Bambini disattenti e iperattivi: parent training

Formazione e supporto dei genitori di bambini in età prescolare

Erickson Advantages

Un volume pensato per strutturare, in un’ottica preventiva, un programma che permetta ai genitori di bambini disattenti e iperattivi di instaurare relazioni e abitudini comportamentali e comunicative positive già dall’età prescolare.

L'originalità del percorso di parent training è che si rivolge proprio alla fascia di età prescolare ed è innovativo perché:

  • prevede l'utilizzo della videoregistrazione per rendere più semplice l'osservazione;
  • richiede l'utilizzo di un'attenta rilevazione dei comportamenti attraverso un diario in cui annotare eventi positivi e negativi.
Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

– Presentazione (Anna Maria RE)
– Quadro teorico
 Età prescolare e bambini iperattivi e disattenti
 Sviluppo normotipico e sintomi ADHD in età prescolare
 Quali indicazioni per l’intervento
 Valutazione del PT prescolare
– Bambini iperattivi e disattenti: parent training
 Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
 Come avviare una comunicazione efficace
 La relazione genitore figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
 L’importanza delle regole nell’azione educativa
 Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
 Strategie educative avanzate
 Il time-out
 Una riflessione sul percorso

Continua a leggere

Consigliato per

Un volume che rappresenta il primo e pionieristico intervento per genitori di bambini con caratteristiche ADHD in età prescolare per aiutarli a capire come interagire con i propri figli e instaurare abitudini comportamentali basilari per lo sviluppo di un rapporto più sereno possibile.

Il parent training

Il parent training è ormai un intervento collaudato nel trattamento dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Numerose ricerche internazionali hanno infatti dimostrato l’importanza di un intervento multifocale, che coinvolga oltre al bambino anche la famiglia e la scuola. Fino ad ora, però, la maggior parte dei trattamenti è stata pensata per bambini di età scolare benché i sintomi cardine del profilo ADHD emergano di frequente tra i 3 e i 5 anni, ovvero quando l’intervento sul contesto familiare e/o scolastico assume un ruolo fondamentale.

Il libro si divide in due parti:

1. una prima parte teorica dedicata all’analisi degli indicatori di sviluppo del disturbo, si presentano alcune tipologie di intervento rivolto ai genitori, per arrivare infine a descrivere la metodologia del programma e la sua sperimentazione.

2. la seconda parte, più operativa, si concentra sulla presentazione dei singoli incontri, descrivendone la struttura e la modalità di svolgimento.

  • Incontro 0 – Preparazione del parent training
  • Incontro 1 – Le difficoltà educative con un figlio vivace e disattento
  • Incontro 2 – Come avviare una comunicazione efficace
  • Incontro 3 – La relazione genitore-figlio e l’analisi funzionale del comportamento problema
  • Incontro 4 – L’importanza delle regole nell’azione educativa
  • Incontro 5 – Il «contratto» e la gestione dell’emergenza
  • Incontro 6 – Strategie educative avanzate
  • Incontro 7 – Il time out
  • Incontro 8 – Una riflessione sul percorso fatto

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Claudio Vio

Claudio Vio

Autore

Psicologo, psicoterapeuta, neuropsicologo clinico presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Azienda ULSS 4 – Regione Veneto, responsabile UOS Età Evolutiva. Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

Scopri di più
Maria Stella Spagnoletti

Maria Stella Spagnoletti

Autrice

Maria, Stella Spagnoletti,  psicologa e psicoterapeuta, attualmente docente a contratto in Psicologia generale per il Corso di studio in Scienze dell'educazione dell'Università di Trieste.  Svolge attività clinica a Mestre. 

Scopri di più

Recensioni e domande