Sulle tracce della storia

Giochi didattici per scoprire le civiltà alla scuola primaria

Erickson Advantages

Un libro sui giochi e di giochi per imparare la storia seriamente. Il volume propone giochi divertenti progettati per aiutare bambini e bambine ad apprendere la storia e costruire reti di conoscenze complesse. Completo di plance illustrate, pannelli, pedine, carte e tessere.

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In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione
Cornice teorica
Gioco 1 Un giorno nel Paleolitico
Gioco 2 Avventure a Set Maat
Gioco 3 La tombola di Atene
Gioco 4 Per le strade di Ercolano
Gioco 5 La tombola sugli Assiri e sulla città di Ninive
Gioco 6 Santi ed eroi

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Il gioco è un meccanismo di apprendimento potentissimo, in cui la voglia di vincere spinge ad acquisire più informazioni possibili, a elaborare tattiche e a cooperare con gli altri. Il volume Sulle tracce della storia, progettato per il secondo ciclo della scuola primaria, offre una esaudiente cornice teorica e diversi giochi divertenti, avvincenti, sfidanti, in grado di sollecitare anche la sfera emozionale, tarati sull’età e sul livello dei partecipanti e curati nei materiali, con l’obiettivo di stimolare la curiosità, conoscere le impronte del passato e costruire reti di apprendimenti complessi:

  • il rapporto uomo/ambiente (Un giorno nel Paleolitico);
  • la quotidianità nell’Antico Egitto (Avventure a Set Maat);
  • la democrazia nella Grecia antica (La tombola di Atene);
  • la vita quotidiana in una città dell’Impero Romano (Per le strade di Ercolano).

Chiudono il volume due giochi «semi-strutturati», giocabili così come sono descritti, ma pensati soprattutto per essere arricchiti dal docente, dedicati alla realizzazione di due tombole sui seguenti temi:

  • la vita nella capitale dell’Impero Assiro (La tombola sugli Assiri e sulla città di Ninive);
  • i segni culturali e le tracce storiche nel proprio territorio (Santi ed eroi).

Allegati e materiali
Il libro è arricchito dagli allegati a colori e dai materiali necessari a svolgere i giochi: plance illustrate, pannelli, pedine, carte e tessere. Vengono inoltre forniti all’insegnante il contesto storico e le conoscenze necessarie per inquadrare correttamente il gioco e accompagnare alunni e alunne nella costruzione della conoscenza del sapere storico e dei quadri di civiltà affrontati.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Elena Musci

Elena Musci

Autrice

Docente a contratto di Didattica della Storia presso l’Università degli Studi della Basilicata, è consulente sui temi della Didattica della Storia e del Patrimonio per enti di ricerca didattica, scuole di ogni ordine e grado e per società che operano nel settore dei Beni culturali, realizzando e conducendo laboratori e giochi escursione per conoscere centri storici, siti archeologici e musei. Ha condotto numerosi progetti PON con scuole di ogni ordine e grado sulla conoscenza in chiave ludico-laboratoriale del territorio e ha condotto corsi di aggiornamento sullo stesso tema. Ha conseguito un dottorato di ricerca sulla comunicazione e didattica del paesaggio storico e ha svolto un assegno di ricerca sugli stereotipi della storia medievale insegnata. Ha insegnato Didattica della Storia presso la SISS dell’Università della Basilicata e il TFA dell’Università degli Studi di Bari, Educazione al Patrimonio presso l’Università della Basilicata e per conto dell’Università di Macerata e ha tenuto corsi di aggiornamento sugli stessi temi.

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