Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Elena Musci
Collana: Materiali / Didattica
Un libro sui giochi e di giochi per imparare la storia seriamente. Il volume propone giochi divertenti progettati per aiutare bambini e bambine ad apprendere la storia e costruire reti di conoscenze complesse. Completo di plance illustrate, pannelli, pedine, carte e tessere.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione
Cornice teorica
Gioco 1 Un giorno nel Paleolitico
Gioco 2 Avventure a Set Maat
Gioco 3 La tombola di Atene
Gioco 4 Per le strade di Ercolano
Gioco 5 La tombola sugli Assiri e sulla città di Ninive
Gioco 6 Santi ed eroi
Il gioco è un meccanismo di apprendimento potentissimo, in cui la voglia di vincere spinge ad acquisire più informazioni possibili, a elaborare tattiche e a cooperare con gli altri. Il volume Sulle tracce della storia, progettato per il secondo ciclo della scuola primaria, offre una esaudiente cornice teorica e diversi giochi divertenti, avvincenti, sfidanti, in grado di sollecitare anche la sfera emozionale, tarati sull’età e sul livello dei partecipanti e curati nei materiali, con l’obiettivo di stimolare la curiosità , conoscere le impronte del passato e costruire reti di apprendimenti complessi:
Chiudono il volume due giochi «semi-strutturati», giocabili così come sono descritti, ma pensati soprattutto per essere arricchiti dal docente, dedicati alla realizzazione di due tombole sui seguenti temi:
Allegati e materiali
Il libro è arricchito dagli allegati a colori e dai materiali necessari a svolgere i giochi: plance illustrate, pannelli, pedine, carte e tessere. Vengono inoltre forniti all’insegnante il contesto storico e le conoscenze necessarie per inquadrare correttamente il gioco e accompagnare alunni e alunne nella costruzione della conoscenza del sapere storico e dei quadri di civiltà affrontati.