Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Ci sono bambini che, dopo essere stati feriti, costruiscono un muro intorno al loro cuore: la sofferenza che hanno provato è stata talmente forte da farli arrivare alla conclusione che amare gli altri sia troppo doloroso. Ma i muri di difesa possono invece diventare una prigione, che non fa entrare il dolore ma nemmeno i sentimenti positivi e impedisce al bambino di far uscire quanto di buono c'è dentro di lui. In questa situazione di difficoltà emotiva alcuni bambini diventano dei bulli, per nascondere dietro comportamenti aggressivi il loro disperato bisogno d'amore e d'aiuto. È quello che succede al piccolo Bip: raccontando la sua storia è possibile aiutare i bambini a superare la paura di aprire il loro cuore.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Attività proposte
CD1 - La favola Un esserino di nome Bip - 2 scenette - 30 Attività psicoeducative: Le emozioni congelate; Quanto fa freddo dentro di te?; Le persone che ti hanno ferito; Cosa vorresti dire?; ...come ti senti ora?; Troppo orribile da guardare!; Un nuovo ciak!; Scappare dalle emozioni che fanno troppo male; Cosa fare?; Alla larga; I pro e i contro dell'essere dei duri; Diventare un duro come quelli della TV; Un giorno da duro; I muri nelle favole; Il cuore a pezzi...; ...hai provato a riaggiustarlo?; È tempo di essere duri!; il potere buono e il potere cattivo; Che potere è?; Muri alti, muri bassi, nessun muro; Una questione di credibilità; Cosa succederebbe se non fossi un duro?; Tu nella fortezza; Dove tutto si risolve; ...finalmente al sicuro!; Ponti al posto dei muri; Qualcosa di orribile; Un mondo colorato; Costruiamo un mondo di colori; Gioco di ruolo! - Il mio diario: area autogestita
CD2 - Audiofiaba Un esserino di nome Bip
Per un bambino, la scelta drastica di indurire il proprio cuore contro la possibilità di provare ancora un certo dolore - per un amore non ricambiato, un bisogno inascoltato, una perdita insopportabile o un abbandono - è una misura estrema, un sistema di difesa di emergenza. Decide di farlo perché si sente inesorabilmente aggredito, perché il suo dolore emotivo raggiunge un livello troppo alto di stress psicologico. Questi bambini, dopo essere stati feriti, costruiscono un muro intorno al loro cuore, come il piccolo Bip: la sofferenza che hanno provato è stata talmente forte da farli arrivare alla conclusione che amare gli altri sia troppo doloroso. Ma i muri di difesa possono invece diventare una prigione, che non fa entrare il dolore ma nemmeno i sentimenti positivi e impedisce al bambino di far uscire quanto di buono c'è dentro di lui. In questa situazione di difficoltà emotiva alcuni bambini diventano dei bulli, per nascondere dietro comportamenti aggressivi il loro disperato bisogno d'amore e d'aiuto.