IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Bambini disattenti e iperattivi: parent training

Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel...

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel trattamento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Numerose ricerche internazionali hanno infatti dimostrato l’importanza di un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola. Fino ad ora, però, la maggior parte dei trattamenti è stata pensata per bambini di età scolare benché i sintomi cardine del profilo ADHD emergano di frequente tra i 3 e i 5 anni, ovvero quando l’intervento sul contesto familiare e/o scolastico assume un ruolo fondamentale.

L'originalità del presente percorso di parent training è che si rivolge proprio alla fascia di età prescolare. Il percorso proposto è innovativo anche perché richiede ai genitori:

  • l'utilizzo della videoregistrazione per rendere più semplice e più comprensibile l'osservazione;
  • l'utilizzo di un'attenta rilevazione dei comportamenti del bambino attraverso un vero e proprio diario in cui annotare eventi positivi e negativi.

In sintesi

Un volume che rappresenta il primo e pionieristico intervento per genitori di bambini con caratteristiche ADHD in età prescolare per aiutarli a capire come interagire con i propri figli e instaurare abitudini comportamentali basilari per lo sviluppo di un rapporto più sereno possibile.

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel...

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel trattamento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Numerose ricerche internazionali hanno infatti dimostrato l’importanza di un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola. Fino ad ora, però, la maggior parte dei trattamenti è stata pensata per bambini di età scolare benché i sintomi cardine del profilo ADHD emergano di frequente tra i 3 e i 5 anni, ovvero quando l’intervento sul contesto familiare e/o scolastico assume un ruolo fondamentale.

L'originalità del presente percorso di parent training è che si rivolge proprio alla fascia di età prescolare. Il percorso proposto è innovativo anche perché richiede ai genitori:

  • l'utilizzo della videoregistrazione per rendere più semplice e più comprensibile l'osservazione;
  • l'utilizzo di un'attenta rilevazione dei comportamenti del bambino attraverso un vero e proprio diario in cui annotare eventi positivi e negativi.

In sintesi

Un volume che rappresenta il primo e pionieristico intervento per genitori di bambini con caratteristiche ADHD in età prescolare per aiutarli a capire come interagire con i propri figli e instaurare abitudini comportamentali basilari per lo sviluppo di un rapporto più sereno possibile.

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel...

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel trattamento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Numerose ricerche internazionali hanno infatti dimostrato l’importanza di un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola. Fino ad ora, però, la maggior parte dei trattamenti è stata pensata per bambini di età scolare benché i sintomi cardine del profilo ADHD emergano di frequente tra i 3 e i 5 anni, ovvero quando l’intervento sul contesto familiare e/o scolastico assume un ruolo fondamentale.

L'originalità del presente percorso di parent training è che si rivolge proprio alla fascia di età prescolare. Il percorso proposto è innovativo anche perché richiede ai genitori:

  • l'utilizzo della videoregistrazione per rendere più semplice e più comprensibile l'osservazione;
  • l'utilizzo di un'attenta rilevazione dei comportamenti del bambino attraverso un vero e proprio diario in cui annotare eventi positivi e negativi.

In sintesi

Un volume che rappresenta il primo e pionieristico intervento per genitori di bambini con caratteristiche ADHD in età prescolare per aiutarli a capire come interagire con i propri figli e instaurare abitudini comportamentali basilari per lo sviluppo di un rapporto più sereno possibile.

Libro
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, ...

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, più operativa, si concentra sulla presentazione dei singoli incontri, descrivendone la struttura e la modalità di svolgimento.

  • Incontro 0 – Preparazione del parent training
  • Incontro 1 – Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
  • Incontro 2 – Come avviare una comunicazione efficace
  • Incontro 3 – La relazione genitore-figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
  • Incontro 4 – L’importanza delle regole nell’azione educativa
  • Incontro 5 – Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
  • Incontro 6 – Strategie educative avanzate
  • Incontro 7 – Il time out
  • Incontro 8 – Una riflessione sul percorso fatto

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, ...

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, più operativa, si concentra sulla presentazione dei singoli incontri, descrivendone la struttura e la modalità di svolgimento.

  • Incontro 0 – Preparazione del parent training
  • Incontro 1 – Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
  • Incontro 2 – Come avviare una comunicazione efficace
  • Incontro 3 – La relazione genitore-figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
  • Incontro 4 – L’importanza delle regole nell’azione educativa
  • Incontro 5 – Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
  • Incontro 6 – Strategie educative avanzate
  • Incontro 7 – Il time out
  • Incontro 8 – Una riflessione sul percorso fatto

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, ...

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, più operativa, si concentra sulla presentazione dei singoli incontri, descrivendone la struttura e la modalità di svolgimento.

  • Incontro 0 – Preparazione del parent training
  • Incontro 1 – Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
  • Incontro 2 – Come avviare una comunicazione efficace
  • Incontro 3 – La relazione genitore-figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
  • Incontro 4 – L’importanza delle regole nell’azione educativa
  • Incontro 5 – Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
  • Incontro 6 – Strategie educative avanzate
  • Incontro 7 – Il time out
  • Incontro 8 – Una riflessione sul percorso fatto
Libro
ISBN: 9788859003236
Data di pubblicazione: 09/2013
Numero Pagine: 120
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

– Presentazione (Anna Maria RE)
– Quadro teorico
 Età prescolare e bambini iperattivi e disattenti
 Sviluppo normotipico e sintomi ADHD in età prescolare
 Quali indicazioni per l’intervento
 Valutazione del PT prescolare
– Bambini iperattivi e disattenti: parent training
 Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
 Come avviare una comunicazione efficace
 La relazione genitore figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
 L’importanza delle regole nell’azione educativa
 Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
 Strategie educative avanzate
 Il time-out
 Una riflessione sul percorso

Libro
ISBN: 9788859003236
Data di pubblicazione: 09/2013
Numero Pagine: 120
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

– Presentazione (Anna Maria RE)
– Quadro teorico
 Età prescolare e bambini iperattivi e disattenti
 Sviluppo normotipico e sintomi ADHD in età prescolare
 Quali indicazioni per l’intervento
 Valutazione del PT prescolare
– Bambini iperattivi e disattenti: parent training
 Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
 Come avviare una comunicazione efficace
 La relazione genitore figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
 L’importanza delle regole nell’azione educativa
 Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
 Strategie educative avanzate
 Il time-out
 Una riflessione sul percorso

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty