«Avanti tutti!» è una proposta realmente inclusiva per costruire efficaci percorsi personalizzati. Le attività presenti nel quaderno sono rivolte a tutti i bambini: sia ai bambini che non hanno difficoltà , che potranno sviluppare le capacità e le competenze essenziali nei primi anni di scuola, sia agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con contenuti indispensabili per progredire negli apprendimenti fondamentali.
Il Quaderno di Italiano 2 contiene una serie di attività ideate per sostenere lo sviluppo delle abilità : – trasversali (attenzione, memoria, pianificazione); – relative alla consapevolezza fonologica (discriminazione uditiva, discriminazione di parole con le doppie); – relative alla lettura (di parole con fonemi simili, con di-/trigrammi e con gruppi ortografici, parole con le doppie, lettura veloce, comprensione del testo); – relative alla scrittura (di parole con fonemi simili, di parole con di-/trigrammi e con gruppi ortografii, di parole con fonemi ponte, di parole con/senza doppie, costruzioni della frase e del testo).
Psicologa esperta in DSA, svolge attività di valutazione, diagnosi e intervento nei disturbi e difficoltà di apprendimento.
Lavora come libera professionista e presso l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia «Don Calabria» (Roma). È docente al master sui disturbi
specifici del linguaggio e dell’apprendimento dell’Università LUMSA (Roma).
Logopedista esperta nella valutazione e nel trattamento dei disturbi di linguaggio e di apprendimento in età evolutiva,
all’attività clinica affianca un’intensa attività di formazione, ricerca e didattica. È docente al master sui disturbi specifici del linguaggio e
dell’apprendimento dell’Università LUMSA (Roma).
È logopedista magistrale e docente a contratto presso il corso di
laurea in Logopedia dell’Università di Tor Vergata, dove insegna
Tecniche di osservazione in età evolutiva. Dirige il master universitario
di I livello in Disturbi Specifici del Linguaggio e dell’apprendimento –
Procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo,
Dipartimento di Scienze umane della LUMSA di Roma, corso di laurea
in Psicologia, in convenzione con il Consorzio Universitario Humanitas. È vicepresidente della Federazione Logopedisti Italiani.
Insegnante di scuola primaria, pedagogista, specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Collabora con l’Università LUMSA (Roma) e con l’Università della Calabria in master e in corsi per il sostegno. Referente DSA della propria scuola e formatrice, si occupa di strategie di apprendimento, conduzione della classe e uso flessibile delle tecnologie.