulle abilità, le strategie e gli atteggiamenti personali che consentono, una volta acquisiti stabilmente, di sfruttare al meglio tutti i rimedi disponibili per superare i disturbi di letto-scrittura o, comunque, per ridurne gli effetti negativi.

Dopo un quadro sulle principali strategie compensative, il volume tratta il decisivo ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per un autentico successo formativo anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

In sintesi

Un manuale per fare il punto sulle strategie di compensazione che possono aiutare gli alunni con dislessia e altri disturbi specifici dell'apprendimento a sviluppare una maggiore autonomia scolastica.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,05 € -5% di sconto 19,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

- Presentazione (Giacomo Stella)
- Introduzione
- Strategie, tecnologie e competenze compensative
- Compensare le difficoltà di scrittura
- Compensare le difficoltà di lettura con la sintesi vocale
- Compensare le difficoltà di lettura con la voce registrata
- Software per compensare le difficoltà di lettura e scrittura
- Mappe concettuali e altre strategie per favorire la comprensione e la memorizzazione
- Metodo di studio e didattica compensativa
- Glossario
- Appendici

Continua a leggere

Nel volume Competenze compensative si descrivono dettagliatamente le risorse, dalle più classiche alle più innovative, che possono favorire la compensazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Grande spazio è dedicato agli ausili informatici:

  • il supporto della sintesi vocale
  • la voce registrata
  • i software.

Non si trascurano però sistemi più «poveri» o tradizionali, analizzandone i numerosi aspetti psico-pedagogici che spesso si rivelano determinanti per il conseguimento dei risultati attesi.

Decisivo è il ruolo della scuola che, con un’effettiva presa in carico non solo di tipo dispensativo, può promuovere le condizioni per una didattica compensativa, mirata ad un autentico successo formativo anche per gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Autore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più
Caterina Scapin

Caterina Scapin

Autrice

Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.

Scopri di più

Recensioni e domande