Utile e pratico volume per spiegare ai bambini dai 3 anni i nessi temporali e causali e i termini che li definiscono.
Migliorare le competenze Le attività proposte da Causa-effetto per immagini hanno l’obiettivo di migliorare le competenze e le abilità sia a livello di linguaggio orale che scritto, appassionando i piccoli attraverso esercizi e giochi che sollecitano la comunicazione, sviluppano la creatività , il ragionamento logico, la reversibilità del pensiero, la capacità di rappresentarsi e di considerare immagini, racconti, avvenimenti e situazioni da diversi punti di vista o in funzione di differenti obiettivi.
Motivare con il gioco Le modalità ludiche utilizzate forniscono ai bambini la motivazione, che è alla base dell’apprendimento, e il pretesto per ripetere l’esercizio che è necessario per raggiungere l’automatizzazione.
Consigliato a Le proposte sono destinate ai bambini, dai 3 anni in poi, sia che manifestino ritardi o difficoltà specifiche, sia che mostrino un’evoluzione del linguaggio nella norma.
In sintesi Genitori, insegnanti, terapisti potranno trovare in questo volume numerosi e validi spunti per creare percorsi personalizzati secondo le diverse esigenze dei bambini per farli arrivare a una corretta, ricca e consapevole padronanza del linguaggio.
Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e
Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di
Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari
sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura,
del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello
dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni
cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico
per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive».
Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato
uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei
problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento
— dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante
interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul
campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di
sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di
interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che
sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un
approccio metacognitivo.
Il Centro Ripamonti (Onlus dal 1992) offre servizi socio sanitari educativi di diagnosi, trattamento dei disturbi della comunicazione, dell’udito, del linguaggio, dell’apprendimento e della motricità con approccio riabilitativo multidisciplinare (logopedia, psicomotricità , musicoterapia), parzialmente convenzionato con il SSN. Fa ricerca scientifica e ha pubblicato numerosi volumi e materiali che vedono tra gli autori sia la fondatrice Itala Riccardi Ripamonti, sia molte altre professioniste dell'equipe multiprofessionale.