Causa-effetto per immagini

Storie illustrate per sviluppare la logica e il linguaggio

Erickson Advantages

Utile e pratico volume per spiegare ai bambini dai 3 anni i nessi temporali e causali e i termini che li definiscono.

Migliorare le competenze
Le attività proposte da Causa-effetto per immagini hanno l’obiettivo di migliorare le competenze e le abilità sia a livello di linguaggio orale che scritto, appassionando i piccoli attraverso esercizi e giochi che sollecitano la comunicazione, sviluppano la creatività, il ragionamento logico, la reversibilità del pensiero, la capacità di rappresentarsi e di considerare immagini, racconti, avvenimenti e situazioni da diversi punti di vista o in funzione di differenti obiettivi.

Motivare con il gioco
Le modalità ludiche utilizzate forniscono ai bambini la motivazione, che è alla base dell’apprendimento, e il pretesto per ripetere l’esercizio che è necessario per raggiungere l’automatizzazione.

Consigliato a
Le proposte sono destinate ai bambini, dai 3 anni in poi, sia che manifestino ritardi o difficoltà specifiche, sia che mostrino un’evoluzione del linguaggio nella norma.

In sintesi
Genitori, insegnanti, terapisti potranno trovare in questo volume numerosi e validi spunti per creare percorsi personalizzati secondo le diverse esigenze dei bambini per farli arrivare a una corretta, ricca e consapevole padronanza del linguaggio.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Le proposte ludico-didattiche
  • Espressione scritta
  • Appendice A: Costruzione delle mascherine
  • Appendice B: Elenchi dei materiali
  • Le vignette
  • Avverbi, congiunzioni, disgiunzioni
Continua a leggere

Il gioco didattico-riabilitativo contenuto nel presente volume è costituito da:

  • 80 schede illustrate, o carte situazione;
  • 52 strisce cartonate con avverbi, congiunzioni, disgiunzioni;
  • mascherine a due, tre e otto posti (da realizzare secondo le istruzioni contenute nell’Appendice A).

Le diverse proposte hanno l’obiettivo di portare i bambini alla consapevolezza di alcuni concetti, nonché all’uso corretto dei termini che li definiscono, vale a dire i nessi temporali e causali, per condurli a raggiungere la capacità di:

  • rappresentarsi e comprendere una situazione, una descrizione, un racconto, sia ascoltati che letti;
  • cogliere l’essenziale di un’immagine, di una situazione di una storia (ascoltata o letta);
  • descrivere e raccontare (un’immagine, una situazione, una sequenza) partendo da diversi punti di vista.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Itala Riccardi Ripamonti

Itala Riccardi Ripamonti

Autrice

Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.

Scopri di più

Recensioni e domande